Come perdere peso in poco tempo

4 maggio 2014
Aumentate le dosi di fibre, diminuite quelle di carboidrati ed evitate i grassi, Ricordatevi di bere due litri di acqua al giorno e combinate la vostra alimentazione con esercizio fisico per ottenere i risultati più rapidamente.

Molto spesso vogliamo perdere peso con una certa urgenza. Per esempio, abbiamo un evento importante e ci teniamo a fare un’ottima impressione indossando quel vestito che ci sta d’incanto, ma se non perdiamo quei chili di troppo non raggiungeremo mai quell’obiettivo e ancora meno miglioreremo la nostra salute, fisica ed emotiva.

Fortunatamente esistono alcuni modi per perdere peso in poco tempo senza mettere in pericolo la vostra salute e il vostro benessere. Inoltre, non dovrete temere il fastidioso effetto yo-yo, vale a dire che non recupererete tanto facilmente i chili che avete perso. Continuate a leggere questo articolo per sapere come riuscire a perdere peso in poco tempo.

Bisogna bere molta acqua

Una cosa molto importante da fare è evitare i succhi di frutta, le bevande gassate, le bibite energetiche, la birra e qualsiasi altra bevanda che apporti calorie, zuccheri, sodio e carboidrati, perché fanno in modo che l’organismo trattenga i liquidi e non fanno passare l’appetito. L’acqua è l’unica bevanda che è in grado di dare la sensazione di sazietà, che non vi fa trattenere liquidi e che non apporta calorie. Potete berne otto bicchieri al giorno e noterete subito dei miglioramenti.

Dovete ridurre le porzioni dei vostri pasti

Non dovete preoccuparvi solamente di tenere sotto controllo la quantità di calorie che consumate, ma anche la quantità di cibo che ingerite durante i pasti.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è che per ridurre il consumo di calorie non dovete mai saltare un pasto. Molte persone commettono questo grave errore pensando che in questo modo riusciranno a perdere peso. In realtà, l’unica cosa che ottengono è che avranno il doppio della fame durante il pasto successivo, perciò mangeranno di più. Quindi, non vale la pena di saltare uno dei pasti del giorno, bisogna mangiare almeno tre volte al giorno, ma in quantità minore e bevendo acqua tra un pasto e l’altro.

Fate esercizio fisico tutti i giorni

Se desiderate veramente perdere peso in poco tempo, dovete svolgere regolarmente attività fisica, magari due volte al giorno per raggiungere rapidamente l’effetto che sperate. Potete uscire a correre, la mattina o il pomeriggio, oppure frequentare una buona palestra. Quello che conta è che facciate movimento così da poter raggiungere il vostro obiettivo.

Mangiate meno carboidrati e aumentate il consumo di fibra

Una misura importante da adottare è quella di aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibra e diminuire quello di carboidrati. Gli alimenti che contengono una buona quantità di fibra aiutano il processo digestivo e consentono di eliminare le tossine. In questo modo potrete perdere peso con maggiore facilità. Un altro punto fondamentale da tenere presente è che se volete migliorare il vostro tono muscolare, dovete aggiungere proteine alla vostra dieta; le proteine sono utili anche per bruciare i grassi più velocemente nel momento in cui fate esercizio fisico.

Alimenti che dovete evitare

È indispensabile evitare alimenti che contengono elevate quantità di grassi, come gli oli, il burro, i formaggi, ma anche le patate fritte, i cibi dei fast food, i dolci (specialmente la cioccolata), i gelati, i cioccolatini, quindi i dolci in generale, almeno nei giorni in cui state facendo lo sforzo di perdere i chili di troppo.

Ricordate che la vostra salute è la cosa più importante. Va bene perdere peso, ma fate attenzione a farlo pensando innanzitutto alla vostra salute. Di certo, una volta eliminati i chili di troppo avrete più energia e vitalità; inoltre, se avete un peso adeguato, ridurrete il rischio di soffrire di malattie più o meno gravi.

Quindi, se dovete perdere peso, fatelo per la vostra salute e non per vanità. Anche se vi sentite più a vostro agio con dei chili in meno, non dovete esagerare né imitare nessuno, ognuno è fatto  a modo suo. Ricordate che dovete amarvi, rispettare il vostro corpo e non sentirvi male solamente perché avete qualche chilo di troppo.

Guarda anche