5 sport che offrono molteplici benefici alla salute

Fare sport è assolutamente indispensabile, ma alcuni tipi di sport in particolare apportano molti benefici alla salute.

Ci sono sport che apportano innumerevoli benefici alla salute. Per quanto sia risaputo che fare sport faccia bene, magari siamo alla ricerca di specifici benefici. Per esempio, vogliamo aumentare la nostra resistenza, placare i nostri pensieri, imparare a respirare meglio, acquisire flessibilità e così via.

Sulla base di ciò di cui il nostro corpo ha bisogno e di ciò che stiamo cercando, sarà preferibile per noi scegliere uno sport piuttosto che un altro. Per questi motivi, oggi andremo a scoprire alcuni sport che offrono molteplici benefici. Magari alcuni di questi in elenco, sono per voi una novità.

Sport che offrono numerosi benefici

Anche se esistono molti sport, oggi ne abbiamo scelto solo 5 tra quelli che pensiamo apportino alcuni benefici interessanti. Scoprire cosa può offrire ciascuno di essi, vi aiuterà a capire qual è quello più indicato a voi. Pronti?

1. Padel o tennis

Forse avete già giocato a uno di questi due sport, di tanto in tanto e in posti all’area aperta, come in spiaggia. Di sicuro, in quel momento vi sentivate pieni di energia e vi siete divertiti. In questo caso, potete dedurre che integrandoli alla vostra routine quotidiana, questi due sport possono offrirvi moltissimi benefici; visto che poi si praticano in gruppo, non dimentichiamo i benefici per le nostre abilità sociali.

Sia il padel che il tennis vi aiuteranno, in generale, a migliorare l’agilità mentale e la coordinazione. Ciò è complessivamente positivo dato che favorisce la rapidità nel prendere decisioni. Per non parlare del fatto che l’esercizio stimola la tonificazione del corpo nella sua totalità (soprattutto quella degli arti).

2. Yoga

Ragazza fa yoga

Un altro degli sport che offrono molteplici benefici è lo yoga. Si tratta di un’attività che implica un intenso sforzo a discapito della velocità dei movimenti. Di certo, le persone dotate di maggiore flessibilità eseguono diverse posture -tipiche di questo straordinario sport- con enorme facilità; tuttavia, anche se per natura non siamo dotati di molta flessibilità, con l’allenamento il corpo riuscirà ad acquisirla.

Lo yoga ci aiuta anche a migliorare la qualità della nostra respirazione, che a sua volta aumenta la nostra capacità polmonare e ossigena meglio i tessuti. D’altro canto, ci aiuta a concentrarci nel presente, liberandoci dallo stress; una volta che ci siamo liberati dalle tensioni, acquisiamo immediatamente una sensazione di enorme benessere che, chiaramente, si traduce in migliore qualità della vita.

3. Escursionismo

Il terzo degli sport che offrono molteplici benefici alla nostra salute, è l’escursionismo. Per quanto ci piaccia camminare -sul tapis roulant o in città-  è sempre meglio realizzare un percorso escursionistico in mezzo alla natura. Il motivo affonda le sue radici su un concetto semplice, ma di grande importanza: la salute mentale. E’ necessario staccare la spina dalla routine quotidiana della città e godere della libertà che si respira all’aria aperta; e questo perché ciò ci permette di ricaricarci di energia e di rafforzarci a livello emotivo.

Il contatto con la natura presuppone sempre una ventata di aria fresca che ci conforti, che ci permetta di gustarci per un istante tutto ciò che ci circonda e che ci riporti al presente. D’altro canto, fare escursionismo è un ottimo esercizio cardiovascolare che offre grande ossigenazione ai tessuti del corpo.

4. Correre

Divenuta popolare negli ultimi tempi con il termine anglosassone ‘running‘, la corsa a piedi è una delle attività più complete che possiamo svolgere quotidianamente. Ci permette di migliorare la postura, acquisire velocità, tonificare il corpo e liberare la mente. Grazie a questo sport possiamo aumentare la nostra resistenza, rafforzare le nostre articolazioni e migliorare il nostro sistema cardiocircolatorio.

Ragazza che corre

La corsa può essere anche un ottimo strumento per aumentare la nostra motivazione. Per questo motivo, iscriverci a una maratona può invogliarci a superare i nostri limiti, il che si traduce in numerosi benefici. Inoltre, una maratona è un’attività molto divertente e che ci permette di fare il confronto e valutare i nostri miglioramenti rispetto a quando abbiamo iniziato a correre.

5. Il nuoto

Non possiamo concludere questa lista degli sport che offrono numerosi benefici senza parlare del nuoto. Uno sport conosciuto come il più completo di tutti e a basso impatto e che, per questi motivi, è adatto a persone anziane, ad adulti e a bambini.

Grazie al nuoto alleniamo decisamente tutti i muscoli, impariamo a respirare nel modo corretto e miglioriamo la nostra coordinazione. Ma non è tutto: ci permette anche di staccare la spina. Il contatto con l’acqua risulta essere sempre molto piacevole, tanto da sciogliere le nostre preoccupazioni e da farci sentire leggeri come una nuvola.

Praticate già uno di questi sport? Molti di questi possono essere fatti ovunque, ad esempio in spiaggia! Non ci sono scuse per non approfittare dei molteplici benefici che questi sport ci offrono. Quindi, non solo apportano benefici a livello fisico, ma anche a livello mentale (il che è molto importante in una società sempre più stressata e preoccupata per il futuro).

Categorie: Buone abitudini Tags:
Guarda anche