Rimedi naturali per le mani screpolate

Vi sveliamo delle creme fatte in casa e dei rimedi naturali per le mani screpolate e per trattare, in generale, anche tutti gli altri problemi legati alle mani.
Rimedi naturali per le mani screpolate

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

La pelle delle mani subisce molto l’effetto di un clima aggressivo, di un determinato tipo di lavoro, di prodotti aggressivi per la pelle e così via. Quando la pelle delle mani si spacca non si tratta solo di una questione estetica, perché se non si interviene la situazione può aggravarsi. Se vi capita di avere le mani screpolate, continuate a leggere.

Vi sveliamo delle creme fatte in casa e dei rimedi naturali per le mani screpolate e per trattare, in generale, anche tutti gli altri problemi legati alle mani, come l’arrossamento, il prurito e le screpolature.

Alimenti che migliorano la circolazione delle mani screpolate

I seguenti sono alimenti davvero ottimi e che tra le loro proprietà includono quella di migliorare la circolazione, motivo per cui sono molto adatti per migliorare la condizione della pelle delle mani.

  • Aglio: vi consigliamo di mangiarlo a crudo o di fare la cura tibetana a base di aglio.
  • Cayenna: aggiungete un pizzico di Cayenna nelle pietanze senza abusarne, poiché l’apparato digerente di ogni persona ha una diversa tolleranza al piccante.
  • Zenzero: anche lo zenzero ha una nota piccante, ma più leggera, e potete mangiarlo grattugiato, negli infusi o candito.
  • Miele di castagno: tutti i tipi di miele hanno delle proprietà mediche, ma differiscono a seconda della pianta. Quello di castagno aiuta a migliorare la circolazione.
aglio e pelle

È fondamentale, inoltre, evitare il consumo di sale poiché disidrata e devitalizza la pelle.

Integratori per la pelle

Bisogna prendere in considerazione che la pelle si nutre in particolare delle vitamine A, C ed E. Per quanto riguarda i minerali, il selenio è imprescindibile per la pelle, come la vitamina B6.

Questa vitamina è preferibile assumerla come integratore mattutino dato che di notte potrebbe alterare il sonno e dato che potete trovarla nei cereali integrali. Il silicio, infine, dona alla pelle l’elasticità necessaria per proteggersi dalle aggressioni esterne.

Piante medicinali

  • Ginkgo biloba: questa pianta medicinale possiede molte proprietà utili per varie malattie; una di queste è quella di portare l’ossigeno alle estremità, migliorando la circolazione. Per questo sarà utile per migliorare la circolazione delle mani e potete assumerla sotto forma di infuso, almeno tre volte al giorno, oppure sotto forma di estratto per tre mesi. Sospendete poi il trattamento per qualche settimana o mese e a seconda dei risultati decidete se ripeterlo.
  • Hamamelis: si tratta di un arbusto astringente, cioè che aiuta a contrarre i tessuti, ad asciugare le ferite, ad alleviare scottature ecc. Potete farne uso interno o esterno, bevendo infusioni o estratti, o applicando infusioni o oli essenziali.
  • Ippocastano (o Castagno d’India): la corteccia di quest’albero possiede importanti proprietà per proteggere la pelle e anche di questa potete farne uso interno o esterno.

Crema fatta in casa alla rosa e limone per le mani screpolate

Potete prepararvi da soli i vostri unguenti naturali fatti in casa, privi, pertanto, di sostanze tossiche e molto più economici:
Lasciate macerare 20 gr di petali di rosa e 5 gr di scorza di limone in 30 cl di olio d’oliva per una settimana. Lasciate riposare il preparato e poi filtratelo. Conservatelo in un luogo buio e asciutto e applicatelo due volte al giorno sulla zona da trattare.

rosa e petali per mani screpolate

Gel all’aloe vera e rosa canina

Quest’unguento è molto facile da preparare: dovete semplicemente mescolare il gel di aloe vera (naturale o comprato) con l’olio di rosa canina. Sono entrambi cicatrizzanti, molto nutrienti e rigeneranti. Potete utilizzare questo gel anche per attenuare le rughe della pelle.

