Cambiamenti nella routine che vi faranno dimagrire

Dato che di notte non bruciamo le calorie ingerite durante la cena, optate per qualcosa di leggero e veloce, affinché possiate digerire prima di andare a dormire.

Mantenere un peso equilibrato dipende in gran parte dall’avere delle sane abitudini di vita, piuttosto che dal seguire per un certo periodo delle diete dimagranti. Vivere in modo più salutare ed equilibrato, inoltre, vi aiuterà a sentirvi meglio senza troppi sforzi né sacrifici.

In questo articolo vi offriamo alcuni semplici consigli che non vi costeranno nulla e che, però, vi permetteranno di dimagrire in poco tempo.

Non c’è bisogno di riempirsi del tutto

Dovrete “educare” il vostro stomaco, visto che questo si abitua alle quantità di cibo che gli date normalmente. Dovete evitare, inoltre, di mangiare giusto per il gusto di farlo, anche se non avete fame. Non è così difficile abituarsi a non riempirsi del tutto e ad alzarsi da tavola con un po’ di fame. Se vi sembra faticoso, un semplice trucco è quello di prendere un infuso digestivo dopo i pasti.


infusi

Masticate il cibo, sorseggiate le bibite

Con questo consiglio dovete comprendere che mangiare troppo veloce fa ingrassare e, inoltre, non nutre. In realtà, la digestione inizia dalla bocca, visto che la saliva contiene degli enzimi che iniziano il processo digestivo. Meglio mastichiamo gli alimenti, meglio li assimiliamo e, in più, questo ci aiuta a mangiarne in minor quantità. È dimostrato che la sensazione di fame dura dai 15 ai 20 minuti: se avrete mangiato senza fretta, alla fine di questo tempo non avrete più bisogno di continuare a mangiare.

Mangiate più proteine

Mangiare proteine a sufficienza ogni giorno, invece di abusare dei carboidrati (pane, prodotti da forno, pasta, ecc.) come accade spesso, ha molti benefici. Le proteine, sia vegetali che animali, ci aiutano a perdere peso, ridurre il girovita e tonificare e dare solidità alla nostra muscolatura.

Imparate ricette salutari

L’interesse verso la cucina diventerà un punto a vostro favore se deciderete di scoprire nuove ricette salutari con ingredienti che un tempo non utilizzavate e che invece vi aiuteranno a perdere peso, come:

cayenne

Lasciate del cibo già pronto

Molto spesso ciò che ci fa ingrassare è il fatto di avere fame e non avere nulla di pronto, per questo finiamo col mangiare qualsiasi cosa veloce che ci fa ingrassare. Una soluzione è cucinare sempre quantità più abbondanti e lasciare qualcosa in frigorifero, come frullati naturali, macedonie, insalate, creme di verdure, ecc.

Attenti alle combinazioni

Combinare troppi alimenti diversi in uno stesso pasto, come succede di solito durante le feste o alle cerimonie, è una delle maggiori cause del sovrappeso che si ripercuote sulla nostra salute. Anche se ci saranno sempre delle eccezioni, cercate di fare in modo che ogni pasto includa una parte di vegetali, una di carboidrati e una di proteine.

Evitate gli alimenti raffinati

Non costa nulla optare sempre per gli alimenti integrali. Educherete anche il palato ed è possibile che dopo un po’ inizi a piacervi di più il sapore degli alimenti integrali, che non sono solo più ricchi di fibre e più sazianti, ma contengono anche più vitamine e minerali.

riso curcuma

Gli infusi

Abituarvi a bere infusi di piante medicinali vi aiuterà a riempire il vostro stomaco tra i pasti e a godere dei loro benefici per la salute. Potete prenderli freddi o caldi, combinati con del limone o addolciti con della stevia. Vi raccomandiamo ad esempio l’infuso di scorza di limone o di nocciolo di avocado, gli infusi per il fegato o quelli digestivi.

Le cene abbondanti fanno ingrassare

Il nostro ritmo di vita segna anche la quantità di energia di cui abbiamo bisogno in ogni momento, e tutto ciò che mangiamo di sera generalmente non viene più bruciato. Per questo è conveniente cenare presto e in modo leggero, possibilmente prima delle otto di sera. È proprio nelle ore della notte quando, secondo la medicina tradizionale cinese, il fegato e la cistifellea lavorano di più: per questo non dobbiamo essere in fase di digestione o non potranno rigenerarsi nel modo corretto.

Bevete molta acqua

L’acqua pulisce il nostro organismo e ci riempie lo stomaco quando abbiamo voglia di spizzicare qualcosa, ma in realtà non abbiamo fame. Molte volte, invece, abbiamo sete, ma il nostro corpo confonde i segnali. Per questo motivo è bene bere un bicchiere d’acqua ogni volta che avrete fame: se dopo averlo fatto continuerete a sentirne il bisogno, potrete optare per qualcosa di salutare come vi abbiamo consigliato all’inizio.

Immagini per gentile concessione di n_sapiens, Tim Patterson e latanadelriccio