Crema rigenerante con aloe vera facile da preparare

· 28 novembre 2018
Grazie alle proprietà dell'aloe vera e la malleabilità del suo gel interno, possiamo preparare una crema rigeneratrice fatta in casa per prenderci cura della nostra pelle in modo naturale.

I cosmetici naturali sono molto più salutari per la pelle. Per questo motivo, oggi vi spieghiamo come preparare in casa una crema rigenerante con aloe vera. Molto semplice e veloce!

L’aloe vera è una delle piante più usate nella cosmesi grazie alle sue fantastiche proprietà. Favorisce la cicatrizzazione delle lesioni, idrata la pelle e combatte alcune infezione come gli eczemi. Vediamo come preparare questa crema rigenerante!

A che cosa serve una crema rigenerante?

Crema per il viso

Una crema rigenerante può avere vari usi. Uno di questi è eliminare le cicatrici lasciate dall’acne o i segni che spesso rimangono dopo aver schiacciato i brufoli.

Allo stesso modo, una crema rigenerante dona anche elasticità e luminosità alla pelle del viso, caratteristiche che vengono meno con il passare degli anni.

L’uso di questa crema è più indicato prima di andare a letto. È durante la notte, infatti, che la pelle usa le sue risorse naturali per rigenerarsi. La crema rigenerante con aloe potenzia questo processo e permette di ottenere risultati migliori.

Scoprite: Viso raggiante: consigli e maschere

Preparare una crema rigenerante con aloe vera

Preparare la nostra crema rigenerante con aloe vera ci permetterà di ottenere migliori risultati piuttosto che utilizzare prodotti industriali. Sarà naturale e priva di agenti chimici e tossici. Ci aiuterà a rispettare al massimo la nostra pelle e di evitare possibili reazioni allergiche.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di gel di aloe vera (45 ml)
  • 1 cucchiaio di burro di cacao (20 g)
  • 1 bicchiere di olio di mandorle (250 ml)
  • 3 cucchiai di cera d’api naturale (45 g)
  • Alcune gocce di oli essenziali naturali (a piacere)

Utensili

Crema rigeneratrice di aloe vera

  • Casseruola
  • Recipiente in vetro a chiusura ermetica

Nota: Se non avete una pianta di aloe vera a casa, potete comprarne facilmente una. La userete più di quello che potete pensare.

Può interessavi anche: Come coltivare aloe vera in casa

Preparazione

  • Aprire le foglie a pezzetti ed estrarre il gel con un cucchiaio.
  • Mettere nella casseruola. Aggiungere poi il burro di cacao, l’olio di mandorle e la cera d’api.
  • Metterlo a bagnomaria. Lasciarlo alcuni minuti finché gli ingredienti non si ammorbidiscono e amalgamano.
  • Quando sarà tutto pronto, togliere il recipiente dal fuoco (facendo attenzione a non bruciarci) e agitarlo per mescolare gli ingredienti. Se non ci piace la consistenza, o ci sembra che ci siano troppi grumi, possiamo usare un mixer per miscelare bene gli ingredienti fra di loro.
  • Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungere le gocce di oli essenziali scelti e mettere nel contenitore in vetro.

Come conservare la crema rigenerante con aloe vera

Possiamo conservare in frigorifero la crema che non usiamo subito. In questo modo non perderà le sue proprietà e durerà più a lungo. Le creme naturali hanno una durata più breve.

Preparare una crema rigenerante con aloe vera è molto semplice. Con pochi ingredienti che non è difficile trovare, possiamo prenderci cura della nostra pelle. Non dimentichiamo di applicare questo prodotto naturale di sera.

Perché non provate anche voi a preparare la vostra crema? La soddisfazione che deriva dal preparare i propri cosmetici non ha prezzo.

Guarda anche