Bagni alternati alle mani

Di certo il metodo più economico per migliorare la circolazione nelle mani è fare dei bagni alternati alle mani con acqua fredda e acqua calda.

Usate due recipienti e alternate le mani per 15 secondi nell’acqua fredda e 30 secondi in quella calda per almeno 5 minuti complessivi. Concludete con l’acqua calda, sfregatevi delicatamente le mani con un asciugamano e, se volete, utilizzate un unguento naturale da voi preparato o olio d’oliva o di sesamo.

Rimedi omeopatici per le mani screpolate

L’omeopatia è una medicina naturale molto utile e senza effetti collaterali né controindicazioni.

  • Il rimedio omeopatico Calcium Fluoratum 6CH dona elasticità alla pelle.
  • Se le screpolature sono croniche, potete optare per il rimedio Petroleum 6CH.
  • Se i geloni hanno una crosta giallognola usate Graphites 6CH.

Qualsiasi di questi rimedi scegliate, assumetene tre pasticche sublinguali tre volte al giorno, lontano dai pasti, dalle bibite e dai sapori forti e mentolati (gomme da masticare, dentifricio, ecc.). Seguite il trattamento per una durata compresa tra i tre e i sei mesi.

Immagini per gentile cortesia di: deejaytee23 e Jacob Whittaker


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Greyson, C. R. (2010). Ventrículo derecho y circulación pulmonar: conceptos básicos. Revista Espanola de Cardiologia. https://doi.org/10.1016/S0300-8932(10)70012-9
  • Segovia, J., Bermejo, J., Alfonso, F., & Heras, M. (2010). Corazón derecho y circulación pulmonar: ¿Una circulación menor? Revista Espanola de Cardiologia. https://doi.org/10.1016/S0300-8932(10)70011-7
  • Barreda, J. A. F. T.-M. A. V. B.-A. L.-C. (2006). Cuerpo Humano. In anatomia y fisiologia del cuerpo humano.
  • J Nutr Metab. 2016; 2016: 4986937. Published online 2016 May 23. Capsaicinoids Modulating Cardiometabolic Syndrome Risk Factors: Current Perspectives. doi: 10.1155/2016/4986937
  • Anatol J Cardiol. 2017 Aug; 18(2): 116–121. Published online 2017 May 24. Effects of garlic on brachial endothelial function and capacity of plasma to mediate cholesterol efflux in patients with coronary artery disease. doi: 10.14744/AnatolJCardiol.2017.7669
  • Clin Exp Dermatol. 2000 Nov;25(8):631-6. Selenium, ultraviolet radiation and the skin. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11167979
  • PennState Hershey. Ginkgo biloba. http://pennstatehershey.adam.com/content.aspx?productId=107&pid=33&gid=000247
  • J Inflamm (Lond). 2011; 8: 27. Published online 2011 Oct 13. Antioxidant and potential anti-inflammatory activity of extracts and formulations of white tea, rose, and witch hazel on primary human dermal fibroblast cells. doi: 10.1186/1476-9255-8-27
  • Dhanavade, Dr. Maruti & Jalkute, Dr. Chidambar & Ghosh, Jai & Sonawane, Kailas. (2011). Study Antimicrobial Activity of Lemon (Citrus lemon L.) Peel Extract. British J. of Pharmacology and Toxicology. 2. 119-122.
  • Iran J Med Sci. 2019 Jan; 44(1): 1–9. The Effect of Aloe Vera Clinical Trials on Prevention and Healing of Skin Wound: A Systematic Review. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6330525/
  • Int J Mol Sci. 2017 Jun; 18(6): 1137. Published online 2017 May 25. Therapeutic Applications of Rose Hips from Different Rosa Species. doi: 10.3390/ijms18061137

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.