Ritrovare il desiderio e l’intesa di coppia

Anche se stiamo bene nella nostra zona di comfort, la routine e la monotonia sono i due nemici principali del desiderio sessuale, quindi è importante avere sempre idee nuove

Due persone che hanno una relazione devono affrontare diversi problemi. Uno di questi è il calo del desiderio sessuale. Cine ritrovare il desiderio e l’intesa di coppia?

Molte persone si lamentano del partner dicendo: “non lo facciamo più come prima”, “i primi anni non succedeva”, “forse non mi desideri più?”, “credo di non piacerti più come prima”.

Tutte queste lamentele hanno un fattore scatenante in comune: la routine, la quotidianità, la responsabilità; i figli diventano la scusa per non ravvivare il desiderio che si dà per scontato anche se non viene coltivato.

Oggi vi daremo 3 consigli che non ammettono scuse. Sono indicazioni da seguire per ritrovare il desiderio perduto.

Vi consigliamo di leggere anche: Quanto è importante il sesso in una coppia?

Consigli per ritrovare il desiderio sessuale

1. Conoscersi meglio (auto-conoscenza)

Molte persone sono convinte di conoscersi, ma, in realtà, non è così. Una dimostrazione è quando non sanno come recuperare il desiderio nell’intimità di coppia.

Cosa mi eccita? Cosa non mi piace? Quali rapporti sessuali mi hanno segnato? Voglio provare qualcosa di nuovo, ma mi vergogno?

Bisogna rispondere con sincerità a tutte queste domande, perché ci consentono di andare al punto successivo.

Se non sappiamo cosa ci piace, non potremo ritrovare il desiderio perché non abbiamo la minima idea da dove iniziare e non siamo in grado di dire al partner cosa ci eccita.

Scoprite anche: Le 5 posizioni più piacevoli per la donna

È molto importante prendersi un po’ di tempo per riflettere, abbandonando le paure, le convinzioni assurde e tutti quei pensieri che non fanno altro che danneggiare la relazione e impediscono di godersi l’intimità con il partner.

2. Comunicare con il partner

Comunicare con il partner

Una volta completato il punto precedente e capito, quindi, cosa ci piace, è il momento di parlarne apertamente con il partner, senza tabù, senza vergogna e senza limiti.

Sembra assurdo che riusciamo a spogliarci e ad avere rapporti con qualcuno, ma allo stesso tempo ci vergogniamo a dirgli cosa ci piace, dove ci può toccare o cosa può fare per eccitarci.

Vi invitiamo a leggere anche: 10 motivi per fare sesso in gravidanza

In un rapporto di coppia, dev’esserci sempre la fiducia e questo include anche la sfera sessuale. Non possiamo aspettarci che l’altro ci legga nel pensiero perché non accadrà mai.

È il momento di smettere di giocare agli indovinelli e parlare chiaro. Per ritrovare il desiderio nella coppia, bisogna essere sinceri.

Cosa ci piace o cosa ci piacerebbe provare? Cosa non ci piace e vogliamo cambiare?

3. È giunto il momento di passare all’azione

Coppia che si bacia

Tutto quello che abbiamo detto finora va bene per recuperare il desiderio, ma non serve a nulla se poi non si passa all’azione ritrovando la fiamma che alimenta il rapporto di coppia.

È la parte più divertente: si tratta di uscire dalla zona di comfort e di esplorare quei territori che ci faranno vibrare di nuovo.

Ricordate il nervosismo all’inizio della relazione? Quella tensione sessuale così forte? Tutto questo si può recuperare, purché entrambe le parti lo vogliano.

L’incognita di non sapere cosa accadrà al prossimo incontro o sognare e immaginare quello che potrebbe accadere. Tutto questo aumenterà il desiderio, vorremo stare assieme in un modo più intimo.

Prima di andare non perdetevi anche: Offrire sesso per affetto: un gioco pericoloso

La routine è una zona di comfort molto comoda e servono impegno e una grande forza di volontà per uscirne. Forse questi consigli potrebbero scatenare la nostra pigrizia e arriveremmo a pensare che sia inutile seguirli. Tuttavia, questa è proprio la trappola della zona di comfort che vuole impedirci di uscire.

Non lasciamola vincere. La maggior parte delle coppie sperimenta questo calo del desiderio o addirittura inappetenza sessuale, ma si può superare.

Cambiate questa situazione, è giunto il momento di ritrovare il desiderio sessuale nel vostro rapporto di coppia.

Categorie: Sesso e rapporti Tags:
Guarda anche