Tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia

· 23 agosto 2018
Per tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia, è importante adottare stili di vita salutari in modo permanente. Una buona alimentazione e attività fisica sono fondamentali.

Tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia è importante per evitare sovrappeso e obesità, problemi di salute pubblica che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, compresi i bambini.

Questi disturbi sono il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e altri problemi metabolici che possono abbassare la qualità di vita quando non vengono controllati in tempo.

Per questo motivo, è essenziale comprendere l’importanza di condurre uno stile di vita sano, non solo migliorando la dieta, ma incorporando anche altre buone abitudini come l’esercizio fisico e il riposo.

Non sapete come fare per tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia? Avete molte opzioni a disposizione. A seguire condividiamo alcuni utili suggerimenti.

I modi migliori per tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia

Perdere peso può essere un processo lento, soprattutto quando il metabolismo è lento. In ogni persona può variare, perché non tutti gli organismi lavorano né assimilano il cibo allo stesso modo.

È molto importante capire che non basta mangiare bene. Anche se la dieta gioca un ruolo importante, intervengono anche altri fattori. D’altra parte, è essenziale che le abitudini siano permanenti e non solo di pochi giorni.

Mentre ci sono dozzine di diete che promettono di far dimagrire in breve tempo, il modo più sano ed efficace per raggiungere un peso stabile è una dieta equilibrata. Pronti a provarla? Prendete nota!

1. Cambiare il concetto di dieta

Mantenere una dieta diversificata

Per tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia, è molto importante cambiare il concetto di dieta. Questa prima misura aiuta tutti a capire che una buona dieta non è sinonimo di fame o severe restrizioni.

La dieta non dovrebbe essere riconosciuta come un piano alimentare adottato solo per alcuni giorni. Per non fallire nel tentativo di prendersi cura della salute e del peso, deve essere percepita come un’abitudine insostituibile del proprio stile di vita.

2. Colazione completa ed equilibrata

Attenzione! Non fare colazione è uno dei grandi errori quando si tratta di tenere sotto controllo il peso corporeo. Anche se molti pensano che saltare questo pasto equivalga a “risparmiare calorie”, può avere un effetto controproducente sul metabolismo.

Le persone che non fanno colazione spesso provano più ansia durante la giornata. Inoltre, il corpo espande le sue riserve di energia, influenzando la massa muscolare. Una colazione completa ed equilibrata impedisce che queste situazioni si verifichino.

Tenete presente che dovreste includere fonti di grassi, proteine e carboidrati sani. Inoltre, le calorie totali corrispondono al 25% di quelle richieste dal corpo.

3. Porzioni moderate

Porzioni piccole

Moderare le porzioni di cibo è altrettanto fondamentale per evitare il sovrappeso. Sebbene i cibi sani offrano numerosi nutrienti, non va bene eccedere con le quantità.

Invece di fare tre pasti abbondanti, è meglio dividere le porzioni in cinque o sei pasti al giorno. Al momento di servirli, la metà dovrebbe essere costituita da verdure o insalate e l’altra metà dovrebbe essere divisa tra cereali e carni magre.

4. Evitare il cibo spazzatura

Nei programmi familiari non dovrebbero mai esserci pranzi o cene nelle catene di fast food, tra i principali responsabili del peso incontrollato di adulti e bambini. Il cibo spazzatura aumenta il rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiache.

Vi può interessare leggere: 7 alimenti che fanno ingrassare come il fast food

Questi pasti includono:

  • Hot dog e hamburger
  • Patatine fritte
  • Carni insaccate
  • Dolci, pane e pasticceria industriale

5. Elaborare menù bilanciati

Donna mangiando insalata

I piani dietetici ipocalorici non sono più un’opzione per perdere peso. Sebbene siano ancora validi e funzionanti, non sono consigliati a causa dei loro effetti collaterali. Se il vostro obiettivo è tenere sotto controllo il peso di tutta la famiglia, meglio elaborare menù sani ed equilibrati.

Questi possono contenere alimenti come:

  • Carne magra e pesce
  • Cereali integrali e legumi
  • Frutta secca e semi
  • Frutta e verdura di tutti i tipi
  • Latticini a basso contenuto di grassi

6. Attività fisica

In concomitanza con una buona dieta, l’attività fisica è una delle migliori abitudini per tenere sotto controllo il peso. La sua pratica quotidiana stimola l’attività metabolica e aumenta il dispendio energetico per “bruciare i grassi” più facilmente.

Magari vi può interessare leggere: 7 benefici psicologici dell’esercizio fisico

Se non avete tempo per andare in palestra, potete realizzare alcuni semplici esercizi in casa. Inoltre, se volete motivare tutta la famiglia, potete suggerire molte attività sportive di gruppo:

  • Lezioni di danza
  • Gite in bicicletta
  • Gare podistiche
  • Lezioni di nuoto
  • Allenamenti nel parco o nel giardino

7. Dormire bene

Dormire

Il riposo, come la dieta e l’esercizio fisico, è un’abitudine che dovreste tenere a mente se volete prendervi cura del vostro peso. Non dormire a sufficienza altera l’attività del metabolismo e aumenta la tendenza al sovrappeso.

Quando il sonno è interrotto o troppo breve, aumenta la sensazione di fame nervosa e stress. Inoltre, il corpo non può soddisfare in modo ottimale alcuni processi che intervengono sul peso.

  • Assicuratevi di dormire bene per almeno 8 ore.
  • I bambini piccoli devono riposare dalle 10 alle 12 ore.

Affinché tutti i membri della famiglia abbiano un peso sano, dovete migliorare il vostro stile di vita. Incoraggiate le buone abitudini e assicuratevi di seguire una corretta alimentazione.

Guarda anche