Combattere i sintomi della gastrite con un semplice rimedio naturale

6 febbraio 2017
Anche se questo rimedio è molto efficace per alleviare i sintomi della gastrite, non dobbiamo dimenticare di seguire una dieta sana e i consigli datici dal medico 

Lo stomaco è rivestito da uno strato di cellule noto come mucosa gastrica, la cui funzione è quella di proteggerlo dall’aggressione dei succhi gastrici.

Questo agente protettivo impedisce la formazione di ulcere e, a sua volta, svolge un ruolo molto importante nei confronti del pH digestivo.

Tuttavia, in seguito all’esposizione a certi fattori, la mucosa può apparire irritata o debilitata, condizione che, se non viene tenuta sotto controllo, provoca la cosiddetta gastrite.

Questo disturbo digestivo è uno dei più comuni tra la popolazione ed è caratterizzato da una fastidiosa sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, oltre ad infiammazione e dolore.

Sebbene si sviluppi in diversi modi a seconda del caso, la gastrite di solito è accompagnata da nausea, flatulenza e malessere generale.

Può essere causata da un’eccessiva assunzione di farmaci, dalla cattiva alimentazione, dal consumo di tabacco o da un’infezione da H. pylori (batterio).

Il trattamento di questa patologia richiede cambiamenti drastici nella propria dieta e, talvolta, la regolare assunzione di determinati farmaci.

Per fortuna abbiamo a disposizione anche alcuni rimedi di origine naturale le cui proprietà accelerano il recupero e, al tempo stesso, migliorano la funzione digestiva.

Tra le opzioni disponibili troviamo un semplice trattamento che, composto da solo due ingredienti, calma il dolore e riduce i sintomi.

In cosa consiste questo rimedio naturale per alleviare la gastrite?

Il rimedio naturale che vogliamo proporvi in questo articolo è un semplice sciroppo di aloe vera e miele, le cui proprietà li rendono la combinazione perfetta per migliorare in fretta i sintomi di questo disturbo gastrico.

Il gel di aloe si integra con facilità con il miele, dando come risultato un prodotto facile da assumere per bambini ed adulti.

Dato che vogliamo fare chiarezza su questo rimedio, a seguire ne spieghiamo i principali benefici in caso di gastrite.

Leggete anche: Perché coltivare aloe vera in casa

Proprietà del gel di aloe vera

gel-aloe-vera

Il gel di aloe vera è un ingrediente molto popolare che è stato valorizzato lungo il corso della storia per via del suo elevato contenuto nutrizionale.

Il suo significativo apporto di antiossidanti, vitamine e minerali gli conferisce proprietà antinfiammatorie, disintossicanti ed antimicrobiche.

L’assunzione di questo gel migliora i processi digestivi, tiene sotto controllo l’infiammazione ed esercita un leggero effetto lassativo che facilita l’espulsione dei rifiuti.

Contiene una sostanza conosciuta come aloina, i cui effetti migliorano il movimento intestinale e la flora microbica.

Apporta anche mucillagine, un insieme di composti attivi che rivestono e proteggono la mucosa gastrica al fine di ridurre le ulcere e gli eccessi di acidità.

L’effetto cicatrizzante di questo gel accelera la rigenerazione dei tessuti compromessi e li protegge di fronte a future aggressioni.

È considerato un ingrediente alcalino, idoneo per equilibrare il pH del corpo.

Proprietà del miele

miele

Solo se di origine biologica, il miele è un alimento molto completo e ricco di nutrienti essenziali.

Risalta in seguito al suo potere energetico e alle sue molteplici applicazioni per quanto riguarda la salute e la bellezza.

Presenta grandi quantità di glucosio e fruttosio, due zuccheri naturali che vengono facilmente assorbiti dall’intestino. Apporta fibre ed enzimi naturali che favoriscono la digestione e riducono l’infiammazione.

Anche se non si conoscono con totale certezza i principi attivi che agiscono sui sintomi della gastrite, si pensa tale effetto sia dovuto alla capacità del miele di frenare la crescita dei batteri.

Come preparare questo rimedio naturale per combattere la gastrite?

frullato-gastrite

Il trattamento a base di aloe vera e miele è un’ottima opzione per chi deve combattere continuamente contro i dolori causati dalla gastrite.

È molto facile da preparare e i suoi ingredienti sono facilmente reperibili.

Vi consigliamo di leggere: Combattere l’acidità e la gastrite con alcuni rimedi naturali

Ingredienti

  • ½ litro d’acqua
  • ¼ di tazza di gel d’aloe vera (50 g)
  • 2 cucchiai di miele biologico (50 g)

Procedimento

  • Estraete il gel contenuto nelle foglie di aloe vera e versatelo nel frullatore insieme ai due cucchiai di miele e l’acqua.
  • Frullate il tutto per qualche secondo, fino ad ottenere un prodotto omogeneo.

Modalità d’assunzione

  • Dopo aver avvertito i primi segnali della gastrite, munitevi di mezzo bicchiere di questo rimedio e sorseggiatelo.
  • Bevetelo fino a due volte al giorno, in base alle vostre necessità.
  • Evitate di superare la dose raccomandata, poiché il suo effetto lassativo potrebbe avere conseguenze indesiderate.

Ricordate sempre che, anche se è efficace, questo preparato non deve sostituire i farmaci o i consigli dati dal medico.

È altrettanto fondamentale mantenere una dieta sana ed equilibrata per ottenere tutti i benefici offerti da questo rimedio.

Guarda anche