Come rendere la casa un ambiente più armonioso

22 gennaio 2015

La nostra casa è un luogo molto importante. È dove ci sentiamo al sicuro e a nostro agio, dove condividiamo dei bei momenti con la nostra famiglia. Tuttavia, è fondamentale rendere la nostra casa un ambiente gradevole, pulito e armonioso. Per fare questo, ci sono diverse idee che possono esservi di aiuto. Continuate a leggere questo articolo per scoprire come rendere la vostra casa più armoniosa.

Innanzitutto, parliamo del feng shui. Si tratta di un’arte estetica di origine cinese che si basa sulla dottrina taoista il cui obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone. Il feng shui ha origini antichissime e al giorno d’oggi viene considerato uno dei migliori modi per arredare e organizzare i vari ambienti di una casa in modo da garantire un certo senso di benessere.

La casa deve essere ben protetta

Una raccomandazione del feng shui è che la casa sia ben protetta. Questo significa che dietro la vostra casa deve esserci una montagna, un’altra casa o un edificio che vi faccia sentire più protetti e al sicuro.

Deve avere uno spazio libero o un giardino davanti

Giardinaggio

È importante che la casa abbia uno spazio sul davanti. La cosa migliore, se possibile, è che sia dotata di un patio o un giardino di fronte all’entrata principale. Vanno bene anche un parco o una piazza. Ad ogni modo, lo spazio è necessario perché dà una sensazione di grandezza e libertà.

Fate attenzione anche ai lati della casa

Oltre ad avere una protezione sul retro e uno spazio sul davanti, è importante anche proteggere la propria casa su entrambi i lati. In questo caso, dovrebbero esserci altre case o edifici. Così, potrete raggiungere un’armonia stabile e ben costruita. Come una poltrona, la vostra casa ha bisogno di supporti laterali a cui appoggiarsi.

Cercate sempre protezione

In base a quanto abbiamo detto fino ad ora, vi sconsigliamo di scegliere una casa situata su un’altura oppure un appartamento ai piani più alti di un condominio. Questo perché luoghi del genere non hanno alcun tipo di protezione. In poche parole, la vostra casa deve essere sempre circondata da protezione.

Fate attenzione a ciò che sta intorno alla casa

Casa

Oltre a garantire protezione alla casa, bisogna fare attenzione a ciò che la circonda perché potrebbe avere un effetto negativo sull’armonia del focolare. Fate attenzione a pali elettrici, antenne, cavi, etc., che possono produrre energia negativa. Lo stesso vale per gli alberi che stanno di fronte a casa. Non devono ostacolare o chiudere l’accesso alla casa. I rami degli alberi non devono essere una minaccia per la casa.

La porta

La porta d’entrata di casa è uno degli elementi essenziali per un ambiente armonioso. Cercate di mantenerla sempre in buono stato: verniciata, visibile, con delle piante ai lati per vederla più facilmente. Ricordate che la porta è la “faccia” della vostra casa, quindi deve apparire spettacolare ed attraente.

Anche i vialetti sono importanti

Secondo il feng shui, i vialetti o i passaggi che conducono all’entrata di casa devono essere curvi e sinuosi, non diritti. Inoltre, non devono esserci ostacoli, come piante o alberi, perché costituiscono una fonte di energia negativa per la casa.

Attenzione agli specchi

Tutti abbiamo degli specchi in casa, ma l’ideale sarebbe sistemarli in luoghi chiusi, coperti. Ovvero, se avete uno specchio in una camera da letto, vi suggeriamo di metterlo all’interno dell’armadio in modo da vederlo solo quando avete bisogno di specchiarvi e la porta dell’armadio è aperta. Quando non serve più, la porta chiusa dell’armadio eviterà di renderlo visibile.

Non dimenticate di pulire e tenere in ordine la casa

Colori

Un ultimo consiglio riguarda la pulizia e l’ordine. È molto importante eliminare lo sporco e i cattivi odori, così come oggetti sparsi in disordine in tutta la casa. Ogni cosa deve andare al suo posto e bisogna fare le pulizie di casa con una certa frequenza. Ovviamente, non è il caso di diventare dei maniaci della pulizia, basta solo assicurarsi di vivere in un ambiente pulito e ordinato. Questo vi aiuterà a sentirvi molto più a vostro agio, allegri e al sicuro.

Guarda anche