Costruire la cuccia dell'animale domestico

Desiderate offrire ai vostri animali domestici un bel posto in cui dormire? Ecco alcune idee molto pratiche e graziose per costruire voi stessi la loro cuccia.
Costruire la cuccia dell'animale domestico

Ultimo aggiornamento: 29 luglio, 2021

Anche se i negozi per animali offrono un catalogo molto eterogeneo, con un po’ di creatività e ingegno è possibile ottenere da sé ottimi risultati. In questo articolo proponiamo 5 idee per costruire la cuccia dell’animale domestico, che dovrà essere comoda e adatta per il suo riposo.

Tenere in casa degli animali offre numerosi benefici per la famiglia, perché incoraggiano il senso di responsabilità nel bambino, riducono l’ansia, fanno compagnia, mostrano affetto e, nel caso dei cani che devono essere portati a passeggio, portano a fare movimento.

Si tratta tuttavia di una grande responsabilità, in quanto si è tenuti a garantire il loro benessere adottando le cure adeguate. Secondo la piattaforma di gestione dei dati Statista, gli animali domestici più diffusi in Europa sono i cani e i gatti. Questa tendenza si riflette anche nel resto del mondo.

Per esempio, nel 2018, negli Stati Uniti erano presenti oltre 76 milioni di cani e 58 milioni di gatti, secondo le informazioni fornite  dall’American Veterinary Medical Association.

Perché è importante che l’animale domestico abbia la sua cuccia?

I nostri amici a quattro zampe presentano necessità diverse da quelle di noi esseri umani. Ogni animale, di fatto, ha bisogni diversi che il padrone deve soddisfare.

Per i cani la gerarchia e il territorio assumono una notevole importanza, perché questi animali attribuiscono un notevole valore alla leadership e al proprio spazio. Dal canto loro, i gatti sono più indipendenti, ma anche per loro il dominio del territorio assume un forte rilievo.

Offrire all’animale uno spazio solo per sé, come nel caso della cuccia, gli consente di godere di un’area sicura in cui sentirsi a proprio agio, protetto e tranquillo. Oltre a ciò, gli offre la comodità necessaria per riposare e proteggersi dal freddo o dal caldo.

Proprio come le nostre camere da letto rappresentano per noi un luogo nel quale riposare e godere della nostra intimità, anche gli animali domestici devono poter disporre di uno spazio in cui riposare, dormire e portare i propri giocattoli.

A ciò si aggiunge che la cuccia ha anche allo scopo di prevenire la proliferazione di malattie, come quelle trasmesse dagli acari e dalle pulci. L’Associazione spagnola di pediatria indica che gli allergeni di cani e gatti permangono a lungo nell’aria e sono presenti soprattutto nelle loro feci.

Per prevenire la proliferazione di questi allergeni, è meglio non far dormire gli animali sul nostro letto e lavarli con una certa frequenza. In presenza di animali domestici, inoltre, è importante prendersi particolare cura dell’igiene domestica.

Pulce tra i peli dell'animale.
Per prevenire le infezioni umane trasmesse da pulci e acari, è bene che gli animali domestici dispongano del proprio spazio nel quale riposare.

Idee per costruire la cuccia dell’animale domestico

Dal momento che tenere in casa animali domestici è un fenomeno sempre più diffuso, molti prodotti sono diventati piuttosto costosi. Ciononostante, con un po’ di impegno è possibile creare da soli la cuccia per il proprio animale, raggiungendo buoni risultati.

E poi, quale modo migliore per dimostrare al nostro amico a quattro zampe l’amore che nutriamo per lui, se non realizzando noi stessi la sua cuccia?

Indipendentemente dallo stile scelto, la cuccia deve trovarsi in un luogo confortevole, che non sia esposto alla pioggia o al freddo né al calore eccessivo. L’ideale è un punto della casa nel quale l’animale abbia la possibilità di interagire con la famiglia e sentirsi parte della vita in comune.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Benefici degli animali domestici per la famiglia

1. Stile tipì

Creare una cuccia in stile tipì o a forma piramidale è ottimo per i gatti. Per realizzarla, tutto ciò che serve è costituito da alcuni pannelli di legno, due rettangolari e uno quadrato. Quello quadrato fungerà da base, mentre quelli rettangolari dovranno essere uniti per formare il tetto.

