Perdere peso rapidamente: ecco come fare

· 4 maggio 2014
Perdere peso in poco tempo non deve mettere in pericolo la salute. Con alcune buone abitudini è possibile raggiungere l'obiettivo senza compromettere il nostro equilibrio piscofisico.

Ci sono delle situazioni in cui abbiamo bisogno, o meglio vorremmo, perdere peso rapidamente. Per esempio, in previsione di un evento importante, quando abbiamo in mente di indossare quel vestito che ci starebbe di incanto se fosse una taglia in meno.

Ci viene il desiderio, quindi, di perdere quei chili di troppo, altrimenti non raggiungiamo l’obiettivo ma soprattutto non miglioriamo la nostra salute, fisica ed emotiva.

Esistono alcune strategie che ci permettono di perdere peso rapidamente senza mettere in pericolo la salute e il benessere emotivo. Così facendo, inoltre, non dovremo temere il fastidioso effetto yo-yo, vale a dire non recupereremo tanto facilmente i chili faticosamente persi. Continuate a leggere per saperne di più.

Bevete molta acqua

Donna versa acqua in un bicchiere

Naturalmente dovrete evitare i succhi di frutta confezionati, le bevande gassate, le bibite energetiche, la birra e qualsiasi altra bevanda che apporti calorie, zuccheri e sodio. Fanno ingrassare, portano l’organismo a trattenere maggiormente i liquidi e non calmano la fame.

L’acqua è l’unica bevanda in grado di dare sensazione di sazietà, non vi fa trattenere liquidi e ovviamente non apporta calorie. Assicuratevi di berne otto bicchieri al giorno e noterete subito dei miglioramenti.

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Riducete le porzioni e non saltate mai i pasti

Non dovete preoccuparvi solamente di tenere sotto controllo la quantità di calorie che consumate, ma anche la quantità di cibo.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è l’importanza di non saltare mai i pasti. Molte persone commettono questo errore pensando di poter perdere peso in modo più veloce.

In realtà, l’unica cosa che ottengono è avvertire il doppio della fame al pasto successivo, perciò mangeranno di più.

Ricordate quindi: bisogna mangiare almeno tre volte al giorno, ma in quantità minore e bevendo acqua tra un pasto e l’altro.

Fate esercizio fisico tutti i giorni

Se vi siete posti l’obiettivo di perdere peso rapidamente, dovete svolgere attività fisica in modo regolare, se possibile due volte al giorno. Ad esempio, potete uscire a correre, la mattina o il pomeriggio, oppure frequentare una buona palestra. Quello che conta è che facciate movimento tutti i giorni.

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Mangiate meno carboidrati e aumentate il consumo di fibra

Una strategia importante da adottare è quella di aumentare il consumo di alimenti che contengono fibra e diminuire i cibi ricchi di carboidrati. I primi aiutano il processo digestivo e consentono di eliminare le tossine. In questo modo potrete dimagrire con maggiore facilità.

Un altro punto da tenere presente è che non basta dimagrire; occorre migliorare anche il tono muscolare. Per poterlo fare dovete assumere la giusta quantità di proteine, accompagnate dall’esercizio fisico.

Alimenti che dovete evitare se volete perdere peso rapidamente

Sono da evitare gli alimenti che contengono elevate quantità di grassi, come gli oli, il burro, i formaggi, ma anche le patate fritte, i cibi dei fast food, i dolci (specialmente la cioccolata), i gelati, i cioccolatini, i dolci in generale. Questo almeno nei giorni in cui state facendo lo sforzo di perdere i chili di troppo.

Infine…

Pensate alla vostra salute come alla cosa più importante. Va bene perdere peso, ma fatelo con attenzione ed equilibrio. Concentratevi sui buoni effetti sulla salute che vi aspettano. Di certo, una volta eliminati i chili di troppo avrete più energia e vitalità; inoltre, un peso adeguato riduce il rischio di soffrire di un gran numero di malattie, più o meno gravi.

In breve, se volete dimagrire, fatelo più per la vostra salute che per vanità. Raggiungere il peso forma ci permette di sentirci sicuri e a nostro agio, ma non bisogna esagerare né imitare nessuno.

Ricordate di accettarvi, amarvi, rispettare il vostro corpo e non cadere in depressione per colpa di qualche chilo di troppo.

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