Viso raggiante: consigli e maschere

Prendervi cura giornalmente del vostro viso vi aiuterà a mantenerlo sodo e idratato. Se, al contrario, non ce ne prendiamo cura potrebbe deteriorarsi in modo irreversibile. Ecco alcune abitudini affinché possiate sfoggiare un viso raggiante.
Viso raggiante: consigli e maschere
Karla Henríquez

Scritto e verificato la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

Sia per un’occasione speciale che per la vita di tutti giorni, a qualsiasi donna piace avere un aspetto elegante, giovane e fresco. Tutti anelano ad avere un viso raggiante, ma in genere si pensa che sia un obiettivo difficile da raggiungere. Ebbene, non lo è.

La chiave per avere una pelle sana e fresca risiede nel prendersene cura giornalmente, sia ricorrendo a una maschera che a trucchi semplici come quello di lavarsi il viso tutti i giorni. Ricordate che dedicare alcuni minuti ogni giorno alla salute della vostra pelle sarà ciò che ne determinerà sodezza e idratazione.

Se soffrite di acne, brufoli o semplicemente notate la pelle opaca, oggi vi spiegheremo i passaggi da seguire per avere un viso raggiante ogni giorno.

Viso raggiante ogni giorno

Pelle

Avere una pelle sana e raggiante in ogni momento richiede delle cure giornaliere che aiutino a mantenerla ben idratata, brillante e fresca.

Anche se le maschere per il viso e gli esfolianti sono di grande aiuto, non sono gli unici metodi a cui possiamo ricorrere. Realizzare una buona routine di bellezza garantirà un viso sano e liscio.

Seguite questi passaggi e sfoggiate un viso da 10 e lode…

Protezione

Normalmente vi si dà poca importanza, ma è fondamentale se si vuole sfoggiare una pelle soda.

Occorre applicare tutti i giorni una protezione solare o, nel caso delle donne, fondotinta o creme che abbiano un fattore di protezione (SPF) maggiore di 50 per proteggersi dai raggi UV provenienti dal sole.

Ricordate che il sole in eccesso tende a macchiare la pelle e a provocare rughe, pertanto è fondamentale proteggersi da esso.

Esfoliazione

Maschera esfoliante

L’esfoliazione è assolutamente necessaria per poter eliminare le cellule morte e tutte le impurità dovute al contatto con l’ambiente esterno.

Consigliamo di realizzarla una o due volte alla settimana per mantenere il viso pulito e idratato.

Pulizia

Che vi trucchiate o meno, è indispensabile usare un gel, una crema o dell’acqua micellare per pulire il viso ogni sera prima di andare a dormire. Andare a letto con il viso pieno di impurità o di trucco farà in modo che tali elementi penetrino nei pori del vostro viso ostruendoli. Di conseguenza compariranno linee di espressione o rughe premature.

Nutrizione

Si consiglia di farlo ogni sera dopo la pulizia. Applicate delle creme che contengano vitamina C, in quanto è importante apportare brillantezza extra al viso.

Per le persone con una pelle poco soda, bisogna optare per creme o sieri che contengano retinolo, un componente ideale per riparare le perdite di collagene dovute all’esposizione al sole.

Alimentazione adeguata

Dieta sana

L’alimentazione è una parte fondamentale della salute cutanea. Per un viso raggiante, è importante consumare alimenti ricchi di collagene che aiutino a rigenerare la pelle:

  • Frutti rossi
  • Carne magra
  • Pesce
  • Arance, limoni e agrumi ricchi di vitamina C
  • Albume d’uovo

Integrazione

Come avrete notato, il collagene è responsabile di un viso raggiante e, pertanto, è molto importante includerlo nella nostra dieta. In alternativa si può ricorrere a degli integratori che ci aiutino ad assimilarlo.

Potete trovarli in farmacia sotto forma di compresse, in polvere e persino con vitamina C. Ricordate che il collagene non serve solo per avere un viso sano, ma aiuta anche a migliorare le articolazioni e l’artrite.

Trattamenti se necessario

Le persone con carenza di collagene possono optare per un’alternativa estetica come le iniezioni a base di tale elemento per riempire determinate aree.

Maschera per ottenere un viso raggiante in ogni momento

Maschera a base di aloe vera

Per fornire un aiuto extra alla nostra routine di bellezza giornaliera, potete usare queste maschere prima di un evento importante per dare più luminosità e freschezza al vostro viso. 

Prendete nota!

Maschera a base di avocado

Questo frutto contiene molti grassi buoni e acido folico indispensabile per una pelle soda, liscia ed idratata.

Ingredienti:

  • 1 avocado
  • Il succo di 1 limone

Preparazione:

  1. Schiacciate l’avocado a mano e aggiungete il succo di limone per formare un impasto.
  2. Applicate sulla zona T o su tutto il viso se preferite e lasciate agire la maschera per circa 20 minuti. Eliminatela con dell’acqua tiepida.

Maschera a base di miele e banana

Ideale per migliorare l’elasticità del viso e per idratarlo grazie alla banana.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele (25 g)
  • 1 banana

Preparazione:

  1. Schiacciate la banana e aggiungete il miele fino a ottenere un mix compatto.
  2. Applicatelo sul viso con movimenti circolari e lasciate riposare per circa 25 minuti.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.