Come migliorare la circolazione di gambe e braccia

30 aprile 2014
Eliminate dalle vostre diete il sale e gli alimenti ricchi di grassi saturi, giacché i trigliceridi e il colesterolo fanno aumentare la viscosità del sangue e questo influisce direttamente sulla circolazione.

Se di solito avete le mani o i piedi freddi, avvertite un formicolio continuo agli arti superiori o inferiori oppure una sensazione simile ad aghi che pungono la pelle, intorpidimento o crampi alle estremità, vuol dire che avete qualche problema di circolazione.

Questo significa che il flusso sanguigno non raggiunge correttamente tutte le cellule e i tessuti delle estremità, di conseguenza non arrivano nemmeno l’ossigeno e le sostanze nutritive. Il sangue, inoltre, porta con sé le sostanze di rifiuto in eccesso e le tossine, quindi potete facilmente farvi un’idea del pericolo che correte se questo problema di cattiva circolazione si protrae nel tempo. A seguire vi proponiamo alcuni consigli e rimedi naturali per migliorare la circolazione di gambe e braccia.

Sintomi di una cattiva circolazione

Come abbiamo già accennato, avere mani e piedi freddi, sentire la pelle pizzicare come se fosse punta da aghi oppure avvertire un semplice formicolio agli arti sono alcuni dei più conosciuti sintomi di una cattiva circolazione. Tuttavia, ce ne sono altri:

  • Intorpidimento di braccia e gambe.
  • Dolore e crampi alle mani e ai piedi.
  • Edemi sulle gambe.
  • Difficoltà di guarigione in caso di ulcere nelle mani e nei piedi.
  • Unghie delle dita di mani e piedi fragili.
  • Perdita di sensibilità nelle estremità.
  • Emicrania e mal di testa.
  • Dita e unghie di colore bluastro.
  • Comparsa di vene varicose.
  • Prurito nelle braccia e nelle gambe.
  • Crampi ai glutei e alle gambe.
  • Mancanza di forza nelle mani e nei piedi.
  • Difficoltà nel camminare.
  • Capogiri quando ci si alza.

Possibili cause

Le cause della cattiva circolazione sono diverse: compressione dei nervi, contrazione muscolare dovuta a posizioni scorrette, infiammazioni, esposizione a basse temperature e molte altre. La prima cosa che dovete fare è consultare il vostro medico per stabilire la causa della cattiva circolazione, in base a questo potrete poi ricorrere a diversi rimedi naturali per combatterla.

Molto spesso, le cause di una cattiva circolazione nelle estremità risiedono in alcune cattive abitudini quali l’abuso di alcol, l’eccesso di caffeina, l’assunzione di droghe o altri farmaci, una mancanza di igiene posturale, carenze nutrizionali o il troppo stress.

In altri casi, le cause possono essere legate a problemi di salute ben più seri, come ostruzione delle arterie periferiche, arteriosclerosi, morbo di Raynaud, malattie coronariche, aritmia cardiaca, insufficienza renale, malattie polmonari, diabete, ipertensione oppure ostruzione dei vasi sanguigni a causa di coaguli di sangue.

Migliorare lo stile di vita

Sorriso

La cosa ideale in caso di cattiva circolazione è un trattamento combinato. Qualunque sia la diagnosi del vostro medico e i farmaci prescritti per risolvere il problema, fare dei cambiamenti nel vostro stile di vita, seguire un’alimentazione sana e ricorrere a dei rimedi casalinghi e naturali vi aiuteranno non solo ad alleviare i sintomi, ma anche a guarire totalmente.

Fumate meno, non bevete alcol regolarmente, camminate di più, andate in bicicletta e fate ginnastica per le braccia e le gambe, praticate il nuoto o altre attività in acqua. Una camminata di 40 minuti è l’ideale per chiunque ed apporta numerosi benefici. Vi consigliamo anche di indossare indumenti comodi, soprattutto per dormire, e di evitare le basse temperature.

Alimentazione naturale

Il consumo di alimenti ricchi di vitamina C attiva la circolazione. Quelli che ne sono più ricchi sono gli agrumi come il limone, l’arancia, il kiwi, il pompelmo e il lime, oltre ad altri frutti come la guaiava (o guava), le fragole, le bacche o i frutti di bosco rossi, l’anguria e il melone. Sono ricchi di vitamina C anche i pomodori, gli spinaci, i peperoni verdi e rossi, i cavoletti di Bruxelles e il prezzemolo.

Inoltre, l’anguria, i pomodori, le fragole contengono il licopene, una sostanza che attiva la circolazione sanguigna. Un’altra vitamina fondamentale per una buona circolazione è la vitamina E. Potete trovarla in grande quantità negli ortaggi a foglia verde, come gli spinaci e i broccoli, oppure nel lievito di birra e nel germe di grano. Fanno bene anche la verdura e la frutta ricche di potassio, come la banana.

