Come sapere se piacete a una persona impegnata?

1 Aprile 2021
Se pensate di piacere a una persona impegnata, dovreste analizzare i pro e i contro prima di prendere qualsiasi decisione, dato che si tratta di una situazione molto delicata.

Pensate di poter piacere a una persona impegnata? In genere potreste ritrovarvi coinvolti in un’esperienza piuttosto complicata, soprattutto se vi sentite a vostra volta attratti.

In questo caso è importante valutare una serie di aspetti. Può darsi che abbiate tratto conclusioni affrettate, che la persona in questione non vi piaccia davvero e che siate rimasti affascinati dal “proibito”; o ancora, può darsi abbiate frainteso i segnali.

Il problema, dato che si tratta di una persona impegnata, è che non siete certi se il comportamento sia solo un gesto cortese, se vi state sbagliando a interpretare i segnali oppure se c’è realmente della chimica tra voi.

Ecco perché stiamo per condividere con voi alcuni dei principali segnali che indicano quando una persona è realmente interessata. Vediamo quali sono!

Come sapere se piacete a una persona impegnata?

Vi guarda in modo diverso

Ragazza e ragazzo si guardano.

Quando c’è attrazione, anche lo sguardo cambia. Pertanto, se si sente attratta da voi, vi accorgerete che vi fisserà e non perderà occasione per guardarvi.

Questa azione può essere volontaria o inconscia; a volte anche se cerca di evitarlo non può smettere di guardarvi quando passate o le siete vicino.

Leggete anche:Relazione aperta: 5 aspetti da considerare

Vuole starvi vicino

Se tra voi c’è un’amicizia, questa persona cercherà di starvi sempre vicino. Sarà facile notarlo perché non si comporterà allo stesso modo con gli altri amici.

Potrà anche mostrare un certo interesse per voi senza ricorrere al contatto fisico, per capire quante possibilità ha con voi, anche se già impegnata.

Vi confida fatti personali

Ve ne potete rendere conto dal fatto che parla tanto con voi, anche se è già fidanzato. Durante la giornata rimanete sempre in contatto e vi raccontate tutto quello che fate e dove andate.

Se mostra troppo interesse per quello che fate o per come è andata la vostra giornata, forse i suoi sentimenti nei vostri confronti vanno oltre una semplice amicizia.

Mette a paragone il suo partner con voi

A nessuno piace il confronto, indubbiamente. Tuttavia, quando l’altra persona inizia a confrontare il suo partner con voi, forse vi sta dicendo indirettamente che le piacete.

Può darsi che vi dica che sarebbe bello se il suo attuale partner fosse come voi o se avesse qualcuna delle vostre qualità.

In alcuni casi, si spinge anche a dire che pensa a voi quando ha qualche discussione con il suo partner.

Vi invita a uscire

È normale che, come amici, vogliate condividere dei momenti insieme. Ciò che è fuori dall’ordinario è la sua insistenza a fare cose diverse con voi, pur sapendo che può farle anche con il partner.

Invece di andare al cinema con il suo lui o la sua lei, lo propone a voi; invece di proporre al suo partner di andare a vedere una mostra, lo propone a voi, ecc.. Vi propone di fare delle attività che coinvolgono quasi sempre voi due ed evita di parlarne al proprio partner.

Leggete anche: Iniziare una relazione con una persona ferita

Diventa gelosa quando uscite con altri

Se passate tutto il tempo a parlare con lei, anche se non c’è nulla di concreto, è molto probabile che ad un certo punto mostrerà la sua gelosia quando vi vedrà in compagnia di qualcun altro.

Quando le raccontate che state uscendo con qualcuno, cambia atteggiamento o ve lo rimprovera. Addirittura, vi suggerisce di non farlo perché pensa che non sia la persona adatta a voi.

Vi chiama quando litiga con il partner

Forse questo vi farà sentire “una ruota di scorta”; tuttavia, è normale che questa persona si rivolga a voi quando attraversa un momento di crisi con l’attuale partner.

La fiducia che la spinge a parlarvi delle questioni private, forse è accompagnata da un’intenzione: sapere se può avere una possibilità con voi nel caso chiudesse la relazione attuale.

Donna parla al telefono.

Cerca di entrare nel vostro giro d’amicizie

Vi accorgete di trovarla in tutti i posti in cui andate con in vostri amici? Finite per incontrarvi nei posti più disparati? Forse non è una semplice coincidenza.

Se questa persona è attratta da voi, troverà mille scuse per vedervi. Entrare nella vostra cerchia sociale gli darà la possibilità di stare più spesso con voi. 

Non accontentatevi delle briciole

Se siete ormai certi di ciò che questa persona prova per voi e se la cosa è reciproca, è il momento di agire e di parlare con questa persona. Può darsi che dopo aver saputo cosa provate, decida di rompere con il partner per approfondire la conoscenza con voi.

Tuttavia, dovete tenere presente che ci sono persone a cui, semplicemente, piace flirtare.

Siate cauti: non perdete la dignità e l’amor proprio solo per un sorriso o per uno sguardo. Cercate di analizzare a fondo la situazione prima di prendere qualunque decisione. Ricordate che è davvero difficile mettersi tra due persone impegnate l’una con l’altra.

Houston, T. L. (1974), Foundations of interpersonal attraction, Nueva York: Academic Press.

Walster, E. (1971), Passionate love. In B. Murstein (Ed.), Theories of attraction and love. Nueva York: Springer Publ.