Consigli per un matrimonio di successo

· 6 dicembre 2018
Se volete che il vostro matrimonio funzioni, è importante imparare a rispettare l'altro e, anche se condividete alcuni interessi e attività, lasciargli il suo spazio.

Quando ci sposiamo, immaginiamo di avere un matrimonio di successo, ma è risaputo che non tutti raggiungono questo proposito. Ci sono tante circostanze che possono spegnere la fiamma dell’amore e della passione.

Convivere con una persona con cui non siamo cresciuti comporterà degli impegni che possono sfociare in situazioni negative se il partner non è mentalmente preparato ad affrontarli, nonostante l’amore che ci lega. Oggi vi daremo alcuni consigli per un matrimonio di successo.

La felicità nel matrimonio è un sogno realizzabile se ci impegniamo a fondo a conoscere il partner e a mettere in pratica alcune regole di comportamento. Continuate a leggere per scoprire come assicurarvi una vita di coppia lunga e soddisfacente.

Consigli per un matrimonio di successo

Coppia felice

Come ben sapete, la vita di coppia può rivelarsi una vera e propria sfida. Tuttavia, se seguite questi consigli, l’impegno che vi siete presi di fronte alla vostra famiglia e ai vostri amici al momento del “sì” diventerà la migliore decisione della vostra vita. Prendete nota!

1. Comunicazione

La comunicazione è la base di tutti i rapporti. Fate in modo che il partner diventi il vostro migliore amico, parlate di temi quotidiani, dei vostri progetti e ambizioni, manifestate il vostro apprezzamento o disaccordo col fine di trovare soluzioni, non di generare conflitti.

2. Ascolto

Dovete chiudere la porta dell’egoismo se volete un matrimonio di successo. Non parlate sempre di voi, ascoltate con attenzione e serietà anche il partner. Guidatelo quando ne ha bisogno, rallegratevi dei suoi successi e cercate di trovare un punto comune quando non siete d’accordo.

3. Buon sesso

L’aspetto sessuale è fondamentale in una relazione. Non cedete alla routine. Mantenete viva la fiamma del romanticismo e sorprendete il partner di tanto in tanto. Sperimentate nuove posizioni, nuovi posti e parlate di ciò che vi piace, non vi piace o volete provare a letto.

Vi consigliamo di leggere anche: 10 motivi per cui il sesso mattutino è sempre il migliore

4. Perdono

Nessuno è perfetto, anzi sbagliare è nella natura umana. In caso di errore e pentimento, mostratevi compassionevoli e perdonate.

Assicuratevi che ciò che ha turbato la vostra relazione non si verifichi più, prendete le misure necessarie e continuate a percorrere insieme la strada del matrimonio.

5. Addio alle vecchie ferite

Se è capitato qualcosa di sgradevole e avete deciso di perdonare il partner, non ha senso rinfacciare l’errore ad ogni discussione. Ne avete discusso e l’avete perdonato, allora lasciatevi alle spalle le ferite del passato e fate spazio a nuove esperienze.

6. Spazio personale

Sebbene una coppia sia formata da due persone, è necessario che i partner mantengano la loro individualità. Rispettate lo spazio altrui in modo che l’altro possa condividere il suo tempo con i suoi cari e praticare i suoi hobby e interessi.

Invadere la privacy del partner o cercare di stare sempre insieme può appesantire la routine e compromettere la relazione.

Errori comuni

Famiglia

Ecco alcuni errori che possono mettere in pericolo il rapporto di coppia. Se li tenete presenti e siete pronti a porvi rimedio, di sicuro eviterete malessere e conseguenze traumatiche per la vostra vita sentimentale:

  • Nascondere i problemi al partner. Non sta bene nascondere eventuali difficoltà o i sentimenti, di qualsiasi natura, che provate per il partner.
  • Non condividere le attività. Questo vi porterà ad allontanarvi.
  • Mettersi contro il partner. Si tratta di un atteggiamento pericoloso perché attribuite all’altro errori premeditati per fargli del male.
  • Smettere di dimostrare amore e affetto.
  • Ricorrere all’ironia e al sarcasmo. Un atteggiamento simile sottolinea le differenze con il partner.

Prima di andare leggete anche: Solitudine di coppia: quando chi ci sta accanto non ci soddisfa a livello emotivo

Benefici

Il matrimonio è la base della società: questo significa che un matrimonio di successo vi aiuterà a rendere il mondo un posto migliore. Inoltre, un rapporto sano e duraturo apporta i seguenti benefici:

  • Aumenta l’autostima.
  • Amplia la cerchia sociale.
  • Aiuta a raggiungere una maggiore maturità mentale.
  • Aumenta la possibilità di trovare soluzioni ai problemi di tutti i giorni.
  • Preserva la salute sessuale.

Affinché il vostro sia un matrimonio di successo, cercate di preservare il legame coniugale in caso di avversità. Il matrimonio deve essere un rifugio sicuro in cui i partner siano in grado di manifestare differenze, desideri e conflitti. Solo così potrà crescere e dare i suoi frutti.

Guarda anche