8 cose che rendono la vita più difficile

La vita è già abbastanza difficile senza dovercela complicare da soli con atteggiamenti che non ci portano da nessuna parte e che, invece di aiutarci, ci trascinano nell’infelicità. 

Ogni persona deve affrontare in un determinato momento certe situazioni che mettono alla prova le proprie capacità fisiche e mentali.

Anche se cerchiamo sempre di stare bene, la vita ci presenta delle sfide che, con il tempo, ci servono per maturare e diventare più forti.


A volte, però, vediamo difficoltà dove non ce ne sono e creiamo ostacoli che ci impediscono di andare avanti.

Il problema è che non sempre siamo coscienti di ciò e permettiamo che tali ostacoli assorbano parte della nostra energia senza pensare ai danni che causano.

Per questo motivo, è importante sapere quali di questi fattori negativi dipendono unicamente dal nostro atteggiamento e quando bisogna darci un taglio per poter andare avanti.

In questo articolo vogliamo condividere con voi le 8 cose che ci rendono la vita più difficile inutilmente.

Non ve le perdete!

1. Vedere cattive intenzioni dove non ce ne sono

A volte i nostri amici o le persone a noi vicine realizzano azioni che, senza volerlo, ci causano estrema sofferenza.

Il fatto che vedano altri senza di noi, che decidano di stare un po’ da soli o che prendano delle decisioni senza tenerci in considerazione, in qualche modo ci fa sospettare delle loro intenzioni.

Ma perché interpretiamo negativamente questi atteggiamenti?

Le persone felici non prendono le cose sul personale e sanno bene che ognuno ha bisogno del proprio spazio.

Volete saperne di più? Leggete: 8 bugie alle quali le persone felici si rifiutano di credere

2. Fare paragoni

Paragonarci ad altre persone o invidiare il loro successo è una delle peggiori abitudini per la nostra salute emotiva.

Guardarci intorno e pensare che gli altri stanno meglio di noi genera sentimenti negativi che, alla fine, ci rubano solo tempo e allegria.

3. Non voler andare oltre

Tutte le esperienze che viviamo, per quanto possano sembrare negative, apportano anche cose positive alla nostra vita.

Gli ostacoli sono sempre sulla nostra strada, esattamente come gli errori, ma ciò non significa che comportino sempre cose negative.

Assumere un punto di vista diverso e avere la capacità di guardare oltre le difficoltà, non solo permette di superare i problemi, ma contribuisce anche a prendere decisioni migliori.

Focalizzarsi su qualcosa di positivo, accettare gli sbagli e vedere la parte semplice di ciò che sembra complicato, sono modi di alleggerire il carico che rende difficile il nostro percorso.

4. Aspettare “un segnale”

Anche se sarebbe bello, non riceveremo mai un segnale che indica che è arrivato il momento di prendere una decisione.

Sebbene i presentimenti o particolari situazioni possano aiutare, aspettare che si verifichino ci fa perdere tempo prezioso.

Le opportunità sono sempre pronte per essere colte, ma è comunque necessario cercarle e lottare per raggiungerle senza rimanere paralizzati ad aspettare il segnale divino che ci spinga ad entrare in azione.

5. Non rischiare

Le paure e le zone di confort sono i nemici principali di coloro che vogliono avviare un cambiamento significativo.

Se non rischiamo, rimarremo paralizzati per paura delle conseguenze e resteremo bloccati nello stesso punto senza andare mai avanti.

Invece di aspettare qualcosa che ci dia un po’ di sicurezza, vale la pena assumere le sfide e rischiare tutto senza pentirsi.

6. Avere aspettative poco realistiche

Aspettare una risposta, un atteggiamento o una situazione che non deve necessariamente concretizzarsi, è un errore molto comune.

Le aspettative poco realistiche generano frustrazione e, pertanto, ci rendono più infelici.

Nonostante sia meraviglioso quando si avverano, la cosa migliore è essere moderati per rimanere delusi in un secondo momento.

7. Lasciare che gli altri ci rubino il tempo

Le persone tossiche trovano sempre il modo di sottrarci del tempo e, possibilmente, anche la nostra energia.

Queste persone ostacolano i nostri ideali, fanno quanto è in loro potere per impedirci di realizzarci e costituiscono un vero e proprio peso per la nostra vita.

L’egoismo, la negatività e l’invidia si traveste molto spesso da “amicizia” e, anche se ci fa male, genera grandi difficoltà e sofferenze.

Visitate questo articolo: 7 persone tossiche da allontanare per essere felici

8. Voler essere simpatici a tutti

Nonostante le buone intenzioni che ci muovono, non si può stare simpatici a tutti. Voler piacere a tutti è davvero estenuante, specialmente quando ci sono evidenti differenze di personalità.

La cosa migliore è essere tolleranti nei confronti degli altri e allontanare chi, per qualche ragione, ha deciso di provare sentimenti negativi verso di noi.

Siete pronti ad eliminare tutti questi atteggiamenti dalla vostra vita? Cercate di correggerli al più presto e vi accorgerete di quanto vi ostacolano.