Decorare la tavoletta del WC con semplici idee

Cercate idee per dare un tocco elegante al vostro bagno? Vi consigliamo di decorare la tavoletta del WC prendendo spunto dalle nostre idee.
Decorare la tavoletta del WC con semplici idee

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre, 2020

Se avete voglia di innovare l’arredamento del bagno, è arrivato il momento di osare. Nonostante la sua funzione pratica, il gabinetto può diventare in pochi passaggi un oggetto ricco di stile: basterà decorare la tavoletta del WC con un po’ di creatività.

Nella casa dei propri sogni anche gli elementi del bagno devono essere perfetti. Per questo motivo, suggeriamo alcune idee innovative per conferire personalità e stile al bagno. Ecco come decorare la tavoletta del WC per lasciare gli ospiti a bocca aperta.

Come decorare la tavoletta del WC

1. Scegliere un materiale originale ma pratico

Bagno con mattonelle blu.
È importante scegliere un materiale adeguato per facilitare la pulizia e la sanificazione del WC.

Il WC deve essere mantenuto sempre pulito alla perfezione per evitare infezioni o la comparsa di funghi. Per questo, è importante scegliere bene il materiale che meglio si presta a essere decorato.

La maggior parte dei fabbricanti opta per tavolette in metacrilato, plastica, legno e porcellana. Esistono anche tavolette in acciaio; in altre parole, qualsiasi materiale liscio e impermeabile.

La varietà di materiali con i quali si può decorare la tavoletta potrebbe sorprendervi. Alcune di queste opzioni non sono raccomandabili in quanto altamente antigieniche, come il tessuto o la lana, per quanto possano dare un effetto morbido e caldo.

2.La poliresina

Volete dare un tocco più tropicale al bagno? Cosa ne dite di arredarlo con motivi marini? La poliresina (resina artificiale) farà sicuramente al caso vostro.

Con questo materiale è possibile ricreare conchiglie, stelle di mare, fiori e altri motivi da aggiungere alla tavoletta del WC. Il fabbricante li stamperà sulla tavoletta quando la resina è ancora malleabile e prima che si asciughi.

Un’altra idea originale ideale da realizzare con la poliresina è un mosaico sulla tavoletta con frammenti di piastrelle. Questa tecnica architettonica è stata resa celebre dal noto architetto catalano Antoni Gaudí e creare un effetto geometrico all’arredamento. Senz’altro un’ottima opzione da tenere in considerazione.

3. Gli innovativi WC giapponesi

Tavoletta del WC aperta.

Se parliamo di innovazione e tecnologia ai sanitari, i pionieri sono, come quasi in tutti i campi, i giapponesi. Quasi l’80% della popolazione nipponica utilizza WC elettronici.

Questi gabinetti sono muniti anche di bidè incorporato, con la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua, e persino funzioni di asciugatura. Un’opzione ecologica visto che elimina l’uso della carta igienica che purtroppo inquina mari e fiumi. E, naturalmente, sono perfetti per inserire un pezzo di arredamento innovativo in bagno.

Anche se costano di più, garantiscono tutta una serie di vantaggi in più rispetto ai WC tradizionali: tavoletta riscaldata, chiusura e apertura automatica, funzione bidè, getti d’acqua personalizzati per la pulizia e persino luci notturne. Una proposta intrigante che si sta facendo sempre più spazio nel mercato internazionale.

4. Decorare la tavoletta del WC con il legno

Il legno è presente in molti ambienti domestici perché crea un ambiente confortevole, ideale per contrastare la freddezza tipica del bagno. Questo nobile materiale offre un’infinità di usi, e può essere impiegato anche come tavoletta.

Il primo vantaggio è la piacevole sensazione offerta al tatto, decisamente meno fredda delle tavolette di porcellana. Un beneficio da non sottovalutare, soprattutto nelle fredde giornate invernali.

Prima di comprare una tavoletta in legno, tuttavia, bisogna assicurarsi che sia di ottima qualità, trattata con vernice e lacche che la proteggano dall’umidità. La tavoletta, di fatto, è sempre a contatto con l’acqua, motivo per cui è fondamentale che sia ben protetta.

Il mercato offre diverse opzioni per personalizzare la tavoletta del WC. Oltre alle idee presentate in questo articolo, esistono le decorazioni all’uncinetto, gli sticker adesivi o i disegni personalizzati.

Potrebbe interessarti ...
13 idee interessanti per arredare un bagno piccolo
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
13 idee interessanti per arredare un bagno piccolo

Un bagno piccolo può essere anche un posto in cui rilassarsi, godere di intimità e tranquillità. Alcune idee per arredare un piccolo ambiete



  • Jaglarz, A. (2015). Sustainable Development in the Concepts of Modern Bathrooms. Procedia Manufacturing. https://doi.org/10.1016/j.promfg.2015.07.481
  • Baño, A. (2011). La arquitectura bioclimática: términos nuevos, conceptos antiguos. Introducción al diseño de espacios desde la óptica medioambiental. Dpto. de Arquitectura de la Universidad de Alcalá.
  • Danielski, I., Engineering, S. B., Svensson, M., Engineering, S. B., & Engineering, S. B. (2013). Adaption of the passive house concept in northern Sweden – a case study of performance. In Passivhus Norden 2013, Göteborg,Sweden, 15-17 October 2013.