Come decorare la parete della TV

Se hai pensato di dare un tocco speciale alla zona in cui guardi la televisione, tieni conto dei seguenti suggerimenti. Il design è importante per ottenere sia relax che intrattenimento.

Come decorare la parete della TV.

Sapevi che il modo in cui disponi i mobili, le tonalità scelti e il concetto generale del design influenzano lo stato d’animo? Conviene tenere conto di questi aspetti, anche se lo spazio da abbellire è ridotto. Ad esempio, quando si decora la parete della TV.

Sembra un compito semplice, ma ottenere un soggiorno piacevole può essere complicato. Se vuoi una stanza bella e confortevole, valuta attentamente dove metterai la televisione e come organizzare l’ambiente circostante, in modo che non sia solo un oggetto che occupa un posto.

È qui che entrano in gioco la psicologia ambientale e l’interior design. Secondo un articolo dell’Università delle Americhe e dei Caraibi, l’illuminazione, le proporzioni e l’acustica sono alcuni degli elementi che interagiscono con la persona attraverso i suoi sensi.

Vediamo insieme come decorare la parete della TV.

Prima di decorare la parete della TV

Nella missione di decorare la parete della TV, devi prestare attenzione a dettagli come la luce. Avere lampade o applique con radiazioni deboli e a una distanza che non produca riflessi. Questo suggerimento è di base. Di notte, la mancanza di luce ti costringe ad affaticare gli occhi.

Considera anche che non ci siano finestre davanti al dispositivo o usa tende opache, in modo tale che i raggi non raggiungano lo schermo. Se il televisore è lontano dalla portata della luce solare, molto meglio.

Per quanto riguarda i cavi, cerca di non mostrarli, poiché rovinano lo scenario.

Altri punti fondamentali per decorare la parete della TV sono i seguenti:

  1. Dimensioni dello schermo: in base alle dimensioni, posizionarlo proporzionato alla parete.
  2. Altezza: crea un punto focale che posiziona lo schermo all’altezza degli occhi quando ti siedi. Questo fattore è inevitabile, anche se il televisore è appeso al muro o poggia su un mobile.
  3. Distanza di visione: tra dispositivo e visore è pertinente una sezione che va da ½ metro a 2 metri. Questa lunghezza è rispettosa della prospettiva e della salute visiva. Ora, se il dispositivo è molto grande, aumenta la distanza.
Giovane davanti alla TV.
La distanza tra gli spettatori e il dispositivo è fondamentale per prendersi cura della vista.

I migliori consigli per decorare la parete della TV

Ci sono moltissime alternative per decorare la parete della TV. Puoi appoggiarla su un mobile, adattarla con un braccio allungabile o avere un sistema fisso.

In ogni caso, personalizzando l’area, il dispositivo si integrerà con l’ambiente e renderà lo spazio ordinato. Annota le prossime idee per abbellire quest’area.

Scegli la semplicità

Lo stile minimalista propone di utilizzare un mobile realizzato in legno chiaro e con pochi elementi ai lati. La parete richiede toni neutri e non possono esserci cavi sciolti.

Prova diversi accessori

Sfere, piante e figure di bronzo sono accessori di buon gusto. Tenendo conto della linea estetica della tua casa, valuta se è conveniente tinteggiare la parete in tono o abbinarla ai decori. Altri accessori, come specchi e quadri, trasformano l’aspetto della parete.

Bordo con pietre o mattoni

Le pietre di Scaglia rappresentano un elegante rivestimento per la parete TV. Consulta i cataloghi con i fornitori per trovare la colorazione che preferisci. Nei dintorni il selciato aggiunge tocchi di luce.

Allo stesso modo, i mattoni compongono una facciata suggestiva. Se scegli questa alternativa, incorpora una tabella liscia e chiara.

Appendere piccole foto sui blocchi dà una sensazione di casa.

Gioca con i colori

Il colore influenza gli esseri umani e ha significati che trascendono il loro aspetto. Lo indica un testo della School of Art.

Gli esperti riferiscono che le gamme esercitano effetti psicologici e fisiologici, provocando impressioni e sensazioni importanti. Studia le possibilità di tinteggiare la parete TV, sfruttando le informazioni che presentiamo di seguito:

  • Toni scuri: il legno scuro o le vernici forti si distinguono da sole. Tuttavia, è consigliabile posizionare accessori di altri colori, perché lo sfondo non sovraccarica la vista.
  • Bianco: trasmettono delicatezza. Inoltre, questo colore contrasta con qualsiasi altro. Ma se è di tuo gusto, usa tutti gli elementi decorativi dei mobili in questa stessa tavolozza.
  • Altri toni: sia i mobili che le pareti dai toni colorati, ma ben accostati, trasmettono allegria. È fondamentale non sovraccaricare lo spazio, in modo che non sia scioccante.
  • Grigio: il grigio è un tono ideale per le pareti e per il pavimento della sala di intrattenimento. Se vuoi aggiungere un altro pigmento, prova quelli dorati o metallici alla scrivania degli artefatti.

Inquadrare il dispositivo

Questa soluzione è un classico: racchiude la TV in una cornice con profilo colore semplice e interessante. Questa è un’opzione favorevole per gli infissi attaccati alle pareti.

Parete TV minimalista.
Il minimalismo è sempre una buona opzione in modo che la TV sia il punto focale.

Distinguiti con il vinile

Il vinile è di moda. È un adesivo economico e versatile che ravviva l’aspetto della parete dietro la TV. Soprattutto, personalizza il design. Incollalo intorno o verso un angolo del muro.

Aggiungi eleganza con legno e metallo

Mettere insieme legno e metallo rivede completamente qualsiasi muro noioso. Gli elementi decorativi realizzati con questi materiali si adattano a tutti gli stili senza minimizzarne l’importanza.

Decorare la parete della TV o mimetizzare il dispositivo all’interno di un mobile moderno?

C’è una risorsa in più per impostare la sala TV e cioè caricarla su un mobile ad angolo. Finché è di buon gusto, questo utensile è consigliato, poiché da solo decora la zona, soprattutto se di piccole dimensioni.

Allo stesso modo trovi mobili in cui “nascondi” la televisione; fai scorrere le porte solo quando vuoi goderti lo schermo. Queste mensole sono una delle più ricercate per mimetizzare il manufatto mentre non lo si utilizza.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Psicología ambiental y diseño de interiores. Universidad de las Américas y el Caribe. México; 2020. https://unac.edu.mx/2020/09/25/psicologia-ambiental-y-diseno-de-interiores/
  • Psicología del color. Escuela de Arte de Vic. España. https://perio.unlp.edu.ar/catedras/iddi/wp-content/uploads/sites/125/2020/04/Psicologia-del-color.pdf
Torna in alto