Per unirli, dovete praticare un taglio nei due rettangoli, delle stesse dimensioni e nello stesso punto. Poi bisogna incastrare i pannelli attraverso questi tagli. In questo modo formeremo la nostra piramide.

Poi bisogna unire il quadrato che forma la base. Per rendere la cuccia più accogliente per il gatto, possiamo fissare una corda di canapa alle pareti laterali, in modo che possano fungere da tiragraffi.

2. Utilizzando un vecchio sacco

Utilizzare un sacco o un vecchio maglione per costruire la cuccia dell’animale domestico è molto semplice, inoltre permette di riciclare un capo di abbigliamento che non si indossa più. Dal momento che sarà impregnato del vostro odore, risulterà sicuramente gradevole per il vostro animale.

Per prima cosa, è necessario munirsi di un cuscino o di un qualche materiale da usare come imbottitura, che può essere costituito da stoffe riciclate da altri vestiti. Poi dovete introdurre il cuscino nella parte più ampia del sacco e cucirne i bordi per richiuderlo.

Successivamente, riempirete le maniche per unirle a forma di cerchio, seguendo il bordo del cuscino inserito nel passaggio precedente. Per rendere il risultato più stabile, potete fissare le maniche al cuscino.

Vi consigliamo di leggere anche: Diversi modi per riutilizzare i vestiti vecchi

3. Costruire la cuccia dell’animale domestico con i pallet

Un pallet o paletta di carico è un telaio di legno che viene impiegato per il carico delle merci. È possibile reperirlo in negozi di alimentari o di articoli per la casa.

I pallet sono molto funzionali, perché possiedono una forma simile a quella dei telai di un letto. Quindi, grazie ad alcuni chiodi o a un po’ di colla per il legno, potrete unire diverse assi e creare un bellissimo mobile.

Inoltre, potete decorare la cuccia dipingendo sul legno il nome dell’animale, mentre tra i varchi che si formano nella struttura potete inserire dei piccoli cassetti nei quali conservare gli oggetti del vostro animale.

4. Costruire la cuccia con un vecchio pneumatico

Gli pneumatici sono tra gli elementi più inquinanti e di difficile decomposizione. Tuttavia, è possibile allungare la loro vita utile adoperandoli per costruire la cuccia dell’animale domestico. Dotandoli all’interno di un buon cuscino e decorandoli, il risultato sarà ottimo.

Tuttavia, se l’aspetto degli pneumatici non vi piace, potete anche scegliere di riempirli e poi foderarli. In questo modo potrete nasconderli alla vista, ottenendo una fantastica cuccia.

Pneumatici per creare la cuccia per gli animali domestici.
Riciclare gli pneumatici è fondamentale, perché la loro decomposizione è molto difficile. Utilizzateli come cuccia per il vostro animale domestico.

5. Utilizzando una cassettiera riciclata

Ci sono due modi nei quali potete utilizzare una vecchia cassettiera per costruire la cuccia dell’animale domestico. In primo luogo, potete estrarre i cassetti e disporre  un cuscino alla base.  Poi realizzate una tenda che servirà da chiusura e decorazione.

In alternativa, potete estrarre uno dei cassetti e utilizzarlo per realizzare la cuccia per l’animale. Potete munirvi di un pezzo di gommapiuma di dimensioni adeguate, da inserire e foderare con della bella stoffa. Le stoffe impermeabili sono l’ideale, perché agevolano le operazioni di pulizia.

La pulizia della cuccia dell’animale domestico è fondamentale

Dopo aver imparato come ottenere diversi stili per la cuccia dell’animale domestico, è importante pulirla con una certa frequenza.

Allo stesso modo, bisognerà prendersi cura dell’igiene della propria camera da letto provvedendo alla disinfezione dei cuscini e lavando con frequenza la biancheria del letto. In questo modo si evitano i cattivi odori e la proliferazione batterica.

Potrebbe interessarti ...
Animali domestici: un grande aiuto per la salute
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Animali domestici: un grande aiuto per la salute

Non c'è niente di più piacevole che dare e ricevere affetto. Ecco perché gli animali domestici rappresentano un grande aiuto per la nostra salute.