Oggigiorno esistono molti metodi di depilazione che permettono di liberarsi dei fastidiosi peli che crescono in determinate aree del nostro corpo e che non sono esteticamente piacevoli. Creme e cera depilatoria, lamette, depilazione laser e molte altre alternative sono diventate molto popolari per eliminare i peli.
Tuttavia, di solito questi metodi sono costosi o a volte irritanti per la pelle, motivi per cui in tanti cercano altre opzioni per depilarsi. Vi piacerebbe preparare la vostra cera depilatoria fatta in casa?
Depilazione naturale con zucchero
La depilazione con lo zucchero è una tecnica molto famosa che è diventata molto popolare negli ultimi anni visto che si tratta di una delle migliori alternative per ottenere una depilazione perfetta.
Questa tecnica viene utilizzata nel Medio Oriente sin dall’antichità e con il passare degli anni è divenuta famosa in tutto il mondo.
Una delle ragioni principali per cui la cera a base di zucchero è diventata piuttosto popolare è perché sfrutta ingredienti naturali senza additivi che, oltre ad aiutarci ad eliminare la peluria, favoriscono anche la salute della pelle.
In più, chi l’ha provata assicura che si prova meno dolore che con altri metodi di depilazione, oltre al fatto che si tratta di un metodo molto economico.
Leggete anche:Maschere per pelle secca da fare in casa
Come preparare in casa una cera depilatoria a base di zucchero?
Preparare una crema depilatoria allo zucchero in casa è piuttosto semplice e l’aspetto migliore è che non richiede molto tempo.
Con la cera risultante potete depilare gambe, ascelle, sopracciglia e perfino la delicata zona bikini, che richiederà appunto una particolare attenzione proprio perché così sensibile.
Ingredienti
- 2 tazze di zucchero
- 3 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di acqua
Preparazione
La preparazione della cera depilatoria allo zucchero è molto simile a quella dello sciroppo per dolci, con l’unica differenza che non deve rimanere troppo densa.
Unite gli ingredienti in una pentola a fuoco medio fino a che non inizino a bollire, il tutto senza mai smettere di mescolare.
Una volta in ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate riposare qualche minuto fino a che il composto ottenga la consistenza desiderata.
Per sapere se la cera è pronta, potete osservare il colore, tenendo a mente che sarà perfetta quando sarà di colore dorato e non di una tonalità scura.
Può succedere che aspettiate troppo a lungo e lo zucchero si bruci. Una volta che sarete sicuri che il composto sia pronto, lasciatelo riposare in un luogo fresco a temperatura non troppo bassa perché potrebbe indurirsi troppo.
Quando ricontrollerete il composto e questo avrà una consistenza appiccicosa, allora sarà pronto per l’uso.
Leggete anche: Zona bikini: consigli per una corretta depilazione
Come si deve applicare la cera allo zucchero?
Prima di applicare la cera depilatoria è molto importante che puliate la zona da depilare in modo che la cera aderisca meglio alla pelle.
Inoltre, è bene anche versare un po’ di olio di mandorle sulla mano in modo che non ci si attacchi la cera mentre vi depilate.
Quando siete pronte, applicate la cera nel verso contrario al pelo, esercitate una pressione sulla striscia e poi realizzate lo strappo per rimuovere i peli.
Il risultato sarà una pelle morbida, liscia e priva di peli. Più volte utilizzerete questo metodo, migliori saranno i risultati.
Quali sono i vantaggi di preparare la cera depilatoria in casa?
Sebbene la depilazione con cera d’api sia un procedimento molto famoso ed efficace, questo tipo di depilazione presenta dei vantaggi che la depilazione con cera d’api non ha:
- Dato che si applica a temperatura corporea non c’è rischio di bruciare la pelle.
- Non causa reazioni allergiche sulla pelle né irritazioni.
- Riduce il rischio di presentare peli incarniti, ossia una delle cause delle fastidiosi cisti della pelle.
- È particolarmente consigliata per le donne con pelle secca poiché apporta una maggiore morbidezza.
- Non aderisce del tutto alla pelle ed è molto facile da rimuovere con acqua.
- Abbiamo la maggior parte degli ingredienti in casa e sono piuttosto economici.
- Non vengono utilizzati prodotti chimici né composti che causino irritazioni della pelle o effetti collaterali.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Winter L. (2014). Body hair removal: Threading.
pamf.org/teen/health/skin/bodyhair.html - Hair: Removing unwanted hair. (2014).
my.clevelandclinic.org/health/articles/11031-hair-removing-unwanted-hair
- Sugaring Hair Removal 101. (2014) https://www.liveabout.com/sugaring-hair-removal-101-1717097