Come capire se siete innamorati?

Sapevate che quando siamo davvero innamorati, diventiamo più gentili e generosi? Iniziamo ad essere persone migliori, non solo per compiacere l'altro, ma perché lo sentiamo dentro
Come capire se siete innamorati?

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Quante volte direste di esservi innamorati nella vostra vita? Alcune persone potrebbe dire un’infinità di volte, ma la maggior parte confonde l’amore con la semplice infatuazione.

Quando parliamo di amore, facciamo riferimento a quella sensazione di interesse e di impegno che ci lega all’altra persona e che va ben oltre il desiderio di vedersi per fare sesso o altro.

Volete conoscere i segnali che vi faranno capire se siete innamorati? Continuate a leggere per saperne di più!

Vi siete innamorati davvero?

1. Siete dipendenti dall’altra persona

Coppia innamorata
Se siete innamorati, la vostra attenzione sarà concentrata sull’altra persona.

Il primo segnale che vi fa capire che siete davvero innamorati è il fatto che la vostra attenzione è concentrata esclusivamente sull’altra persona.

Volete sapere cosa starà facendo, quello che le piace e i suoi interessi.

  • In questo caso, l’interesse va ben oltre l’aspetto fisico. Volete condividere con l’altra persona  le cose belle e accompagnarla nei suoi successi.
  • Le vostre conversazioni vi consentono di conoscere a fondo l’altra persona.

Inoltre, volete condividere con il nuovo partner tutto ciò che vi interessa, ma anche quello che vi fa paura. Datevi l’opportunità di farlo, in questo modo creerete un legame  molto più forte.

2. Volete che i vostri cari approvino l’altra persona

Un altro sintomo che indica che vi siete davvero innamorati è quando cominciate a parlare a tutti del vostro nuovo partner.

Ed è normale se considerate che i vostri amici e la vostra famiglia determinano in gran misura ciò che ritenete corretto e desiderabile.

Se fino ad ora siete sempre stati riservati riguardo la vostra vita privata, i vostri cari rimarranno sorpresi di sentirvi parlarne apertamente. Non preoccupatevi, è un buon segno e dovete assecondarlo.

Il passo successivo è conoscere l’opinione dei vostri amici e famigliari.

Hanno un punto di vista più equilibrato e possono aiutarvi a capire se quella che avete accanto è la persona giusta per voi.

In questo senso, dovete capire se queste opinioni sono sincere o se sono influenzate da una sorta di gelosia.

3. Non cercate più storie occasionali

Ragazzo innamorato della fidanzata
Quando siete innamorati, non cercate altre persone.

Quando siete davvero innamorati, perdete qualsiasi interesse verso altre persone.

Lo stesso discorso vale se siete persone sessualmente molto attive o se avete sempre avuto più di un partner alla volta: sarete presi da una sola persona.

È possibile, inoltre, che facciate dei paragoni tra questa persona e il resto. Da questo confronto, la persona in questione uscirà sempre vincitrice, ovviamente.

Tra voi è cominciata come una storia occasionale e non siete sicuri se l’altra persona prova quello che provate voi? Allora parlatene assieme e spiegatele cosa sentite.

4. Iniziano i piani a lungo termine

È inevitabile pensare a piani o programmi da fare insieme alla persona di cui siete davvero innamorati.

Stiamo parlando di piani semplici, come una gita al mare o in montagna o allenarsi insieme ogni mattina, ma anche progetti a lungo termine, come la convivenza o un figlio.

A volte pensare a un futuro insieme può essere motivo di insicurezza e incertezza. Quando siete innamorati e sicuri dell’altra persona, le cose seguiranno il loro corso in maniera naturale.

Assicuratevi di considerare solo i limiti realistici che vi aiutano a mantenere la fiducia nel rapporto e nel futuro.

Con la libertà e la fiducia, seguite il vostro intuito e non smettete di fare programmi, soprattutto se riguardano il vostro divertimento.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 cose che le coppie felici fanno ogni settimana

5. Vi sforzate di essere persone migliori

Ecco un altro segnale che vi fa capire che siete davvero innamorati: prestate più attenzione a quello che fate e a chi siete.

Questo non vuol dire che prima eravate cattive persone, ma che ora che siete innamorati, sentite il bisogno di offrire la versione migliore di voi stessi.

È un bene, perché vi sentirete disposti a portare a termine quei cambiamenti che rimandavate da un po’. Ricordate, però, di restare sempre con i piedi per terra.

Non potete cambiare ogni cosa, quindi preparatevi ad accettare quelle cose che non andranno come voi desiderate.

6. Diventate più gentili e generosi

L’ultimo segnale che indica che vi siete innamorati è che, all’improvviso, diventate persone più gentili. Non solo volete far star bene l’altra persona, ma siete anche più tolleranti con chi vi sta attorno.

È possibile che ora vi dedichiate a fare cose che prima non vi interessavano o che appoggiate le cause che stanno a cuore alla persona che amate.

Ma non fate tutto questo perché cercate l’approvazione del partner; lo fate perché vi viene dal cuore.

E voi come avete capito di essere davvero innamorati? Quali di questi segnali avete notato?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Galperin, A., & Haselton, M. (2010). Predictors of how often and when people fall in love. Evolutionary Psychology, 8(1), 147470491000800102.
  • Clark, C. (2004). Next Time I Fall in Love: How to Handle Sex, Intimacy, and Feelings in Dating Relationships. Wipf and Stock Publishers.
  • Marazziti, D., & Canale, D. (2004). Hormonal changes when falling in love. Psychoneuroendocrinology, 29(7), 931-936.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.