6 materiali di tendenza per la decorazione degli spazi interni

Legno, fibre e tessuti naturali sono alcuni dei materiali da inserire nell'arredamento della vostra casa. Queste sono le tendenze principali.
6 materiali di tendenza per la decorazione degli spazi interni

Ultimo aggiornamento: 22 maggio, 2023

Avete deciso: volete che casa vostra non sembri più datata. Per farlo, abbandonate i pavimenti in legno scuro e le tende in tessuto pesante. Date invece un tocco di freschezza con pavimenti, mobili e accessori in materiali di tendenza nell’arredamento.

La tendenza green è in crescita e si estende a tutti gli aspetti della vita. Non fanno eccezione l’arredamento e la decorazione della casa.

Sono quindi sempre più richiesti il legno, il bambù, la juta, il vimini e persino il vetro riciclato. Scoprite quali materiali di tendenza potete inserire nell’arredamento della vostra casa.

1. Legno

Il legno ha mai smesso di essere di tendenza? È una bella domanda. È un classico sempre in voga e, data la sua versatilità, può essere utilizzato per qualsiasi cosa si possa immaginare.

Sebbene sia comunemente visto su tavoli da pranzo, librerie o scrivanie, è anche ideale per elementi decorativi come travi, lampade e persino supporti per piante da interno. Potete optare per il legno in tonalità naturali o dipinto in colori neutri.

2. Vimini e juta

Proprio come il legno, il vimini e la juta rendono la casa più accogliente. Il vimini è di solito il materiale principale per i cesti e i portariviste.

Anche la juta si trova nei cesti e si può vedere in tappeti, lampade o lanterne. Tuttavia, anche se sono noti come materiali per esterni, troverete molti angoli del soggiorno, della camera da letto e persino del bagno in cui si adatteranno molto bene.

Cestino in vimini per la decorazione della casa.
I cesti in vimini sono un classico. Aggiungono un tocco di natura agli ambienti.

3. Lino e cotone

I materiali freschi, morbidi e resistenti sono di moda . I tessuti naturali, come il lino e il cotone, soddisfano tutti e tre questi aggettivi.

Per questo motivo, sono di tendenza e sono perfetti per la biancheria da letto, le tende e le coperte che talvolta accompagnano i divani. Il lino si distingue per diversi motivi: oltre ad avere un bell’aspetto, è ecologico, biodegradabile e un buon conduttore di calore. È anche resistente, ma più costoso del cotone.

4. Metallo

I metalli fanno parte di questa lista di materiali di tendenza per la decorazione di interni. E se avete dubbi sulla loro ecocompatibilità, potete optare per i metalli riciclati.

In cucina, in bagno e in quasi tutti gli angoli della casa potete aggiungere elementi decorativi metallici. E se l’oro rosa è stato popolare per molto tempo, oggi la tendenza è quella di utilizzare toni metallici dorati.

5. Rattan

Originario dell’Asia, il rattan è un materiale naturale perfetto per ricreare un ambiente in stile orientale. È anche associato al vintage e la sua popolarità è dovuta, in parte, alla tendenza sempre più diffusa di riempire i salotti con le piante.

Si è scoperto che il rattan sta benissimo con i nostri amici verdi, quindi sta prendendo sempre più piede in tavoli, sedie, scale, lampade e altro ancora.

Potrebbe interessarvi anche: 8 piante portafortuna secondo il Feng Shui

6. Bambù

Il bambù non sta bene solo in un vaso o in un giardino cinese. È un materiale di tendenza che si trova in molti mobili e accessori decorativi.

Si abbina perfettamente anche ad altri materiali popolari come il legno, il vimini e la juta. Dimenticate che il bambù è solo per gli esterni!

Non avete mai visto le bellissime scalette di bambù che vanno di moda nelle camere da letto? Sono l’ideale per tenere in un unico posto braccialetti, collane, sciarpe, cappelli e qualsiasi altro accessorio vi venga in mente.

Per non parlare degli utensili da cucina in bambù: robusti, flessibili, impermeabili, adatti alle pentole e dall’estetica meravigliosa. Un tagliere di bambù da solo è un bellissimo elemento decorativo.

Decorazione in bambù.
Il bambù è un materiale che richiama la tradizione asiatica; si presta bene per una casa in stile orientale.

Quali sono le migliori combinazioni dei materiali di tendenza?

Non dovete sposarvi con un solo materiale. Potete usarne diversi e ottenere combinazioni di grande successo per i vostri spazi.

Ecco alcune delle migliori:

  • Il legno e le fibre naturali come il vimini, la juta o il rattan sono una combinazione senza tempo. Si adattano a un’ampia varietà di stili di arredamento.
  • Anche i metalli con finiture dorate sono un ottimo abbinamento con il legno. Anche se l’abbinamento più popolare è quello con il legno scuro, il legno chiaro è un’altra opzione da considerare.
  • Marmo e legno sono tra gli abbinamenti più equilibrati. Nelle cucine e nei bagni non si sbaglia mai.

Per l’arredamento, optate per materiali di tendenza!

Non lasciate che gli anni passino e che la vostra casa rimanga nel passato. Abbandonate le tendenze che le conferiscono un aspetto obsoleto e date il benvenuto a quelle che la modernizzano.

Legno, fibre e tessuti naturali sono alcune delle opzioni a vostra disposizione. La vostra casa non deve più sembrare un museo dell’antiquariato.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.