Eliminare le macchie della pelle naturalmente

· 16 Febbraio 2015
In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli e rimedi a base di prodotti naturali per eliminare le macchie della pelle.

La maggior parte delle persone si preoccupa molto della cura della pelle e di assicurarsi che sia tonica, priva di melasma e di altre imperfezioni che possano rovinare la sua bellezza. Ci sono rimedi naturali in grado di eliminare le macchie antiestetiche.

Nonostante ciò, fattori come l’esposizione solare, i cambiamenti ormonali, l’uso eccessivo di prodotti con agenti chimici e altri ancora possono causare alterazioni e macchie della pelle che possono non essere molto belle a livello estetico.

Per fortuna ci sono diversi modi per combattere le macchie della pelle e ridurne l’aspetto sgradevole per riavere una cute bellissima. A seguire vi offriamo alcuni rimedi fatti in casa che vi aiuteranno a ridurre le macchie per sfoggiare una pelle meravigliosa.

Leggete anche: Trattamento naturale per il melasma

Aloe vera

Fin dall’antichità l’aloe vera è stata utilizzata per la bellezza della pelle poiché possiede tante proprietà che aiutano a idratarla profondamente, a curare ferite, a rigenerare le cellule, a combattere le ulcere, le bruciature e le macchie.

Per trarre beneficio dall’aloe ed eliminare le macchie dovete solo estrarne la polpa e applicarla sulla zona interessata due volte al giorno.

Succo di limone per eliminare le macchie della pelle

succo di limone

Il limone è uno degli sbiancanti per la pelle più efficaci e utilizzati. Il suo effetto sbiancante è dovuto al contenuto di vitamina C che funge da eccellente regolatore della produzione della melanina e che in più contiene antiossidanti che favoriscono la rigenerazione cellulare.

Per trarre beneficio da questo agrume e eliminare le macchie dovete estrarre il succo di mezzo limone e applicarlo direttamente sulla zona interessata prima di andare a dormire.

È molto importante che lo applichiate solo nelle ore serali poiché se vi esponete al sole, potrebbe peggiorare la macchia. Il giorno seguente sciacquatelo via con acqua fredda abbondante.

Cipolla

La cipolla è un altro dei grandi alleati per la salute della pelle. Il suo contenuto di zolfo e vitamina C la rende ideale per combattere le macchie e per rigenerare la pelle.

Viene utilizzata in modo topico per ridurre le rughe del viso e per eliminare l’acne e le macchie della pelle. Per eliminare le macchie, estraetene il succo frullando mezza cipolla rossa e applicatelo con dell’ovatta sulla zona interessata. Lasciate agire 10 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.

Aceto di mele

aceto di mele per eliminare le macchie

L’aceto è un buon alleato per la bellezza della pelle poiché ha un pH acido che aiuta a ottenere una pelle liscia e lucente. Per trarre beneficio dall’aceto di mele al fin di eliminare le macchie della pelle, imbevete dell’ovatta e applicatela sulla zona interessata. Lasciate agire per 20 minuti e sciacquatelo con acqua fredda.

Yogurt

L’acido lattico dello yogurt lo rende uno dei migliori alleati per la bellezza della pelle, poiché aiuta a eliminare le cellule morte in superficie, lasciandola morbida e dall’aspetto fresco. Questo prodotto è ideale per pulire i pori, per disinfettare la pelle e per combattere l’invecchiamento prematuro.

Per combattere le macchie della pelle, dovete solo applicare una maschera di yogurt naturale, in particolare sulle zone interessate, e lasciare agire per 20 minuti dopo i quali sciacquarla via con acqua tiepida.

Leggete anche: Che cosa fare quando si ha una bruciatura?

Consigli per prevenire e combattere le macchie della pelle

Molti dei fattori che provocano le macchie della pelle possono essere prevenuti con abitudini sane e con alcuni consigli. Sia perché vogliate prevenire le macchie o perché stiate cercando di combatterle, prendete in considerazione i seguenti consigli.

  • Utilizzate una crema solare tutti i giorni. I raggi solari possono causare bruciature, macchie e altre alterazioni che possono rovinare la pelle. Per prevenire o evitare che il problema peggiori, applicate una crema solare sulla pelle, in particolare se dovete stare esposti al sole in orari poco raccomandati.
  • Non esponetevi al sole. Se state seguendo un trattamento per sbiancare la pelle ed eliminare le macchie fastidiose cercate di farlo nelle ore serali per ottenere dei risultati migliori. A volte i trattamenti hanno un effetto opposto se ci si espone al sole e pertanto possono aggravare la macchia.
  • Una buona idratazione. Mantenere una buona idratazione è il segreto per avere una pelle sana e priva di macchie. Cercate di idratarvi bevendo molta acqua e anche idratando direttamente la pelle con una crema corpo idratante.
  • Una dieta sana. L’altro segreto per avere una pelle sana e bella è seguire una dieta sana che includa frutta e verdura. Bisogna evitare il consumo di fritture, grassi, zuccheri, sodio e qualsiasi cibo spazzatura, poiché, oltre a danneggiare l’organismo, rovinano la pelle.