
Chi di noi non usa la crema idratante, la crema solare o l’antirughe? Esistono prodotti cosmetici per tutte le tasche…
In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli e rimedi a base di prodotti naturali per eliminare le macchie della pelle.
La maggior parte delle persone si preoccupa molto della cura della pelle e di assicurarsi che sia tonica, priva di melasma e di altre imperfezioni che possano rovinare la sua bellezza. Ci sono rimedi naturali in grado di eliminare le macchie antiestetiche.
Nonostante ciò, fattori come l’esposizione solare, i cambiamenti ormonali, l’uso eccessivo di prodotti con agenti chimici e altri ancora possono causare alterazioni e macchie della pelle che possono non essere molto belle a livello estetico.
Per fortuna ci sono diversi modi per combattere le macchie della pelle e ridurne l’aspetto sgradevole per riavere una cute bellissima. A seguire vi offriamo alcuni rimedi fatti in casa che vi aiuteranno a ridurre le macchie per sfoggiare una pelle meravigliosa.
Leggete anche: Trattamento naturale per il melasma
Fin dall’antichità l’aloe vera è stata utilizzata per la bellezza della pelle poiché possiede tante proprietà che aiutano a idratarla profondamente, a curare ferite, a rigenerare le cellule, a combattere le ulcere, le bruciature e le macchie.
Per trarre beneficio dall’aloe ed eliminare le macchie dovete solo estrarne la polpa e applicarla sulla zona interessata due volte al giorno.
Il limone è uno degli sbiancanti per la pelle più efficaci e utilizzati. Il suo effetto sbiancante è dovuto al contenuto di vitamina C che funge da eccellente regolatore della produzione della melanina e che in più contiene antiossidanti che favoriscono la rigenerazione cellulare.
Per trarre beneficio da questo agrume e eliminare le macchie dovete estrarre il succo di mezzo limone e applicarlo direttamente sulla zona interessata prima di andare a dormire.
È molto importante che lo applichiate solo nelle ore serali poiché se vi esponete al sole, potrebbe peggiorare la macchia. Il giorno seguente sciacquatelo via con acqua fredda abbondante.
La cipolla è un altro dei grandi alleati per la salute della pelle. Il suo contenuto di zolfo e vitamina C la rende ideale per combattere le macchie e per rigenerare la pelle.
Viene utilizzata in modo topico per ridurre le rughe del viso e per eliminare l’acne e le macchie della pelle. Per eliminare le macchie, estraetene il succo frullando mezza cipolla rossa e applicatelo con dell’ovatta sulla zona interessata. Lasciate agire 10 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.
L’aceto è un buon alleato per la bellezza della pelle poiché ha un pH acido che aiuta a ottenere una pelle liscia e lucente. Per trarre beneficio dall’aceto di mele al fin di eliminare le macchie della pelle, imbevete dell’ovatta e applicatela sulla zona interessata. Lasciate agire per 20 minuti e sciacquatelo con acqua fredda.
L’acido lattico dello yogurt lo rende uno dei migliori alleati per la bellezza della pelle, poiché aiuta a eliminare le cellule morte in superficie, lasciandola morbida e dall’aspetto fresco. Questo prodotto è ideale per pulire i pori, per disinfettare la pelle e per combattere l’invecchiamento prematuro.
Per combattere le macchie della pelle, dovete solo applicare una maschera di yogurt naturale, in particolare sulle zone interessate, e lasciare agire per 20 minuti dopo i quali sciacquarla via con acqua tiepida.
Leggete anche: Che cosa fare quando si ha una bruciatura?
Molti dei fattori che provocano le macchie della pelle possono essere prevenuti con abitudini sane e con alcuni consigli. Sia perché vogliate prevenire le macchie o perché stiate cercando di combatterle, prendete in considerazione i seguenti consigli.