Creazioni con il fommy: 5 idee originali

Il fommy, o gomma eva, è un materiale per realizzare dei lavoretti che presenta molti vantaggi e usi diversi. Vi proponiamo alcune creazioni che potete realizzare con questo materiale.

Il fommy è un materiale per realizzare dei lavoretti che presenta molti vantaggi e usi diversi. Generalmente viene usato per creazioni per bambini, ma si usa anche per realizzare centrotavola, decorazioni nelle scuole e in altri luoghi. È molto facile realizzare delle creazioni con il fommy, persino senza usare la colla.

Oggi vi proponiamo 5 semplici creazioni con il fommy. Non richiedono molto tempo e il risultato è molto bello. Nella maggior parte dei casi, ciò di cui avrete bisogno sono fommy e un paio di forbici. E non possiamo dimenticare la creatività e l’arte. Preparate il vostro tavolo e realizzate questi lavoretti in modo rapido e semplice.

Creazioni con il fommy

Fiori primaverili

Per realizzare questi fiori non avrete bisogno di stampi o colla. Sono molto semplici da realizzare e risulteranno molto belli. Potete variare i passaggi che vi presentiamo per creare fiori di diverso tipo.

Materiali

  • Matita
  • Un paio di forbici.
  • Palline di feltro.
  • Bastoncini da spiedini.
  • Fommy di diversi colori.
  • Facoltativo: nastro washi in diversi colori per far aderire lo stelo del fiore.

Procedimento

  1. Disegnate la forma del fiore che vi piace sul fommy.
  2. Ritagliate due cerchi di dimensioni diverse in due diversi colori di fommy. Questi due cerchi andranno al centro del fiore.
  3. Assemblate il fiore e i due cerchi in mezzo e fateli attraversare dallo spiedino.
  4. Mettete una pallina di feltro o di plastilina sulla punta del centro del fiore.
  5. Per dare più volume ai petali, uniteli al centro premendo e dando calore.
  6. Se volete, potete decorare il bastoncino con il nastro washi o dipingerlo con un po’ di tempera.

Leggete anche: 7 idee per decorare le bottiglie: mettete alla prova la vostra creatività!

Bambole e animali di fommy

Questo è un classico delle creazioni di fommy. Potete creare qualsiasi figura esistente al mondo. I personaggi popolari e gli animali in fommy sono molto belli e più facili da realizzare di quanto sembra.

Si tratta di usare immaginazione e creatività, vi assicuriamo che ci sono molti disegni che potreste creare. Una delle tecniche che troviamo utili al momento di elaborare animali o personaggi è tracciare la figura sui fommy colorati. Ad esempio, potete disegnare una bellissima coccinella con fommy nero e rosso. Oppure che ne dite di una piccola ape con fommy nero e giallo?

Se siete in procinto di festeggiare un compleanno a tema per bambini, realizzate i personaggi del tema della festa con questo materiale.  Se avete tempo e pazienza, potete persino creare bambole tridimensionali.

Biglietti d’auguri

Biglietto di compleanno con il fomy

Potete dare libero sfogo all’immaginazione. Potete creare biglietti di auguri di diverse dimensioni e anche usando personaggi popolari. Certo, potete anche semplicemente scrivere “Buon compleanno” o “Vieni alla mia festa”.

Queste creazioni con il fommy sono davvero facili grazie alla versatilità del materiale.  Può essere tagliato, incollato, piegato, modellato con il calore e cucito. Quindi, la prossima volta che avrete un compleanno, create il vostro biglietto invece di acquistarlo in un negozio. È più economico e molto più divertente.

Leggete questo articolo: Come realizzare un contenitore luminoso per decorare le stanze

Lettere e forme

Per far sì che i più piccoli possano imparare l’alfabeto in modo divertente, create lettere e figure con gomma eva. Date a ogni lettera la forma di un oggetto di cui è l’iniziale. Allo stesso modo, potete creare forme come diamanti, cuori, farfalle o uova.

Potete anche usare le lettere per decorare le pareti con il vostro nome, abbellire la stanza del bambino, fare decorazioni per una festa di compleanno e così via. La verità è che non ci sono limiti alla fantasia.

Timbri di gomma

Gomma eva

Non dovete andare in cartoleria per comprare timbri divertenti per voi e per i vostri bambini. Potete realizzarli molto facilmente con il fommy. Dovrete solo tagliare una forma ben definita e, se volete, creare un design. Non vi servirà altro che dell’inchiostro per timbrare.

Potete anche incollare diversi disegni su un tubo di carta igienica o di carta da cucina per un rotolo di timbri molto versatile. Provate, è molto carino, facile e divertente. Per la base dei vostri timbri potete usare un pezzetto di legno. Appiccicate la forma su uno dei lati e via!

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche