
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
Un albero di limone nel giardino di casa o dentro la propria abitazione dà l’opportunità di avere sempre a portata di mano questi preziosi frutti che fanno tanto bene alla salute.
Si sa, l’albero di limone fiorisce all’aria aperta durante tutto l’anno, soprattutto nei paesi in cui il clima è per la maggior parte caldo e soleggiato.
Tuttavia, quello che in pochi sanno è che esiste la possibilità di avere un albero di limone anche nel giardino di casa o dentro la propria abitazione, alla pari di qualsiasi altro tipo di pianta. In questo modo potrete avere sempre a portata di mano quei preziosi frutti che fanno tanto bene alla nostra salute.
Leggete anche: Come coltivare una pianta di zenzero in casa
Se avete la possibilità di interrare una talea di albero di limone, il compito di coltivarlo sarà più semplice e, possibilmente, otterrete i frutti in meno tempo. Tuttavia, le talee sono più difficili da trovare e richiedono una cura molto più minuziosa per ottenere risultati.
Al contrario, dare vita al vostro albero di limone a partire dai semi può essere un’esperienza molto gratificante anche se può impiegare tra i 3 ai 6 anni nel darvi i frutti.
Gli agrumi come il limone ci offrono molteplici proprietà per la salute e presentano il grande vantaggio di poter essere coltivati anche nel giardino di casa. I frutti che possono dare a lungo termine, inoltre, sono molto più freschi, di migliore qualità e privi di prodotti chimici.
Vi piacerebbe imparare a far crescere il vostro proprio albero di limone a casa a partire dai semi? Di seguito vi presentiamo una guida che vi aiuterà in questo compito.
È molto importante avere un limone organico, poiché i semi dei limoni non organici possono essere sterili. Vanno bene tutti i tipi di semi di limoni organici, ma nel caso in cui vi siano limiti di spazio o clima, vi consigliamo una varietà specifica chiamata limone Meyer.
Leggete anche: La dieta del limone: cose da sapere prima di sceglierla
Questo tipo di limone è più piccolo e di solito si coltiva a scopi ornamentali, per cui è più facile piantarlo in vasi da interni.
Va bene qualsiasi tipo di terra organica, ma consigliamo di utilizzare una miscela di torba, perlite, vermiculite e fertilizzante organico.
Per la germinazione, sarà sufficiente un recipiente con orifizi per il drenaggio, della profondità di 12 o 15 cm e diversi centimetri di diametro. Considerate che poi dovrete piantare nuovamente l’albero una volta che abbia germinato.
Ricordate che gli alberi di limone preferiscono un vaso più largo che profondo, quindi cercate di procurarvi un vaso di questo tipo.
Gli alberi di limone richiedono molta luce solare, soprattutto quando stanno germogliando. L’ideale è metterli vicino alla finestra o in una posizione nel giardino in cui riceva molto sole. In qualsiasi caso, potete ricorrere ad una luce artificiale per favorirne la crescita.