Come preparare il riso fritto

11 Dicembre 2018
Anche se vi sembra impossibile riprodurre il sapore del tipico riso fritto cinese, sappiate che esistono alcuni trucchi che vi consentono di preparalo con estrema semplicità e velocità.

Il riso fritto è uno dei piatti cinesi più consumati e richiesti in tutto il mondo. Oggi scoprirete molto più che un semplice modo di cucinare questo ingrediente così versatile. Il riso, infatti, può essere usato per preparare non solo piatti salati, ma anche molti dolci.

Se volete conoscere il modo migliore per preparare il riso fritto, dovete comprendere l’importanza di un buon soffritto e la necessità di usare condimenti vegetali, altrimenti la ricetta non avrà il sapore desiderato.

Per quanto riguarda questo tipo di preparazione e di molte altre pietanze della cucina orientale, uno dei condimenti essenziali è la salsa di soia.

La salsa di soia è fondamentale per dare al riso fritto, al pollo in agrodolce, ecc., il loro sapore caratteristico che li distingue dagli altri piatti. Inoltre, è un prodotto molto pratico ed economico.

Non importa se non siete bravi in cucina o se non avete tempo per stare ai fornelli. La salsa di soia dona un tocco trascendentale al vostro riso che sarà delizioso al palato.

Ecco alcuni trucchi e consigli per preparare un ottimo riso fritto. Prendete nota e metteteli in pratica quando decidete di sperimentare questo delizioso piatto.

Quanto incidono i cibi fritti sulla dieta?

Riso fritto

Innanzitutto, il giudizio sul riso fritto per quanto riguarda i valori nutrizionali non è molto favorevole. Tuttavia, questo non significa che faccia male o sia controindicato.

Di fatto, un elemento importante è sicuramente il tipo di dieta che si segue. In altre parole, non si tratta di quello che mangiate di tanto in tanto, ma di come vi trattate abitualmente da un punto di vista sia nutrizionale sia fisico.

Uno stile di vita sedentario, insieme a una dieta ricca di grassi, colesterolo e carboidrati, non fa bene al nostro organismo. 

D’altra parte, se vi concedete certi piatti, come il riso fritto, solo in determinate occasioni, allora non cambia nulla.

Ricordate che potete mangiare di tutto, ma sempre variando il più possibile gli alimenti ed evitando i prodotti lavorati e sintetici.

Vi consigliamo di leggere anche: Cucinare il pollo: 3 ricette veloci e nutrienti

Ricetta del riso fritto fatto in casa, veloce e delizioso

Ingredienti

  • 180 g di riso bianco
  • 500 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 15 g di sale
  • 1 carota grande
  • 45 ml di salsa di soia
  • 1 cipolla grande
  • 2 porri
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Non perdetevi anche: Preparare il riso: 3 ricette semplici e gustose

Preparazione

Riso

  1. Innanzitutto dovete disporre di un forno a microonde per preparare questa versione della ricetta del riso fritto. Guadagnerete tempo e la preparazione del piatto sarà velocissima.
  2. In una ciotola adatta alla cottura in microonde versate l’acqua, un pizzico di sale e l’olio d’oliva.
  3. Scaldate alla massima temperatura per 90 secondi.
  4. Togliete la ciotola dal microonde e aggiungetevi il riso. Ancora una volta impostate la massima temperatura e fate cuocere il riso per 10 minuti.
  5. Mentre il riso cuoce, tagliate a pezzetti la carota, la cipolla e il porro.
  6. Fate saltare le verdure in una padella con olio di oliva.
  7. Continuate a mescolare le verdure per evitare che si brucino o che perdano aroma o sapore.
  8. Aggiungete un goccio di salsa di soia e continuate a mescolare.
  9. Quando il riso sarà pronto, trasferitelo nella padella con le verdure, aggiungete olio e il resto della salsa di soia. Mescolate energicamente.
  10. Gli ingredienti devono integrarsi il più possibile perché il piatto acquisti sapore. Continuate la cottura per 3 minuti e controllate che il riso sia salato al punto giusto.
  11. Spegnete il fuoco e decorate con un po’ di pepe macinato. Il vostro riso fritto è pronto!
  • Leon Guerrero, R. T., Gebhardt, S. E., Holden, J., Kretsch, M. J., Todd, K., Novotny, R., & Murphy, S. P. (2009). White Rice Sold in Hawaii, Guam, and Saipan Often Lacks Nutrient Enrichment. Journal of the American Dietetic Association109(10), 1738–1743. https://doi.org/10.1016/j.jada.2009.07.008
  • FAO. (2004). El Arroz y la Nutrición Humana. Año Internacional Del Arroz, (Cuadro 1), 2. Retrieved from http://www.fao.org/rice2004/es/f-sheet/hoja3.pdf