Crema solare: come prepararla in casa

Se volete aumentare il livello di protezione della vostra protezione solare, aggiungete ossido di zinco. Ogni cucchiaio aumenta la protezione di 10 SPF.
Crema solare: come prepararla in casa
Karla Henríquez

Scritto e verificato la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio, 2019

Quando andate al mare o uscite di casa siete abituati a portare sempre con voi molte cose, ma quello di cui non vi dovete mai dimenticare è la crema solare. Questa vi permette di proteggervi dai raggi solari nocivi e fa sì che la vostra pelle non contragga malattie sul lungo termine.

Per fortuna potete preparare una protezione solare in casa tanto efficace quanto quelle che trovate in commercio, ma prive delle sostanze chimiche che queste contengono. Leggete con attenzione.

Imparate a preparare una crema solare fatta in casa

Con questa ricetta di bellezza vi insegneremo a preparare una fantastica crema solare fatta totalmente in casa, di ottima qualità, molto efficace e con un fattore di protezione solare pari a venti (o se volete più alto).

Uno degli ingredienti della vostra crema solare casalinga è l'olio di cocco

Ingredienti

  • Mezza tazza di olio d’oliva
  • Un quarto di tazza di olio di cocco
  • Un quarto di tazza di cera d’api
  • Due cucchiai di ossido di zinco. Tenete in considerazione che ogni cucchiaio corrisponde ad un fattore di protezione solare pari a dieci. Se volete aumentare il fattore, aggiungete semplicemente un altro paio di cucchiai.
  • Qualche goccia di olio essenziale della fragranza che più vi piace.

Preparazione

In un recipiente di vetro mescolate l’olio d’oliva e l’olio di cocco con la cera d’api e l’olio essenziale che avete scelto per aromatizzare la crema.

Scaldate il tutto a bagnomaria per far sì che si sciolga e in seguito mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Quando questi sono perfettamente sciolti, potete aggiungere l’ossido di zinco e continuare a girare facendo molta attenzione a non inalare l’ossido di zinco.

Quando la crema è viscosa, ma non molto spessa, toglietela dal fuoco e fatela riposare alcuni minuti per poi metterla in un flacone (preferibilmente di vetro). Fatela riposare almeno un giorno prima di utilizzarla.

Questa crema solare fatta in casa che vi abbiamo appena suggerito è molto facile da preparare e gli ingredienti di cui avete bisogno sono molto semplici e facili da reperire.

In questo modo così facile potrete beneficiare di un’eccellente ed efficace protezione solare senza nessun rischio di contaminazione da prodotti tossici.

Questa ottima crema solare vi consentirà di prendere un po’ di sole per stimolare la produzione di vitamina D in tranquillità, sapendo di essere ben protetti.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.