Oggi vi presentiamo alcune semplici maschere da preparare in casa che vi aiuteranno a combattere le rughe. Le rughe sono linee di espressione che compaiono sul volto, principalmente come conseguenza dell’invecchiamento. Tuttavia, possono anche comparire in seguito a una scarsa cura della pelle (eccesso di esposizione alla luce solare, mancanza di idratazione, alimentazione scorretta, etc.).
Questi fastidiosi segni che si formano sul viso, e con maggiore frequenza attorno agli occhi, sono considerati antiestetici. Per questo motivo, per molte persone costituiscono motivo di preoccupazione.
Per prevenire e combattere le rughe, la prima cosa che dobbiamo fare è incrementare la produzione di collagene e di elastina. Possiamo farlo soprattutto per mezzo dei cibi che mangiamo, tramite integratori vitaminici e applicando sulla pelle varie maschere nutritive.
Le maschere di bellezza fatte in casa che presentiamo a seguire vi aiuteranno a fornire alla pelle un trattamento adeguato, idratandola e rendendola più bella.
4 semplici maschere per combattere le rughe
1. Albume
L’albume viene usato per attenuare e ridurre i segni dell’invecchiamento e la pelle rovinata. Funge da astringente e esfoliante, combattendo la flaccidità e i pori irritati.
La maschera che vi presentiamo, dunque, vi sarà particolarmente utile per le zone del contorno occhi, la fronte e le rughe d’espressione.
Aggiungeremo anche un po’ di miele per unire le proteine di entrambi gli ingredienti ed eliminare le macchie cutanee.
Ingredienti
1 uovo (63 g)
1 cucchiaio di miele (21 g)
Procedimento
Lavate il viso con abbondante acqua e sapone.
Eliminate il tuorlo dall’uovo e, in un recipiente, mescolate l’albume con il miele.
Modalità di applicazione
Distribuite la maschera uniformemente sul volto, insistendo sul contorno occhi e sulle aree più danneggiate.
Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Per ottenere migliori risultati, applicate questa maschera 2 volte al giorno.
2. Latte e avena
La miscela di latte e avena è una scelta eccellente per mantenere la pelle idratata, morbida e radiosa.
Indipendentemente dal fatto che la pelle è grassa, secca o mista, questa maschera è adatta per pulire le impurità a fondo ed eliminare le cellule morte.
L’avena contiene sostanze che combattono i radicali liberi. Il latte esfolia e pulisce, mentre stimola la produzione di collagene.
Con le mani pulite, realizzate massaggi circolari per facilitare l’esfoliazione.
Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Applicate questa maschera 3 volte alla settimana per un migliore risultato.
3. Banana e avocado
La banana è ottima per la cura della pelle, grazie ai suoi livelli di vitamina C e B6. Queste sostanze contribuiscono a mantenere la pelle elastica.
Allo stesso tempo, funge da antiossidante, aiutando a combattere i radicali liberi, idrata la pelle, ripara i danni causati dal sole e nel’umidità.
L’avocado, invece, è ricco di acidi grassi omega 3. Dato il suo contenuto di vitamine A, C ed E, viene usato nell’industria cosmetica per combattere le rughe, le cicatrici e le macchie, ridurre le desquamazioni e mantenere la pelle luminosa.
Ingredienti
1 avocado piccolo (200 g).
1 banana (100 g).
Preparazione
Private l’avocado del suo seme e con l’aiuto di una forchetta schiacciate la polpa.
Triturate la banana e aggiungetelo al purè di avocado, mescolate fino a ottenere una miscela omogenea.
Metodo di applicazione
Lavate bene il viso per eliminare le impurità.
Spalmate la maschera su petto, collo e viso e lasciate agire per 30 minuti.
Risciacquate con acqua tiepida.
Ripetete il procedimento 2 o 3 volte alla settimana per prevenire o combattere le rughe.
4. Aloe vera e cetriolo
L’aloe vera fornisce alla pelle gli aminoacidi essenziali per mantenerla idratata e liscia. Si tratta di un ingrediente capace di penetrare in profondità negli strati della pelle, prevenendo la secchezza e la formazione dei segni dell’invecchiamento.
Possiede anche proprietà antiossidanti e stimola la produzione di collagene ed elastina mantenendo la pelle sana e idratata.
Anche il cetriolo idrata la pelle: è una eccellente fonte di acqua, vitamine e minerali ideali per attenuare le linee d’espressione e riparare il derma maltrattato.
Ingredienti
Polpa di aloe vera (100 g)
1 cetriolo (100 g)
Procedimento
Frullate l’aloe vera con il cetriolo e aggiungete dell’acqua per ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in un recipiente.
Metodo di applicazione
Applicare sul viso lavato e lasciare agire per tutta la notte.
Il giorno seguente risciacquare con acqua tiepida.
Ripetete il procedimento 1 volta alla settimana e dite addio alle rughe.
Pazyar N, Yaghoobi R, Kazerouni A, Feily A. Oatmeal in dermatology: A brief review. Indian J Dermatol Venereol Leprol 2012;78:142-5 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22421643
Dreher, M. L., & Davenport, A. J. (2013). Hass avocado composition and potential health effects. Critical reviews in food science and nutrition, 53(7), 738-50. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3664913/
M. J. Werman, S. Mokady, M. E. Ntmni & I. Neeman(1991)The Effect of Various Avocado Oils on Skin Collagen Metabolism,Connective Tissue Research,26:1-2,1-10,DOI: 10.3109/03008209109152159
Miranda, J. M., Anton, X., Redondo-Valbuena, C., Roca-Saavedra, P., Rodriguez, J. A., Lamas, A., Franco, C. M., … Cepeda, A. (2015). Egg and egg-derived foods: effects on human health and use as functional foods. Nutrients, 7(1), 706-29. doi:10.3390/nu7010706
I dolori muscolari si sviluppano a seguito di una serie di fattori che spaziano dallo stress all’insonnia, dall’ansia ai problemi circolatori o perfino articolari. Ecco perché sono nate terapie di ogni genere, come il massaggio con pietre calde, che cercano…
Per selezionare i prodotti cosmetici di qualità, dunque rispettosi della nostra salute e dell’ambiente, è importante conoscere alcune semplici informazioni.…