Essere single e godersi la vita: 7 consigli

Essere single non deve essere per forza un'esperienza scomoda o dolorosa. Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno ad approfittare di questa condizione.
Essere single e godersi la vita: 7 consigli

Ultimo aggiornamento: 26 febbraio, 2022

Per molto tempo, la società ci ha fatto credere che essere single equivalga ad avere fallito. Noi stessi, se non abbiamo una relazione stabile e non abbiamo creato una famiglia, tendiamo a pensare che qualcosa non vada in noi. Questo, in definitiva, ci impedisce di goderci una felice vita da single.

Quello che non sappiamo è che l’essere single a volte è una benedizione, se ce lo concediamo. Ad esempio, possiamo approfittare della situazione per migliorare il rapporto che abbiamo con noi stessi, coltivare e approfondire relazioni non romantiche, avere più tempo e concentrarci sulla crescita personale.

Ecco perché, in questo articolo, vi lasciamo alcuni consigli che vi aiuteranno a vivere bene (anche) da single.

Essere single: 6 consigli per cambiare prospettiva

Se la vita da single vi sembra triste e pesante da sopportare, ecco alcuni suggerimenti che aiutano a cambiare modo di vedere.

tre amiche
Essere single è un’opportunità per coltivare relazioni non amorose e rafforzare le amicizie.

1. Identificate le convinzioni irrazionali sull’essere single e cambiatele

Se percepite l’essere single come un problema, è molto probabile che abbiate interiorizzato convinzioni sbagliate al riguardo. Cioè, avete creduto a quei pregiudizi che associano l’essere single al fallimento, alla solitudine, alla frustrazione e alla tristezza. Il che vi porta ad applicare questa equazione alla vostra realtà.

Se volete godervi la vostra vita da single, è fondamentale che vi sbarazziate di tutte quelle false credenze che avete interiorizzato come vere. Per individuarle sarà molto utile scrivere un diario emotivo; un piccolo quaderno in cui annotate ciò che sentite durante la giornata.

Questo vi aiuterà a diventare più consapevoli delle emozioni e ad averne un maggiore controllo. Inoltre, è un buon modo per individuare quei temi frequenti e convinzioni che stanno alla base del vostro modo di pensare.

2. Date priorità ai rapporti sociali

Le persone che non amano restare single hanno maggiori probabilità di disconnettersi dalle persone che le circondano. Soprattutto se queste hanno un partner.

Se è il vostro caso, l’ideale è cercare di riprendere contatto ed entrare in relazione. Essere single è un’opportunità per trascorrere tempo di qualità con chi conta di più per voi.

Non dimenticate che la connessione sociale è associata alla salute mentale. Mentre l’isolamento e la disconnessione portano quasi inevitabilmente a provare ansia e depressione.

Aggiungiamo che fare nuove amicizie con persone single può essere un’importante rete di supporto. Si trovano nelle stesse circostanze e possono capirvi facilmente.

3. Concentratevi sulla cura di voi stessi

Quando si è single ci si può concentrare sulla cura personale senza preoccuparsi di fare i conti con il partner. Quindi, qualunque cosa pensiate della cura di sé, fatela diventare una priorità. Esempi classici sono: fare esercizio, mangiare sano e riposarsi a sufficienza.

Rivolgere a voi stessi delle attenzioni è un segno di amor proprio, quindi iniziate a coltivare l’autostima, mettetevi al centro e fate ciò che vi rende più felici e appagati.

4. Fissate obiettivi e concentratevi sulla vostra crescita

Essere single dà l’opportunità di essere veramente responsabili, prendere decisioni, perseguire degli obiettivi. Pertanto, usate questo tempo per chiarire cosa volete ottenere, a livello personale, finanziario, ecc.

Per fare ciò, potete annotare le mete da raggiungere, sia a breve che a lungo termine. Quindi sviluppate un piano d’azione per raggiungerle. Ricordate che potete fare grandi cose senza un partner al vostro fianco.

5. Fate le attività che vi piacciono

Un’altra chiave per godersi la vita da single è cominciare nuovi hobby e attività che vi danno gioia. Che si tratti di un corso di pittura, di uno sport, di lezioni di ballo o di qualsiasi altra cosa vi renda felice.

Approfittate del tempo libero e concentratevi su attività divertenti. Inoltre, questi spazi vi daranno l’opportunità di conoscere più persone, quindi il vantaggio è doppio.

6. Conosci te stesso

Sappiamo che la frase conosci te stesso rasenta il cliché, ma si scopre che è una delle cose più complicate da fare. Quindi approfittate dei momenti di solitudine per iniziare a conoscere tutto di voi, i desideri, le paure, le preoccupazioni, le convinzioni.

Quando vi prendete il tempo per conoscere voi stessi, diventa più chiaro ciò che volete dalla vita. Potreste anche voler lavorare con un terapeuta per capire se vi state sabotando.

7. Godetevi il sesso senza impegno

Non c’è niente di sbagliato nel godersi la sessualità senza impegno e al di fuori degli schemi dell’amore romantico. Essere single può essere una grande opportunità per sviluppare le vostre capacità di seduzione.

Naturalmente, ricordate che se non vi liberate dei pregiudizi e non osate lasciare la vostra zona di comfort quando si tratta di incontrare persone, il vostro modo di godere di questo aspetto della vita sarà limitato.

Coppia abbracciata.
Praticate la seduzione da single. Questo non significa iniziare una relazione.

Se non potete essere felici come single, non potete essere felici in coppia

Se avete bisogno di stare con qualcuno per sentirvi appagati, cercherete la felicità al di fuori di voi,  in cose sulle quali non avete alcun controllo. Avere bisogno degli altri per essere felici significa essere talvolta costretti a fare cose che non vorremmo.

Questo atteggiamento ha delle conseguenze. Uno studio ha scoperto che la paura di essere single predice il fatto di accontentarsi di meno nelle relazioni. Talvolta, la paura di restare soli ci spinge a prendere decisioni sbagliate.

Quindi, vi consigliamo di lavorare sulla vostra felicità fintanto che siete single. Non aspettate che gli altri riempiano quel vuoto che solo voi potete colmare.

This might interest you...
Essere single è meglio? Vediamo i vantaggi
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Essere single è meglio? Vediamo i vantaggi

Essere fidanzati non è sempre un vantaggio rispetto a essere single. Sono due opzioni ugualmente valide, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi



  • Macvarish J. What Is ‘the Problem’ of Singleness?. Sociological Research [Internet] 2006 [consultado 5 nov 2021]; 11(3): 81–88. Disponible en: https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.5153/sro.1418
  • Spielmann S, MacDonald G, Maxwell J, Joel S, Peragine D, Muise A, Impett E. Settling for less out of fear of being single. Journal of Personality and Social Psychology [Internet] 2013 [consultado 5 nov 2021]; 105(6): 1049–1073. Disponible en:  https://psycnet.apa.org/record/2013-36062-001