Alcuni oli ricchi di vitamina E e con un’alta percentuale di Omega 3 sono: l’olio di sesamo, l’olio di noci, l’olio di palma, olio di mandorle, olio d’oliva. In casi di cattiva circolazione potete anche mangiare i frutti da cui si ricavano gli oli: olive, mandorle, noci, nocciole, sesamo e semi di girasole. Vi consigliamo di completare la dieta con tuorli d’uovo, pesce azzurro e compresse di alga spirulina per migliorare la circolazione.

Bisognerebbe evitare gli alimenti ricchi di grassi saturi come i prodotti a base di latte intero, il burro, la panna, gli insaccati, i prodotti di pasticceria industriale, poiché i trigliceridi e il colesterolo aumentano notevolmente la viscosità del sangue e questo è un aspetto che incide sulla circolazione. Non abusate con il sale o il sodio, che assorbono l’acqua e influisce sulla fluidità del sangue.   

L’assunzione di enzimi proteolitici riduce in maniera efficace l’infiammazione, ad esempio la bromelina dell’ananas, che potete trovare sotto forma di integratori in qualsiasi farmacia o erboristeria, o il serrazime, un enzima che proviene dai funghi e non dall’ananas, ma che ha effetti ancora più efficaci. Se ne consiglia l’assunzione dalle 3 alle 5 volte al giorno, lontano dai pasti.

Rimedi naturali

Oltre a seguire un’alimentazione naturale, con pochi grassi saturi e ricca di verdure, può essere di grande aiuto per la circolazione ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi che riattivano il flusso sanguigno delle braccia e delle gambe:

Aloe

Applicate il succo di aloe vera fresco sulle zone interessate. Si consiglia anche di assumere tre cucchiai di succo d’aloe lontano dai pasti.

Aplicate oli essenziali: mettete dell’olio essenziale di lavanda in olio di mandorle o di cocco ed usatelo per massaggiare le gambe, i piedi, le braccia o le mani.

Tisane a base di erbe: tè con foglie di Achillea e zenzero, infusi di equiseto, vischio, passiflora, ginkgo biloba, timo, salvia o rosmarino sono perfetti per riattivare la circolazione. Preparate un infuso scegliendo uno degli ingredienti che avete a casa, lasciate bollire 15 minuti a fuoco lento, poi lasciate riposare per 5 minuti, filtrate e bevetene una tazza prima di ogni pasto.

Mangiate uno o due spicchi d’aglio a digiuno oppure aggiungete alla vostra dieta aglio sufficiente a riattivare il flusso sanguigno in modo da evitare la formazione di placche nel sangue e quindi prevenire l’arteriosclerosi.

Bevete un litro di acqua minerale a digiuno. un bicchiere dopo l’altro, lentamente, vi aiuterà a fluidificare la circolazione. Inoltre, bevete la quantità giornaliera di liquidi con tisane, succhi di frutta, verdura fresca, latte e brodi vegetali.

Applicate degli impacchi di argilla sulle zone interessate. Questo aiuterà non solo a migliorare la circolazione, ma anche gli edemi e le vene varicose che ne sono derivati. .

Bagnate i piedi e le mani con acqua calda con pepe ogni notte. Si tratta di un antico rimedio che aiuta ad attivare la circolazione delle estremità. 

Fate dei bagni alle mani e ai piedi con la radice di zenzero. Mescolate un quarto di radice di zenzero tritata in due litri d’acqua calda ed immergetevi le mani o i piedi.

Versate una tazza di menta fresca in un recipiente d’acqua bollente. Immergetevi i piedi per 15 minuti e poi asciugateli bene. Oppure, aggiungete un cucchiaio di rosmarino e uno di ruta in mezzo litro d’acqua e fate bollire per dieci minuti. Una volta raffreddato, usatelo per lavare i piedi e le mani.

Fate un bagno con rosmarino, sambuco, equiseto, bardana e consolida maggiore. Fate bollire una manciata di queste erbe in abbondante acqua, lasciate riposare per trenta minuti e poi filtrate con un colino prima di aggiungerlo all’acqua della vasca da bagno. Fate un bagno di 15 minuti e poi copritevi con un asciugamano per altri 10 minuti.

Fate un bagno di cipolle. Fate bollire in 10 litri d’acqua un chilo di cipolle. Aggiungete questo brodo all’acqua tiepida della vasca da bagno ed immergetevi per una decina di minuti.

Tutti questi rimedi tradizionali vi daranno un grande sollievo e, allo stesso tempo, attiveranno la circolazione di tutte le vostre membra.

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