5 cose che succedono al corpo quando ci si innamora

· 3 novembre 2018
Quando si è innamorati, si vivono una serie di cambiamenti di comportamento e sensazioni che obbediscono ad un aumento dell'adrenalina.

Nessuno può negare che quando ci si innamora tutto cambia. Infatti, ci sono persone che passano la vita passando da un amore all’altro, solo per riprovare queste emozioni così forti.

Però, vi siete chiesti a cosa sono dovuti questi cambiamenti? È proprio questo l’argomento dell’articolo di oggi.

Scoprirete che le sensazioni di quando ci si innamora hanno a che fare molto di più con il cervello e meno con il cuore di quanto non si pensi.

1. I livelli di adrenalina aumentano considerevolmente

Coppia innamorata

Vi siete accorti che, quando siete innamorati, sentite un’ansia costante e il cuore vi batte forte quando vedete o state insieme a quella persona speciale?

Tutte queste sensazioni sono provocate da una sola cosa: l’adrenalina.

Ebbene sì, quest’ormone è lo stesso che vi spinge a praticare sport estremi o che fa muovere il vostro corpo più velocemente quando vi sentite in pericolo.

Anche se, diciamocelo, innamorarsi è meno pericoloso che lanciarsi su una strada con la moto a tutta velocità.

Anche se i livelli di adrenalina si innalzano un po’, è poco probabile che ne derivino problemi gravi. L’unica cosa da fare è controllare il vostro comportamento.

Analizzate se non state rompendo la relazione solo per sentire di nuovo il picco di adrenalina nel vostro corpo.

Se così fosse, sarebbe un comportamento poco sano, che dovreste evitare. La cosa più normale è che dopo qualche mese le sensazioni si calmino, e tutto ritorni ad una relativa normalità.

Leggete anche: Continuate a stare con il vostro partner per pena, senso di colpa o paura?

2. Aumenta la capacità di sopportare lo stress

Avete una vita molto impegnata e stressante? Allora sarete contenti di sapere che quando ci si innamora il corpo libera anche cortisolo.

Quest’ormone migliora la reazione allo stress. Sicuramente ve ne sarete accorti!

Il sintomo più chiaro è che all’improvviso vi ritrovate a sorridere quando un minuto prima eravate furiosi, paralizzati o sul punto di piangere.

Questo non si deve al fatto che il vostro partner sia arrivato a salvarvi, ma è un effetto del cortisolo che “anestetizza” leggermente il vostro corpo.

Se soffrite di ansia e forte stress o siete affetti da disturbi psicologici che occasionalmente vi fanno sentire molto tristi, è importante che non smettiate di prendere il vostro trattamento.

Infatti, anche se quando una persona si innamora si sente molto meglio, queste sono solo sensazioni passeggere e diminuirrano gradualmente.

3. Vi sentirete sexy e più disposti al sesso

Coppia innamorata

Anche se il desiderio sessuale può comparire in qualsiasi momento, quando ci si innamora la dopamina prodotta risveglia l’intensità del desiderio.

Questa sensazione vi aiuterà anche a sentirvi più sicuri con il vostro corpo. Per questo motivo, è un buon momento per fare un cambio di look, che vi farà sentire più attraenti.

Una cosa che dovete tenere ben presente è che questo desiderio di avventura e sensualità non è eterno.

Molte coppie si concentrano solo nel sesso e poi si lasciano quando l’euforia iniziale passa.

È importante che siate coscienti di questi cambiamenti e che investiate energie in aspetti della relazione meno intensi, ma più duraturi, come:

  • Passioni in comune
  • Comunicazione sincera
  • Creazione di momenti speciali

In questo modo, quando la dopamina si ridurrà, continuerete ad avere molte cose che vi terranno uniti, se è quello che desiderate.

È importante che la disposizione al sesso non vi faccia perdere il controllo. Ovvero, mantenete sempre relazioni sessuali sicure e non correte rischi!

Se vi interessa, leggete anche: Ritrovare il desiderio e l’intesa di coppia

4. La paura non è più un problema quando ci si innamora

Un effetto secondario dell’adrenalina liberata quando ci si innamora è che osiamo fare cose che ci sembravano impensabili.

Semplicemente, ora vi sentite più preparati e disposti a sperimentare cose con il vostro nuovo partner. È un buon momento per creare ricordi speciali condivisi, e sperimentare cose al di fuori della propria zona di comfort.

Fate solo attenzione a non prendere decisioni troppo importanti senza averle analizzate adeguatamente.

Va bene lanciarsi e fare quel giro in mongolfiera che avete sempre voluto fare, ma andateci più cauti se vi prende l’euforia di farvi tatuare il nome del vostro nuovo partner.

Al contrario di quanto si possa pensare, le paure non sono del tutto negative. La funzione della paura è quella di aiutare a individuare le situazioni di potenziale pericolo.

Ovviamente, a volte possono sembrare senza senso, ma esistono paure con fondamento e dovete imparare a riconoscerle.

5. Proverete un certo malessere quando sarete lontani dal vostro partner

Ragazza innamorata

Dal momento che stare con il vostro partner crea una sorta di dipendenza, è normale che vi sentiate incomodi o insicuri quando è lontano.

Questo effetto è quello che vi tiene svegli la notte, pensando a quella persona per voi speciale. E può provocare anche gelosie incontrollabili.

Vi riconoscete in questa descrizione? In questo caso, datevi un po’ di tempo per analizzare cosa vi sta succedendo e lavorarci su. Ricordate che l’amore dovrebbe far sentire bene, non preoccuparvi.

Gli effetti sul corpo di quando ci si innamora sono davvero strani. Da una parte vi sentite sexy e capaci di fare qualsiasi cosa. Dall’altra, vorrete mantenere un contatto costante con l’altra persona.

Guarda anche