Crema rigenerante con aloe vera facile da preparare

29 Marzo 2021
L'aloe vera è una delle piante più spesso utilizzate nella preparazione di diversi prodotti cosmetici, come le creme rigeneranti, ad esempio.

Negli ultimi anni va di moda preparare in casa delle creme per la cura del viso e del corpo, e questo perché si pensa che i loro ingredienti naturali possano risultare più vantaggiose per la salute della pelle. Ecco perché alcune persone hanno scelto di preparare in casa una crema rigenerante all’aloe vera.

Sappiamo tutti che l’aloe vera è una delle piante più usate nella cosmesi. Si pensa sia utile a idratare e a nutrire la pelle, oltre che ad attenuare le cicatrici di recente formazione.

A che cosa serve una crema rigenerante?

Crema per il viso.

Si dice che una crema rigenerante aiuti a nutrire la pelle e a prendersene cura, visto che ne migliora l’elasticità, la tonicità e la luminosità. Non si tratta di una “soluzione” definitiva ai problemi dell’epidermide, bensì di un contributo extra al suo aspetto piacevole.

L’uso di questa crema è più indicato prima di andare a letto. È durante la notte, infatti, che la pelle usa le sue risorse naturali per rigenerarsi.  Per quanto riguarda l’applicazione in base all’età, questo aspetto è in qualche modo soggettivo. C’è chi inizia a prendersi cura della tonicità della pelle a partire dai 25 anni e chi lo fa a partire dai 30 o oltre. 

Oltre a tenere conto dell’età in cui iniziamo a prenderci cura della pelle con maggiore costanza, è importante ricordare che i buoni risultati saranno evidenti solo se applichiamo una crema rigenerante nel quadro di una routine di bellezza adatta a noi.

Scoprite: Viso raggiante: consigli e maschere

Crema rigenerante con aloe vera

Potete trovare tante ricette casalinghe per preparare una crema rigenerante all’aloe vera. Alcune di queste prevedono di mescolare all’ingrediente principale un olio, che potrebbe essere l’olio di rosa mosqueta, l’olio di cocco puro o l’olio di mandorle. In altri casi, invece, l’aloe è assoluta protagonista.

Nella ricetta che stiamo per illustrarvi abbiamo deciso di gustare delle proprietà di diversi ingredienti per ottenere una formulazione più nutriente per la pelle.

Può interessavi anche: Come coltivare aloe vera in casa

Aloe vera in gel.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di gel di aloe vera (45 ml).
  • 1 cucchiaio di burro di cacao (20 g).
  • 1 bicchiere di olio di mandorle (250 ml).
  • 3 cucchiai di cera d’api naturale (45 g).
  • Alcune gocce di oli essenziali naturali (a piacere).

Utensili

  • Contenitori per la crema.
  • Recipiente in vetro a chiusura ermetica.

Nota: Se non avete una pianta di aloe vera a casa, potete comprarne facilmente una. La userete più di quello che potete pensare.

Preparazione

  • Per preparare la nostra crema rigenerante all’aloe vera dovremo tagliare le foglie a pezzetti. Fatto questo, estrarremo il gel (o polpa) con un cucchiaio.
  • Metteremo quindi la polpa di aloe vera in un recipiente in vetro a chiusura ermetica e aggiungeremo del burro di cacao, l’olio di mandorle e la cera d’api.
  • A questo punto, metteremo il nostro recipiente a bagnomaria per alcuni minuti, finché gli ingredienti non si ammorbidiscono e amalgamano.
  • Quando sarà tutto pronto, toglieremo il recipiente dal fuoco (facendo attenzione a non bruciarci) e lo agiteremo per mescolare gli ingredienti.
  • Se non ci piace la consistenza, o ci sembra che ci siano troppi grumi, possiamo usare un mixer per miscelare bene gli ingredienti fra di loro.
  • Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungeremo le gocce di oli essenziali scelti e metteremo il tutto nel contenitore in vetro per la conservazione.
Crema da notte all'aloe vera.

Considerazioni finali conservare la crema rigenerante con aloe vera

Possiamo conservare in frigorifero la crema che non usiamo subito. In questo modo non perderà le sue proprietà e durerà più a lungo. Le creme naturali hanno una durata più breve.

Come abbiamo visto, preparare una crema rigenerante con aloe vera è molto semplice. Con pochi ingredienti che non è difficile trovare, possiamo prenderci cura della nostra pelle. Non dimentichiamo di applicare questo prodotto naturale di sera.

Perché non provate anche voi a preparare la vostra crema? Avete già provato? La soddisfazione che deriva dal preparare i propri cosmetici non ha prezzo.

  • Khorasani, G., Hosseinimehr, S. J., Azadbakht, M., Zamani, A., & Mahdavi, M. R. (2009). Aloe versus silver sulfadiazine creams for second-degree burns: A randomized controlled study. Surgery Today. https://doi.org/10.1007/s00595-008-3944-y
  • Muller, M. J., Hollyoak, M. A., Moaveni, Z., Brown, T. L. H., Herndon, D. N., & Heggers, J. P. (2003). Retardation of wound healing by silver sulfadiazine is reversed by Aloe vera and nystatin. Burns. https://doi.org/10.1016/S0305-4179(03)00198-0
  • Shahzad, M. N., & Ahmed, N. (2013). Effectiveness of Aloe Vera gel compared with 1% silver sulphadiazine cream as burn wound dressing in second degree burns. Journal of the Pakistan Medical Association.