Come sentirsi allegri e di buon umore ogni giorno

6 giugno 2014
La nostra alimentazione può condizionare il nostro stato d'animo. Potrete concedervi ogni tanto qualche sfizio, che vi farà sentire sazi e soddisfatti.

Ci sono giornate in cui ci sentiamo con il morale sotto terra, senza voglia di fare nulla e, come se non bastasse, anche di pessimo umore. Tutto ciò può avere diverse cause e può anche avere a che fare con il tipo di alimenti che assumiamo ogni giorno.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli che possono aiutarvi a migliorare il vostro stato d’animo e quindi a sentirvi meglio, con più voglia di fare e di intraprendere attività diverse, sempre alla ricerca della compagnia di altre persone che, a loro volta, vi metteranno di ottimo umore.

Fate dell’attività fisica ogni giorno

esercizio

La maggior parte delle persone, a causa dei numerosi impegni, non riesce a dedicare tempo a sufficienza a realizzare un po’ di esercizio ogni giorno, in modo che risulti davvero efficace. Ci sono però alcuni modi di risolvere questo piccolo inconveniente, ad esempio esercitandosi per un periodo di tempo molto breve e ripetendo l’attività più volte al giorno, nell’orario che vi è più comodo. Potrebbe essere la mattina prima di andare al lavoro e la sera prima di andare a dormire… L’importante è farlo, l’orario non importa.

Non seguite diete troppo rigide

Quando smettiamo di mangiare qualcosa che ci piace molto per paura di prendere peso, questo può produrre malumore e far sì che ci sentiamo un po’ tristi. L’alimentazione è molto importante da questo punto di vista e, ogni tanto, è bene concedersi quei piccoli piaceri che possono spazzare via l’espressione cupa del nostro viso e trasformarla in un sorriso, facendoci sentire pieni e soddisfatti. Non è necessario esagerare e mangiare più del dovuto, ma una piccola porzione può essere sufficiente per calmare quel bisogno del nostro organismo.

Cercate di avere dei vasi con fiori freschi

fiori

Quando ci circondiamo di fiori belli e profumati, tutto sembra più allegro e pieno di luce. Per questo motivo le attività che svolgiamo in un ambiente in cui abbiamo dei fiori di diversi colori e aromi sono più piacevoli e rilassanti.

Bevete molta acqua

Quando non beviamo abbastanza acqua da permettere al nostro organismo di funzionare correttamente, possiamo sentire una specie di stanchezza e malessere, prodotto dal fatto che il nostro corpo è disidratato per colpa della mancanza di liquidi.

Cercate di includere delle alghe nella vostra dieta

Alghe

La vitamina B è l’incaricata di aiutare a metabolizzare i carboidrati per far sì che il nostro corpo abbia le energie necessarie per svolgere tutte le attività quotidiane. Potrete facilmente trovare in vendita degli integratori a base di alghe.

Consumate meno zucchero

A volte pensiamo che mangiare un dolce ricco di zucchero ci aiuterà ad arrivare alla fine della giornata con energia e allegria, ma ci sbagliamo di grosso. Quest’energia, infatti, dura pochissimo e, al contrario, fa molto male al nostro organismo. Ciò che dobbiamo fare è invece scegliere uno snack che abbia meno zuccheri e calorie ma che ci dia in ogni caso una buona dose di forza ed energia, come per esempio una barretta di cereali.

Fate una passeggiata prima di pranzo

passeggiare

Fare una passeggiata prima di mezzogiorno è molto importante, perché è proprio a quest’ora che il corpo libera una buona quantità di melatonina, una sostanza che provoca sonnolenza. Se uscirete a fare un giro all’aria aperta, questa sensazione di sonno passerà presto e vi sentirete più attivi durante tutta la giornata.

Fate sempre colazione

Non uscite mai di casa senza aver fatto colazione e ricordate che quest’ultima deve essere completa, visto che è il pasto principale della giornata. Ricordate che siete stati molte ore senza mangiare nulla, per cui è molto importante farla per sentirsi bene durante tutta la giornata. La colazione deve includere proteine, frutta fresca e qualche latticino.

I consigli che vi abbiamo dato sono abbastanza semplici da realizzare. Speriamo che li metterete in pratica e vi siano utili, di modo che siate sempre di buon umore e godiate di un’ottima salute.

Guarda anche