Come combattere i funghi dei piedi con l’aloe vera

7 febbraio 2016
Poiché si tratta di un rimedio naturale, è possibile che i risultati ci mettano un po’ a manifestarsi, ed è quindi importante essere costanti nell’applicazione

I funghi dei piedi sono molto comuni e, di solito, sono il risultato della scarsa attenzione che doniamo a questa zona del corpo.

Anche se laviamo i piedi ogni giorno, questi tendono ad avere bisogno di più cure, poiché sono esposti a molti fattori che ne seccano la pelle, ed è qui che si accumulano molti batteri.

Bisogna anche considerare che l’ambiente umido e caldo tipico dei piedi è perfetto per la proliferazione dei funghi e di altri agenti patogeni dannosi.

Le infezioni causate dai funghi, non sono solo antiestetiche, ma possono essere anche molto fastidiose, poiché sono accompagnate da un forte prurito e persino da dolore.

Per fortuna, oggigiorno esistono molti prodotti che possono aiutare a combattere in modo efficace i funghi, ed impedire che invadano la pelle.

Una delle migliori alternative consiste nello sfruttare gli ingredienti naturali ricchi di proprietà antimicotiche, i quali bloccano la crescita dei funghi e, allo stesso tempo, li eliminano in modo efficace.

Oggi vogliamo condividere una semplice cura all’aloe vera che potrebbe esservi molto utile per combattere queste infezioni.

Leggete anche: Crema all’aloe vera e aceto di mele per le vene varicose

Benefici dell’aloe vera

Aloe vera

Sin dall’antichità la pianta dell’aloe vera rappresenta uno dei rimedi più utilizzati in diverse culture di tutto il mondo.

È stato dimostrato che il suo contenuto d’acqua, vitamine, minerali e composti antiossidanti può migliorare la salute, poiché previene diverse malattie e dona sollievo dal dolore.

Tuttavia, oltre ad essere uno dei grandi alleati del benessere, i suoi usi per la pelle hanno trasformato questo ingrediente in un componente essenziale per la cura della nostra bellezza.

Esso contiene sostanze idratanti e riparatrici in grado di inibire l’azione dei radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento precoce.

È, inoltre, fonte di vitamine A e C, aminoacidi, polisaccaridi, enzimi e proteine che agiscono in modo congiunto per garantire una pelle sana.

Una delle sue qualità più interessanti è il suo potere antisettico e antimicotico; è stato dimostrato, infatti, che, applicata direttamente sulla pelle, l’aloe è in grado di controllare la crescita dei funghi e di altri batteri.

Rimedio all’aloe vera per combattere i funghi dei piedi

Aloe vera smagliature

Un’applicazione quotidiana del gel all’aloe vera sulla zona dei piedi colpita dai funghi può aiutavi a fermarne la crescita, alleviando così sintomi come prurito e irritazione.

Nonostante ciò, prima di iniziare la cura, è fondamentale pulire e disinfettare tutte le scarpe e i calzini per assicurarsi di eliminare i funghi che sono rimasti intrappolati.

Ingredienti

  • 1 foglia di aloe vera
  • 2 cucchiai di olio di cocco (30 gr)
  • Acqua e sapone neutro
  • 1 paio di calzini

Come procedere

  • Prima di tutto, dovete tagliare la foglia di aloe vera facendo molta attenzione, per ottenere il gel liquido conservato al suo interno.
  • Estraetelo con l’aiuto di un coltello o di un cucchiaio e versatelo in un recipiente pulito.
  • Dopodiché, aggiungete due cucchiai di olio di cocco e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Lavate bene i piedi usando dell’acqua e del sapone neutro, poi asciugateli bene prima di procedere con l’applicazione del rimedio naturale.
  • Applicate uno strato uniforme della miscela di gel e olio di cocco e lasciate agire fino a quando si sarà seccata o fino a quando verrà assorbito dalla pelle.
  • Per una maggiore concentrazione, vi consigliamo di applicarlo tutte le sere prima di andare a dormire, coprendolo con un paio di calzini per facilitarne l’assorbimento.
  • Al mattino seguente, sciacquate e poi ripetete l’applicazione la sera.
  • Dovete farne un uso quotidiano, ma non ha una durata complessiva definita, poiché dipende dai risultati che otterrete.

Altri vantaggi di questo rimedio sono:

Piedi belli

  • Si tratta di un rimedio naturale al 100%, ecologico ed economico.
  • Combatte i funghi esistenti, previene la comparsa di nuovi e mantiene la pelle idratata.
  • Previene la pelle secca e screpolata.
  • La preparazione è molto semplice.

Leggete anche: Rimedi naturali per eliminare i funghi

Ricordate!

Come tutti i rimedi naturali, il gel all’aloe vera non ha effetti immediati sulla cura dei piedi.

Nonostante ciò, se si seguono le istruzioni elencate per l’applicazione, è molto probabile che i suoi effetti s’inizino a notare già dopo qualche giorno.

Se le condizioni dei piedi non migliorano con questo rimedio, vi consigliamo di consultare un medico per ricevere una diagnosi più precisa e delle cure alternative.

Guarda anche