Il bicarbonato di sodio e i suoi 7 benefici

· 30 agosto 2014
Se volete preparare il vostro deodorante in casa, mischiate il bicarbonato con acqua, per ottenere un prodotto efficace ed inodore.

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più utilizzati in quasi tutte le case. Vi sarà capitato di averlo in casa senza conoscerne i molteplici usi che potete farne o, come spesso accade, ignorate le sue meravigliose proprietà da sfruttare tutte le volte che desiderate, senza però eccedere.

Ad esempio, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio per eliminare del tutto le schegge nelle dita o per mantenere i denti puliti e sani. Questo solo per anticipare alcuni dei benefici che il bicarbonato vi può offrire.

A seguire vi illustriamo alcuni degli usi medicinali che vi può offrire il bicarbonato di sodio. Ricordate l’importanza di conoscere tutte le proprietà di questo prodotto per ottenere dei vantaggi.

Usare il bicarbonato di sodio come esfoliante

Donna che fa esfoliazione

Uno dei migliori impieghi del bicarbonato di sodio, sfruttato da molte persone perché ne conoscono i risultati, è per una esfoliazione.

Mescolate due pastiglie di bicarbonato, mezza tazza d’acqua e aspettate che acquisisca una consistenza pastosa. Una volta ottenuto ciò, potete usarlo come esfoliante per corpo e viso. L’aspetto migliore di tutto ciò è che è naturale, economico e privo di controindicazioni.

Bagno disintossicante

Mescolate aceto di mele e bicarbonato di sodio e otterrete uno dei migliori disintossicanti possibili. Con questi due prodotti potete fare un meraviglioso bagno in cui potrete eliminare prurito e dolore, e disintossicarvi.

Il bicarbonato di sodio contro lo stress

Donna con mal di testa

Un altro ottimo impiego che potete sfruttare è mettendo tre cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella con acqua tiepida. Fate riposare 5 minuti e poi fate uno dei migliori bagni, che vi aiuterà a ridurre i livelli di stress e il gonfiore ai piedi.

Potrebbe interessarvi anche: Decalogo per combattere l’esaurimento e lo stress 

Punture

Puntura di zanzara

Come se non bastasse, il bicarbonato serve anche per rimediare alle punture di insetto, soprattutto quando diventano un po’ più difficili da trattare. Preparate un impasto mescolando tre cucchiai di bicarbonato a mezza tazza d’acqua. Sfregate la pastella ottenuta sulla zona interessata, più volte al giorno. In poco tempo il fastidio cutaneo scomparirà del tutto!

Deodorante

Se siete tra quelli allergici a diversi tipi di deodoranti o anti traspiranti, vi consigliamo di preparare il vostro personale deodorante naturale. Mescolate della polvere di bicarbonato con un po’ d’acqua e applicate tale miscela a mo’ di deodorante. I risultati ottenuti vi stupiranno.

Leggete anche: Come preparare un deodorante naturale 

Schegge

Dito ferito

Potete  estrarre una scheggia da un dito grazie a un rimedio che vogliamo condividere con voi. Mescolate un pizzico di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua, girate bene e applicatela sulla parte interessata. In poco tempo questi piccoli intrusi scompariranno completamente.

Ulcere

Il bicarbonato è utile anche per tutte quelle persone che soffrono di ulcere. Dovete solo mettere uno o al massimo due cucchiai di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua pulita. Poi, mescolate bene e bevete la dose preparata (un bicchiere).

Consigliamo di ingerire questo rimedio ogni giorno e di trasformarla in un’abitudine. Il bicarbonato agisce su questa malattia bloccando immediatamente la produzione di acido nello stomaco.

Infine, speriamo che gli impieghi del bicarbonato appena descritti vi siano utili. Ci auguriamo mettiate in pratica questi consigli fin da subito, con l’obiettivo di godere delle migliori proprietà e benefici che il bicarbonato di sodio possiede, sia per voi che per la vostra famiglia.

Guarda anche