Cosa attira l’attenzione degli uomini?

15 marzo 2014
Per la maggior parte degli uomini, la donna ideale è una persona colta, con degli obbiettivi nella vita, sicura di se stessa e indipendente.

(Articolo originariamente pubblicato in La Mente es Maravillosa)

Spesso le donne si chiedono su quali particolari si soffermano gli uomini. Oggi cercheremo di dare una risposta a questa domanda e capire cosa attira l’attenzione degli uomini al momento di conoscere una donna.

Logicamente i gusti dipendono dall’istruzione, dalla personalità o dall’età di un uomo e per questo non è possibile dare un giudizio di valore del tutto esatto. In ogni caso, nel corso degli anni si sono però venute a creare certe variabili che sembrano appartenere indifferentemente a tutti gli uomini.

Siete delle donne e siete curiose di sapere che cosa guardano gli uomini visto che siete già interessate a qualcuno? O siete semplicemente degli uomini che vogliono capire se possono identificarsi nella nostra descrizione? In un caso o nell’altro, in quest’articolo faremo un veloce ripasso dei differenti aspetti di una donna che colpiscono un uomo, in modo che sia tutto chiaro.

Il fisico, conta davvero?

Iniziamo dall’argomento più controverso. Sicuramente tutte le donne pensano: “Gli uomini guardano solo l’aspetto fisico”, “Vogliono solo donne belle e snelle”. Bene, bisogna procedere per punti. Innanzitutto, se l’uomo vuole solo delle relazioni sporadiche e niente più, forse sì, prenderà in considerazione solo l’aspetto fisico. Tuttavia, se l’uomo vuole realmente “qualcosa di più”, inizierà a notare altri aspetti.
Quindi significa che se l’uomo desidera una relazione seria non si fermerà all’apparenza? Niente di più lontano dalla realtà. Anzi, se la donna non lo attrae dal primo momento, potrebbe perdere interesse velocemente. In altre parole, il fisico è importante in un primo momento, ma non è del tutto imprescindibile. A volte agli uomini non piacciono le donne che si atteggiano a dive e che vogliono solamente attirare l’attenzione sul loro fisico poiché ciò può essere interpretato come un tentativo di sedurre l’uomo con un’unica arma a disposizione, ossia l’apparenza.
Tra le parti del corpo femminile più apprezzate dagli uomini ci sono il seno, le gambe, il fondoschiena, gli occhi e il sorriso. Non è solamente una questione di quantità, bensì un’armonia tra tutte queste parti.

Indipendente e sicura di sé

Una volta superato un primo incontro, l’uomo inizierà a focalizzarsi su altri aspetti oltre al fisico. Ormai sono passati i tempi in cui l’uomo era sempre iperprotettivo, quello che aveva la battuta pronta o che prendeva sempre l’iniziativa. Per questo motivo gli uomini cercano sempre più una donna sicura di sé, che abbia successo in ambito professionale e, soprattutto, che sia indipendente, sia in termini economici che emotivi. Infatti anche l’uomo apprezza una donna che ha un impiego, delle mete e degli obbiettivi nella vita e che sia, in poche parole, ambiziosa. In questo modo lei dimostrerà di non dipendere da nessuno e che, pertanto, non sarà un peso per lui.

Colta e con argomenti interessanti

Immaginatevi un uomo che già si senta attratto da una donna e che per questo le si avvicini per tentare un approccio: a che serve se poi non vi può avere una conversazione piacevole? A tale proposito, gli uomini preferiscono una donna che possa parlare di politica, religione, geografia, sport… Insomma, un vasto repertorio di argomenti con cui la donna possa dimostrare di essere acculturata e, soprattutto, che sappia difendere la propria posizione. Allo stesso tempo, gli uomini apprezzano una donna che sappia ascoltare, che sia ricettiva e che non si scandalizzi di fronte ad opinioni più radicali. L’uomo capisce così che la sua opinione è presa in considerazione e rispettata.

Dal carattere forte, ma anche affettuosa

Come già spiegato nel punto precedente, sono sempre di più gli uomini che cercano una donna indipendente e per questo amano donne che abbiano un certo carattere e che non accettino passivamente tutto ciò che l’uomo dice. Cercano, quindi, una persona con cui condividere passioni e opinioni e con cui parlare di qualsiasi cosa senza avere alcun tabù.
Significa che dovete sempre avere carattere e mostrarvi forti? Certo che no! Agli uomini piace che quella donna tanto agguerrita e sicura di sé di fronte agli altri diventi poi una persona affettuosa, attenta e che dia importanza al proprio uomo nell’intimità. In tal modo, lui si sentirà più amato e stimato.
Per concludere, questi sono alcuni degli aspetti che un uomo desidera maggiormente oggigiorno. Ovviamente, alcuni possono cambiare a seconda dei gusti dell’uomo o possono addirittura essere del tutto opposti a quelli presentati in quest’articolo.

E voi? Quali lati di una donna vi piacciono di più? Vi invitiamo a lasciare i vostri commenti per iniziare un dibattito ampio e intenso.

Immagine per gentile concessione di: Bélica

Guarda anche