Miscela di miele e cannella: 8 benefici medicinali

La miscela di miele e cannella è davvero deliziosa, oltre a essere perfetta per preparare svariate ricette, dalle infusioni ai dolci!
Miscela di miele e cannella: 8 benefici medicinali

Ultimo aggiornamento: 08 giugno, 2021

Conoscete la miscela di miele cannella? Ne parliamo in questo articolo!

Sia la cannella che il miele sono ingredienti di origine naturale che, grazie alle loro proprietà, fanno parte della medicina naturale sin dall’antichità.

Possiedono entrambe proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a prendersi cura della salute e a migliorare la qualità della vita.

Benché questi alimenti vengano più spesso utilizzati nella preparazione di svariate ricette, dalle bevande ai dolci, vengono anche ampiamente utilizzati per preparare rimedi naturali utili a diversi scopi.

Per il loro valore nutrizionale, sia la cannella che il miele vengono considerati dei buoni integratori alimentari. 

  • La cannella fornisce proteine, ferro, calcio, zinco, potassio, selenio, vitamine B6, C, fenoli e aldeidi.
  • Mentre il miele, zuccheri, aminoacidi, tannini, glucosio e alcaloidi.

Miscela di miele e cannella: tutti i benefici

La cannella occupa il primo posto tra le spezie antiossidante secondo quanto afferma questo studio condotto dal Dipartimento di Botanica dell’Università di Hong Kong.

Il nutrizionista clinico Josh Axe afferma che l’integrazione della cannella nella normale alimentazione può fornire alcuni benefici per la salute.

Il miele, a sua volta, possiede così tanti usi e benefici attribuiti che è conosciuto come “l’oro liquido” nel campo delle terapie naturali. E secondo questi studi, è un alimento dallo spiccato potenziale terapeutico. Per questo motivo, non sorprende che questa miscela sia un antico rimedio ancora in uso.

Benché sia estremamente facile accedere ai farmaci convenzionali, vale la pena verificare gli interessanti benefici di questo rimedio naturale.

Considerato che in molti non sanno ancora a cosa serva, in questo articolo vogliamo condividere i suoi benefici medicinali.

1. La miscela di miele e cannella per combattere la tosse

Miscela di miele e cannella per la tosse

Si crede che questa miscela possa alleviare la tosse, l’irritazione e il mal di gola. Ciò sarebbe dovuto al fatto che gli si attribuiscono proprietà espettoranti e antibatteriche.

Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua (250 ml).
  • Un cucchiaio di miele (25 g).
  • 1 pizzico di cannella in polvere.

Procedimento

  • prima di tutto, scaldate l’acqua e, una volta tiepida, aggiungete cannella e miele e mescolate bene.
  • Bevete con moderazione, preferibilmente non più di 3 tazze al giorno.

2. Aiuta a perdere peso

Le persone in sovrappeso e obese possono trovare un alleato alla perdita di  peso se integrano questa miscela nella loro alimentazione.

Si ritiene che questa miscela possa accelerare il ritmo del metabolismo e incrementare il dispendio energetico. D’altro canto, entrambi gli ingredienti possiedono proprietà antiossidanti che beneficiano la salute dell’organismo.

Ingredienti

  • 5 cucchiaini di miele (25 g)
  • Un cucchiaino di cannella in polvere (5 g)

Procedimento

  • Mescolate entrambi gli ingredienti e consumate un cucchiaio della miscela a digiuno, tutti i giorni prima di allenarsi.

3. La miscela di miele e cannella protegge la salute articolare

Dolore articolare
Il dolore cronico può essere trattato con diverse tecniche di massaggio ninché le infiltrazioni.

A questo rimedio naturale vengono attribuite proprietà antinfiammatorie. Per questo si pensa che possano alleviare alcuni fastidi come il gonfiore e la salute articolare.

Dovrete preparare la miscela come nel caso precedente, da assumere a digiuno, almeno 3 volte alla settimana, prima dell’allenamento.

4. Neutralizza l’alito cattivo

La cannella è una delle spezie più indicate per combattere l’alito cattivo, non solo per il suo delizioso aroma, ma anche perché contrasta i batteri che ne sono la causa. Motivo per cui è adatta allo scopo.

5. La miscela di miele e cannella proteggere la salute cardiovascolare

Salute cardiovascolare

Considerato il contenuto antiossidante di entrambi gli ingredienti, questa miscela si rivela un ottimo complemento per l’alimentazione, nei pazienti affetti da disturbi cardiovascolari.

È consigliabile assumere un cucchiaio del rimedio a digiuno o con la colazione, tutti i giorni.

6. Migliora la digestione

Si ritiene che questa miscela migliori la digestione, dato che entrambi gli ingredienti possiedono proprietà antiinfiammatorie. Per prepararlo, come rimedio, dovete seguire la seguente ricetta.

Ingredienti

  • ½ bicchiere d’acqua (125 ml)
  • Un cucchiaio di miele (25 g)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g)

Procedimento

  • Diluite un cucchiaio del rimedio in mezza tazza d’acqua tiepida e bevete.

7. La miscela di miele e cannella fornisce energia

Ragazza che balla
Il ballo può essere associato all’esercizio fisico per aumentare il dispendio calorico e favorire la perdita di peso.

Si può consumare la miscela al mattino per ottenere una sferzata di energia. Il miele fornisce le calorie, mentre la cannella il suo delizioso aroma.

8. Migliora la salute della pelle

Infine, si ritiene anche che per le sue proprietà antiossidanti, la miscela di cannella e miele possa risultare benefica per la salute della pelle.

Alcune persone ne assumono un cucchiaio ogni giorno, mentre altre optano per i prodotti per la cura personale realizzati questi ingredienti, per mantenere la pelle sana e bella.

La miscela di miele e cannella è deliziosa, ma va usata con cautela. Da un lato, perché il miele è un alimento ricco di calorie e, se non consumato con moderazione, può contribuire all’aumento di peso; dall’altro, la cannella è una spezia controindicata in alcuni casi, per cui bisogna informarsi prima di integrarla in modo regolare nell’alimentazione.



  • Antioxidant capacity of 26 spice extracts and characterization of their phenolic constituents.
    Department of Botany and Department of Zoology, The University of Hong Kong. (2015). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16190627
  • Cinnamon and health. Gruenwald J1, Freder J, Armbruester N.(2010) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20924865
  • Honey. (n.d.). (2015) naturaldatabase.therapeuticresearch.com/nd/Search.aspx?cs=NEWORDER&s=ND&pt=100&id=738&fs=ND&searchid=49864225
  • The Potential Role of Honey and its Polyphenols in Preventing Heart Diseases: A Review. Khalil, M., & Sulaiman, S. (2010). Med., 7(4), 315-321. Retrieved January 10, 2015, from ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3005390/?tool=pubmed
  • Everything you need to know about honey. Joseph Nordqvist. Medical New Today. (2018). https://www.medicalnewstoday.com/articles/264667.php