Manicure perfetta: 12 trucchi veloci

3 Giugno 2016
È possibile avere unghie belle e curate senza dover andare al salone di bellezza. Basta seguire alcuni consigli ed essere creative per ottenere un risultato perfetto

Una manicure perfetta è un aspetto importante nella routine di bellezza, è un po’ come un biglietto da visita. Per le donne, poi, unghie lunghe ma forti e decorate in modi diversi, completano lo stile e lasciano intravedere parte della personalità.

Manicure perfetta senza andare al salone di bellezza? Si!

Spesso però, se vogliamo una manicure perfetta, abbiamo bisogno di un aiuto professionale e alcune di noi non hanno la più pallida idea di come prendersi cura delle unghie.

Naturalmente i trattamenti costano, soprattutto perché, per avere unghie impeccabili, devono essere realizzati in modo costante.

Per fortuna, esistono alcuni trucchetti e consigli che vi aiuteranno a mantenerle belle senza dover spendere un occhio della testa.

Oggi vogliamo condividere con voi 12 consigli per rendere la manicure più semplice. Che ne dite di prendere appunti?

Come realizzare una manicure perfetta

1. Pulite bene le unghie prima della manicure

Pulire le unghie prima della manicure

Affinché lo smalto aderisca bene alle unghie, è fondamentale pulirle bene prima di applicarlo, in modo da rimuovere qualsiasi resto di sporco o di polvere.

Mettetele in ammollo in acqua tiepida e usate un po’ di sapone esfoliante per le cuticole.

Volete saperne di più? Leggete anche: Unghie fragili? Provate questi rimedi naturali

2. Usate l’aceto bianco

mano con manicure perfetta

Se applicate uno strato di aceto bianco sulle unghie prima di stendere lo smalto, riuscirete a farlo durare più a lungo.

3. Sfruttate la vaselina

Vaselina sulle unghie

Una degli aspetti più fastidiosi, quando ci mettiamo lo smalto da sole, è che, quasi sempre, finiamo per sporcarci le dita.

Per impedire allo smalto di aderire alla pelle, prima di stenderlo, potete applicare una quantità abbondante di vaselina intorno alle unghie, aiutandovi con un cotton fioc.

4. Stendete una base di smalto bianco

procedimento per effetto leopardato sullo smalto

Non importa quale colore vogliate applicare, vi consigliamo di iniziare sempre con uno strato di smalto bianco, che renderà gli smalti colorati molto più brillanti.

5. Usate un elastico di gomma

usare l'elastico per applicare lo smalto

Mettendo un elastico sulle unghie, riuscirete a fare la manicure francese in modo molto più semplice e preciso.

6. Aiutatevi con il nastro adesivo

nastro adesivo per creare disegni con lo smalto

Se volete decorare le unghie con un disegno a due tonalità, potete utilizzare un pezzo di nastro adesivo. Applicato sulle unghie, vi aiuterà a essere più precise. Dopodiché, stendete il colore che preferite e aspettate che asciughi. Vedrete che risultati!

7. Preparate i vostri smalti colorati personalizzati

creare uno smalto personalizzato

Se avete finito gli smalti colorati, ma avete ancora delle basi trasparenti, potete prendere degli ombretti, grattugiarli fino a ottenere una polvere e, con un cucchiaio, mescolarli allo smalto.

I colori che otterrete sono molto interessanti perché, di solito, sono più brillanti e hanno un finish davvero speciale.

8. Mescolate gli smalti in un bicchiere d’acqua

diluire lo smalto in un bicchiere d'acqua

Sembra un’idea assurda, eppure mescolare diversi smalti in un bicchiere d’acqua può essere utile per ottenere un design particolare e molto interessante.

Per decorare le unghie in questo modo, coprite le dita con del nastro adesivo per proteggere la pelle. Quindi immergetele nel bicchiere d’acqua in cui avrete sciolto gli smalti.

Procedete con un dito alla volta se volete che tutte le unghie siano perfette. Lasciatele in ammollo per qualche secondo e poi rimuovete lo smalto in eccesso.

9. Manicure perfetta e originale grazie alla spugna a rete

spugna manicure

Per un design veloce e divertente, potete tagliare un pezzetto di stoffa da una spugna a rete, posizionarlo come uno stencil sull’unghia e applicare lo smalto del colore che preferite.

10. Il classico design a pois

cerotto per creare un disegno a pois sullo smalto

Il disegno a pois sulle unghie non passa mai di moda ed è il modo più veloce e divertente di dare uno stile diverso alle unghie.

Per poterlo realizzare in modo facile e veloce, potete coprire le unghie con un cerotto, passare sopra lo smalto di un colore che risalti bene rispetto alla base e aspettare che asciughi.

Un’alternativa è quella di usare una molletta o una forcina per capelli. Immergetela nello smalto e disegnate un punto alla volta.

Non dimenticate di leggere anche: Trucchi per avere unghie più belle

11. Come far asciugare in fretta lo smalto

Mano nell'acqua gelata per fare asciugare lo smalto in fretta

Se non volete che lo smalto si rovini perché non si asciuga in fretta, potete riempire una ciotola con dell’acqua fredda e con dei cubetti di ghiaccio.

Dopodiché, immergete le unghie per qualche minuto. Il freddo permette allo smalto di asciugare in modo più veloce. 

12. Evitate di usare l’asciugacapelli o il ventilatore

ventilatore dopo la manicure

Uno degli errori più comuni, è quello di esporre le unghie fresche di smalto all’aria del ventilatore o dell’asciugacapelli.

Quest’abitudine non solo provoca sbavature nello smalto, ma rende i colori più opachi una volta asciutti.

Come potete vedere, esistono modi pratici per semplificare la manicure ed evitare di andare da un professionista.

D’ora in poi, seguite questi consigli e vedrete che sarete in grado di mantenere unghie perfette senza l’aiuto di nessuno.