Come allontanare gli insetti da casa senza ricorrere a prodotti tossici

· 21 marzo 2016
Le erbe aromatiche rappresentano la forma più semplice ed efficace di scacciare via gli insetti. Basta averne alcuni vasi in casa con differenti tipi che, inoltre, effonderanno un odore delizioso

Di certo vi ricorderete quando, da bambini, le vostre nonne o madri eliminavano gli insetti in modo naturale.

Sebbene alcune famiglie fossero fanatiche dei prodotti chimici, altre mantenevano la tradizione di eliminare mosche e zanzare con piante ed altri elementi che trovavano in dispensa.

In questo articolo vi diciamo come allontanare gli insetti da casa senza usare prodotti tossici.

Rimedi generali contro gli insetti

Questi metodi naturali servono per allontanare differenti specie di insetti senza ricorrere a prodotti chimici che potrebbero essere nocivi per la vostra salute e quella della vostra famiglia. La vostra casa, inoltre, sarà invasa da profumi soavi. Le migliori opzioni sono:

Piretro o crisantemo

Questa pianta si usa per allontanare formiche, cicale, acari e pidocchi delle piante. Si coltiva intorno agli orti ed ai campi per evitare che questi insetti rovinino le colture.

Potete utilizzare il piretro come repellente naturale nei vostri giardini.

Matricaria o camomilla

Viene utilizzata per le zanzare e le mosche. Per aumentarne l’efficacia, vi consigliamo di mescolarla con lavanda e citronella. Mettetela all’entrata della vostra casa, soprattutto in prossimità di porte e finestre.

Potete tenerne anche un ramoscello in casa.

Basilico

basilico

Può essere fresco o secco. Serve per scacciare zanzare e mosche, ed il suo aroma è delizioso da percepire nella cucina.

Potete anche utilizzare le sue foglie per preparare differenti piatti.

Lavanda

Questo fiore dal profumo intenso è insopportabile per zanzare, mosche, pulci e tarme. Se non avete della lavanda in casa, potete comprarne un rametto, appenderlo al contrario e lasciarlo essiccare affinché possa mandar via gli insetti.

Piantatela nel vostro giardino senza esitazione (ha bisogno di posti soleggiati).

Citronella

È conosciuta per la sua efficacia contro zanzare e mosche. La pianta viene impiegata anche in gastronomia ed ha un sapore squisito. Potete seminarla in un luogo dove c’è molto sole o tenerne un ramoscello in casa.

Timo limone

timo limone

Quando si trova in un sito ben soleggiato, allontana sempre qualsiasi tipo di insetto. Se desiderate che le zanzare non vi mordano, per esempio, potete tagliare alcune foglie di timo e strofinarle sulle braccia e sul collo.

Fate una prova prima per accettarvi che non provochi nessuna irritazione o arrossamento.

Rosmarino

Si utilizza soprattutto per eliminare le zanzare in modo naturale. Potete mettere un ramoscello di rosmarino nella cucina o seccarlo e lasciarlo sul tavolo quando mangiate all’aria aperta. Un’altra alternativa sarebbe prendere un pugno di foglie di rosmarino e strofinarle sulla pelle.

Rimedi naturali per eliminare gli scarafaggi

blatta

Senza ombra di dubbio, sono gli insetti più odiati del pianeta. Escono dagli angoli più impensabili, stanno in cucina e alcune specie sono anche capaci di volare.

Secondo alcuni studi, gli scarafaggi possono sopravvivere ad un’esplosione nucleare, quindi potreste pensare che niente possa fermarli. Tuttavia, vi farà piacere scoprire che non è così.

L’acido borico è, fino ad ora, la migliore soluzione a questo problema. Si tratta di un prodotto facile da ottenere e abbastanza accessibile come prezzo.

Questo antisettico viene impiegato anche per eliminare le formiche. Potete trovarlo in farmacia e persino al supermercato. Applicate una piccola quantità del prodotto nei luoghi adeguati, prestando particolare attenzione se avete bambini o animali domestici.

Mescolate due cucchiai di acido borico (20 gr) in mezzo bicchiere d’acqua (100 ml). Inzuppate un pezzo di pane nella miscela e mettetelo in un posto dove vedete spesso gli scarafaggi.

Un’altra alternativa sarebbe mescolare tre parti di acido borico con 1 parte di zucchero e spolverizzarlo in diverse zone del bagno e della cucina (per esempio, negli angoli, dietro i mobili, ecc).

Lo zucchero è il cibo che li attrae e l’acido borico la sostanza che li ucciderà.

Rimedi naturali per eliminare le mosche

Le mosche sono orribili, vivono nell’immondizia e possono trasmettere malattie. Oltre a pulire a fondo la casa, per evitare che la sporcizia le attiri, potete utilizzare alcuni rimedi fatti in casa davvero efficienti.

Leggete anche: 6 consigli per eliminare le mosche da casa

Piante aromatiche

La calendula o la menta servono ad allontanare le mosche quando si concentrano vicino la porta o la finestra. Potete utilizzare i rami freschi o secchi. La cosa interessante è che profumeranno la vostra casa.

Oli essenziali

oli essenziali

Per creare un deodorante per ambienti anti mosche, avete bisogno di un barattolo piccolo e di un tessuto di cotone (può essere una vecchia spugna da cucina vecchia o una garza).

In un recipiente, mescolate 20 gocce di ognuno dei seguenti oli essenziali:

  • Lavanda
  • Eucalipto
  • Menta
  • Citronella

Imbevete il tessuto e mettetelo nel barattolo. Chiudetelo e lasciatelo riposare per un giorno. Apritelo e collocatelo nei punti critici. Se volete che questa invenzione duri più a lungo, chiudetelo quando le mosche si saranno allontanate.

Aceto di mele

Non solo per il suo aroma penetrante, ma anche perché è associato all’asepsi degli ambienti.

  • Avete semplicemente bisogno di ½ tazza di aceto di mele (125 ml) e 20 gocce di olio essenziale di eucalipto.
  • Mescolate il tutto e versatelo in un vaporizzatore.
  • Spruzzatelo sulle superfici che desiderate. Per esempio, sul piano di lavoro della cucina o sulla tavola al momento di servire il pranzo.

Spray alle erbe

Questa opzione è ottima per coloro i quali non hanno a portata di mano gli oli essenziali.

Ingredienti

  • Una tazza di acqua (250 ml)
  • ½ tazza de alcol (125 ml)
  • 2 cucchiai di menta, lavanda y citronella (20 gr)

Preparazione

  • Preparate un decotto per 2 minuti, lasciatelo raffreddare e colatelo.
  • Versatelo in un vaporizzatore e spruzzatelo dove desiderate.
  • Si può applicare sulla pelle ed in qualsiasi superficie.
Guarda anche