Consigli per trovare un partner

20 luglio 2018
Al giorno d'oggi è possibile trovare una vasta gamma di siti Internet il cui scopo è quello di aiutare le persone a trovare un partner.

Per trovare un partner non ci sono una scienza o delle regole precise. Né esiste una procedura che indichi quali sono i passaggi e il loro giusto ordine per trovare la dolce metà. Per questo motivo le opzioni sono molto varie e, dato che Internet è uno dei media più consultati, ci sono sempre più portali online con consigli o linee guida popolari per ottenere ciò che si desidera.

In questo articolo vi presentiamo i migliori consigli per trovare un partner. Vedrete che tutti sono orientati alla spontaneità e alla semplicità. Mentre molti altri consigli promuovono lo sviluppo dell’intuizione.

Suggerimenti per trovare un partner

Per affinar le nostre abilità innate, a volte è necessario consultarsi con altre persone per sapere quali sono state le loro esperienze, al fine di analizzare meglio una situazione e trarre conclusioni che ci forniscano chiarezza.

Molto spesso, quando si tratta di trovare un partner, le persone a cui ci rivolgiamo per un consiglio o semplicemente per sfogarci hanno già un partner. Queste persone possono essere sposate oppure convivere. E la stabilità da loro raggiunta è così attraente per noi che non possiamo fare a meno di chiederci: come ci sono riusciti?

Per trovare l’amore è necessario prestare attenzione ai suggerimenti che vi presentiamo qui di seguito.

Leggete anche: Solitudine di coppia: quando chi ci sta accanto non ci soddisfa a livello emotivo

1. Chiedete aiuto ai vostri amici in coppia

Ragazzo parla con coppia di amici

Al di là della conversazione che ci permette di sfogarci con gli amici, può nascere l’idea di trovare un partner attraverso di loro. La tecnica è molto semplice: rivolgersi alle proprie cerchie di amici per interagire con nuove persone e tentare la fortuna. Questo è lo scenario ideale per raggiungere le nostre aspettative, ma è importante mantenere una prospettiva.

Molte volte il fatto che ci presentino dei candidati può essere una situazione intimidatoria. Fare il primo passo può essere molto imbarazzante e, ancora di più, il fatto che dobbiamo riconoscere che siamo in cerca di qualcosa. In altre parole, quando vogliamo la compagnia e l’affetto di un’altra persona ed esponiamo questo bisogno, ci sentiamo vulnerabili. Questo può far sì che il nervosismo giochi contro di noi.

L’importante è che, sia negli incontri che nelle uscite a quattro (che vengono spesso proposte dagli amici), teniate presente che dovete essere naturali; cercate di trascorrere un momento piacevole e non idealizzate troppo la situazione. Non c’è bisogno di forzare le cose, né di avere successo al primo tentativo.

2. Approfittate di ogni occasione

Uno degli errori principali tra coloro che vogliono trovare un partner è cercare di trovare l’anima gemella in ogni angolo in modo disperato. Non è necessario raggiungere questo estremo, ma non dobbiamo nemmeno arrenderci; sta tutto nel mantenimento di un equilibrio.

Quindi, cosa significa approfittare di ogni occasione? Molto semplice. Consiste nel non avere una mentalità rigida che condizioni le circostanze in cui troveremo il nostro partner. Non ci sono un posto, un’ora, un’occasione specifici. Le possibilità sono infinite. D’altra parte, approfittare delle occasioni implica anche discernere quanto basta per godersele, indipendentemente dal fatto che troviamo un partner o meno.

Per trovare un partner, dobbiamo darci l’opportunità di vivere

3. Mettete in sintonia la mente con il cuore

Coppia si abbraccia

Prima di uscire per cercare una persona, dobbiamo essere in armonia con noi stessi. Perché? Perché il nostro benessere ci permette di attrarre più facilmente nella nostra vita la gioia e le cose positive. Una persona che non sta bene con sé stessa avrà più difficoltà a trovare un partner.

Inoltre, quando ci sono armonia e buona conoscenza di sé, possiamo davvero sapere quali caratteristiche cerchiamo nell’altra persona e questo aiuta notevolmente ad aumentare le possibilità di successo nella ricerca. In altre parole, sapendo esattamente quello che vogliamo, possiamo migliorare la chimica con quella persona che soddisfa le caratteristiche che ci piacciono.

Alcune persone raccomandano di prendere nota delle caratteristiche che si desiderano in un partner, così come quelle che non consideriamo appropriate. Si tratta di un modo per ordinare i nostri pensieri e fare chiarezza. Attenzione però! Non è un esercizio obbligatorio. D’altra parte, la visualizzazione è molto importante, poiché immaginando di tenerci per mano o di trovarci in compagnia di quella specifica persona che desideriamo tanto trovare, possiamo mantenere viva la speranza e motivarci a continuare la nostra ricerca.

Leggete anche: Le 10 abitudini di una coppia felice

4. Sorridete!

Una persona in armonia con sé stessa si sentirà bene e sarà in grado di sorridere spesso. Un sorriso è piacevole e amichevole. Non sottovalutate la potenza di questo gesto. Dopo tutto, non si sa mai chi può innamorarsi di un bel sorriso.

Un sorriso può essere il primo passo per iniziare una conversazione con qualcuno di affascinante.

5. Socializzate

Persone che socializzano

Non perdete l’opportunità di iscriversi ad un corso di giardinaggio, teatro e pasticceria; di svolgere uno sport di squadra, andare in una palestra o a una scuola di danza. Ricordate, le possibilità sono infinite e avete solo bisogno di darvi l’opportunità di partecipare attivamente a ciò che volete.

Quando socializzate, farete nuove esperienze, nuove amicizie e potreste persino trovare un partner. In questo senso, cercate di non avere un atteggiamento passivo, perché le cose non cadono dal cielo.

Dobbiamo essere coerenti: se vogliamo trovare un partner, non possiamo aspettare senza fare nulla

6. Stabilite obiettivi reali

Chi non vorrebbe uscire con una star del cinema o un famoso cantante? Ma da questo desiderio al fatto di riuscire davvero a incontrarli e uscirci insieme la distanza è molta. Meglio cercare persone reali, che siano più adatte a noi e che siano disponibili. Per essere in grado di trovare l’amore è necessario avere una mente chiara e i piedi per terra.

7. Provate con i portali online

Ragazza che utilizza siti di appuntamenti online per trovare un partner

Esistono diverse piattaforme per trovare un partner e i risultati sono abbastanza soddisfacenti. Naturalmente una delle regole principali in tutto ciò che riguarda il collegamento online è una: attenti alle bugie. Sfortunatamente non tutte le persone sono oneste e alcune creano una maschera con cui interagire con gli altri perché trovano rifugio dietro lo schermo del computer.

Per fare buon uso dei portali per incontri o amicizie online, dovete creare un profilo onesto, con l’immagine del profilo più attuale possibile. Non è necessario mentire su età, altezza, peso o qualsiasi altro aspetto. Ricordate, se non siete onesti, come potete pensare di trovare una relazione onesta, positiva e vera?

D’altro lato, se fissate un appuntamento con una persona che avete incontrato online, cercate di organizzarlo in un luogo affollato, come un centro commerciale, un parco o un ristorante. È un modo per garantire la vostra sicurezza e quella dell’altra persona.

8. Non restate a casa

A differenza di ciò che accade nei film o nelle serie televisive, l’amore non busserà alla vostra porta se non farete nulla per trovarlo. Potrebbe non essere il classico colpo di fulmine. Soprattutto se rimanete rinchiusi a casa senza fare niente.

Guarda anche