Frullato rilassante con ananas, menta, mela e limone

· 4 marzo 2016
La mela e l'ananas sono frutti dalle proprietà rilassanti, tanto efficaci e molto più sani dei farmaci, che è bene includere ogni giorno nelle nostre diete.

Oggigiorno, la maggior parte delle persone conduce uno stile di vita frenetico, carico di impegni e con poco tempo per garantire al corpo determinate attenzioni.

Il problema è che in qualsiasi momento, il corpo ne paga le conseguenze, soffrendo di una serie di malattie fisiche e mentali che potrebbero compromettere la qualità della vita.

Per contrastare questo tipo di problema ed evitare lo sviluppo di diverse patologie, da qualche tempo viene promosso il consumo di molti frullati naturali con proprietà nutrizionali di alta qualità.

In questa particolare occasione, vogliamo condividere un voi un frullato con ananas, menta, mela e limone i cui componenti aiutano a rigenerare il corpo dopo una giornata stressante.

Scoprite tutti i benefici di questo frullato e come si prepara!

Benefici del frullato di ananas, menta, mela e limone

donna-frullato-verde

Il principale obiettivo di questa bevanda naturale è aiutare a rilassare il corpo per combattere disturbi quali lo stress, l’ansia e la tensione. 

Grazie alle qualità nutritive di ognuno dei suoi ingredienti, berlo aiuta a disintossicare il corpo, stimolando l’eliminazione di tossine e l’eccesso di liquidi. 

  • Uno dei principali principi attivi che contiene è la bromelina, un enzima contenuto nell’ananas utile per migliorare la digestione, ridurre l’infiammazione e rilassare i tessuti.

Contiene anche una quantità significativa di fibre, antiossidanti e vitamine che contribuiscono a prevenire la stitichezza, che favoriscono l’eliminazione dei grassi dal corpo e che migliorano la salute del cuore.

  • Il soave profumo di menta funziona da rilassante muscolare, ideale per ridurre la tensione e controllare la pressione arteriosa.
  • La mela contiene pectina, un tipo di fibra necessaria per la digestione ed il buon funzionamento della salute cardiovascolare.

Leggete anche: Trattamento a base di buccia di mela per perdere peso

  • Nel frattempo, il limone è un potente disintossicante che aiuta ad eliminare le scorie rafforzando il sistema immunitario e favorendo la buona qualità del sonno.
  • Un altro dei benefici che non si può lasciare in secondo piano è che combatte anche il mal di testa rilassando tutto il sistema nervoso che, quando si altera, dà vita a quesi dolori.

In generale, questo frullato è ottimo per i lavoratori, le persone che fanno attività fisica o coloro che sono sottoposti a stress continuo ed ansia.

Come preparare il frullato di ananas, menta, mela e limone

frullato

Questo frullato è molto semplice da preparare e rappresenta un’alternativa salutare alle bibite in commercio, piene di zuccheri e conservanti.

Gli ingredienti utilizzati si trovano con molta facilità nei supermercati e quasi sempre a prezzi modici.

Potete godere dei suoi benefici e del suo sapore in qualsiasi momento o per rilassarvi appena tornati a casa dopo una giornata pesante.

Ingredienti

  • 1 mela verde
  • 2 limoni
  • 2 fette d’ananas
  • 6 foglie di menta fresca
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 1 tazza d’acqua (250 ml)

Preparazione

  • Per iniziare, dovete lavare accuratamente la mela verde (con la buccia) e le sei foglie di menta.
  • In seguito, tagliate a pezzi la mela e tagliate a cubetti le fette d’ananas.
  • Spremete i limoni per ottenerne il succo e versatelo nel frullatore con il resto degli ingredienti.
  • Frullate il tutto per un paio di minuti fino ad ottenere un frullato omogeneo e senza grumi.
  • La buccia della mela gli darà un tocco fibroso e non ci sarà bisogno di colarlo, in quanto sana.
  • Servitelo freddo aggiungendovi il ghiaccio.

Leggete anche: Una mela al giorno… i suoi benefici

Modalità di consumo

  • Bevete un bicchiere di succo ogni volta che sentite il bisogno di combattere la stanchezza e rilassare il corpo.
  • Si può anche tenere in conto nei momenti in cui l’ansia vi porta a mangiare e ad ingerire calorie.

Nonostante tutto, se l’obiettivo è godere delle sue proprietà disintossicanti e diuretiche, conviene berlo nelle prime ore del mattino, giusto mezzora prima della colazione

In qualsiasi caso, si consiglia di berlo minimo tre volte alla settimana.

Da tenere in conto

donna-computer

Anche se è buona e ricca di nutrienti, questa bevanda non migliorerà da sola tutti i problemi generati nel corpo dall’ansia e dallo stress.

Per questo motivo, è importante integrare la pratica delle tecniche di rilassamento e altre buone abitudini che migliorano in generale la qualità della vita.

L’aspetto migliore dell’introdurre nella vostra dieta giornaliera questo frullato è che favorisce la perdita di peso grazie al suo potere saziante e digestivo.

Guarda anche