I peli superflui variano in quantità e spessore da donna a donna, ma, indipendentemente da questo, tutte vogliono liberarsene. Attualmente, esistono diverse tecniche per dire addio ai peli superflui indesiderati e sfoggiare una pelle morbida e luminosa. Tuttavia, molte sono dolorose e di solito anche costose. Fortunatamente, ci sono ingredienti naturali che facilitano l’eliminazione dei peli superflui senza irritare la pelle e che non implicano nessuna spesa.
Le tecniche di depilazione naturale sono facili da realizzare, non richiedono molto tempo e danno buoni risultati eliminando i peli superflui. Prima di sceglierne una, dovete tenere presente che è necessaria una certa costanza nell’applicazione per ottenere buoni risultati. A questo punto scegliete uno di questi metodi di depilazione da fare in casa e dite addio ai peli superflui.
Bicarbonato di sodio
Questo trattamento per eliminare i peli in maniera naturale va fatto tutte le sere prima di andare a dormire. Seguite le nostre indicazioni per ottenere buoni risultati.
Cosa dovete fare?
- Mescolate un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere (200 ml) di acqua bollente e lasciatelo raffreddare. Imbevete un batuffolo di cotone o una garza in questa soluzione e poi applicatela sui peli superflui. Il mattino seguente, rimuovete le bende e assicuratevi di applicare crema idratante a sufficienza per evitare che la pelle della zona in questione si secchi.
- Dopo due o tre giorni di applicazione, inizierete a notare i risultati.
Leggete anche: Eliminare i peli superflui: 4 prodotti naturali
Zucchero e limone contro i peli superflui
Questa tecnica di depilazione è diventata molto famosa in tutto il mondo perché elimina i peli superflui in pochi minuti.
Cosa dovete fare?
- In una pentola di medie dimensioni mettete due tazze di zucchero (440 gr) assieme al succo di un limone e aggiungete un po’ d’acqua. Impostate il fornello a fuoco medio-alto e mescolate il tutto con un cucchiaio fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Quando il composto inizia a bollire, abbassate il fuoco e continuate a mescolare fino ad ottenere una pasta densa e appiccicosa. Deve avere un colore dorato, simile a quello del miele. Fate attenzione a non bruciarla.
- Quando la pasta è pronta, lasciatela riposare e poi applicatela sulla pelle pulita e asciutta. Spargete bene la pasta in direzione della crescita dei peli e poi rimuovetela strappandola forte nel verso contrario.
Pepe bianco e canfora
Questo miscuglio di pepe bianco e canfora è un’ottima soluzione per eliminare i peli superflui delle gambe. Sia il pepe sia la canfora possono scatenare una sensazione di bruciore quando vengono applicati sulla pelle, ma è del tutto normale. Se doveste presentare una qualche reazione allergica, evitate questo rimedio.
Cosa dovete fare?
- Macinate bene il pepe bianco fino ad ottenere una polvere fine. Poi mescolatela in parti uguali con la canfora macinata e aggiungete un po’ di olio di mandorle.
- Formate una pasta con tutti gli ingredienti e poi applicatela sulle gambe per 15 minuti. Trascorso il periodo di posa, risciacquate la pelle. I peli superflui saranno spariti.
Farina di ceci
La farina di ceci è un trattamento naturale che viene usato nel subcontinente indiano per prevenire ed eliminare i peli superflui in diverse zone del corpo. Questo ingrediente solitamente viene mescolato con la farina di curcuma e un po’ di latte per prevenire la comparsa precoce dei peli nei neonati e nei bambini. Tuttavia, questa tecnica viene usata anche dagli adulti per eliminare i peli superflui.
Ingredienti
- ½ tazza di farina di ceci (65 gr)
- 1 cucchiaino di curcuma (5 gr)
- ½ tazza di latte
- 1 cucchiaino di yogurt naturale
Cosa dovete fare?
- Preparate una pasta omogenea con tutti gli ingredienti e poi applicatela sul viso per eliminare i peli superflui di questa zona.
- Lasciate agire 30 minuti e, trascorso il tempo di posa, iniziate a massaggiare la pasta in direzione opposta alla crescita dei peli.
Scoprite: Tecniche naturali per eliminare i peli
- Se la pasta si è seccata molto, inumidite le dita per poter sfregare il viso senza farvi male ed irritare la pelle.
- Infine, risciacquate il viso con acqua tiepida e ripetete il trattamento due o tre volte alla settimana.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cleveland Clinic. (16 de junio de 2022). What is sugaring? Pros and cons of this hair removal option. https://health.clevelandclinic.org/what-is-sugaring
- Hekmatpou, D., Mehrabi, F., Rahzani, K., & Aminiyan, A. (2019). The Effect of Aloe Vera Clinical Trials on Prevention and Healing of Skin Wound: A Systematic Review. Iranian Journal of Medical Sciences, 44(1), 1–9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6330525/
- Naomi, R., Bahari, H., Ridzuan, P. M., & Othman, F. (2021). Natural-Based Biomaterial for Skin Wound Healing (Gelatin vs. Collagen): Expert Review. Polymers, 13(14), 2319. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8309321/
- Tannir, D., & Leshin, B. (2001). Sugaring: an ancient method of hair removal. Dermatologic Surgery, 27(3), 309–311. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11277903/