Decalogo per mantenere il cervello giovane

14 luglio 2015

Possono apparire le prime rughe sul vostro viso, i primi capelli bianchi e soffrire di artrosi alle mani ad una certa età. Tuttavia, potete mantenere il cervello giovane e in forma tutta la vita.

Credete che sia impossibile? Assolutamente no. Pensate al vostro cervello come ad un muscolo da esercitare ogni giorno, da alimentare e al quale offrire interessanti stimoli con cui rafforzarlo. Alla fine, non importa l’età che avete, il vostro cervello continuerà a mantenersi giovane!

Volete sapere come fare?

1. Camminare un’ora al giorno

camminare

Ve lo consigliamo spesso: camminate, passeggiate e muovete le gambe per rilassarvi e per obbligarvi a mettere in marcia il vostro cuore. Ci sono poche cose salutari come l’esercizio quotidiano.

L’attività fisica combatte il deterioramento cognitivo, riduce lo stress e stimola la crescita delle cellule nervose nel nostro ippocampo. Rafforzerete la vostra memoria e vi sentirete emotivamente meglio. Cosa aspettate? Uscite subito a fare una passeggiata!

2. Praticate i vostri hobby

Sapete quanto può essere salutare praticare un hobby? Il semplice fatto di dedicare alcune ore al giorno a fare qualcosa che vi piace e vi appassiona davvero mette in moto il cervello. Non importa il tipo di hobby, che sia cucire, disegnare, scrivere, coltivare l’orto o prendersi cura di un animale domestico.

Uno dei più grandi nemici che ci impedisce di mantenere il cervello giovane è la routine. Fare ogni giorno le stesse cose deteriora le nostre funzioni cognitive, quindi non dubitate. Godetevi ciò che vi piace tanto!

3. Un’alimentazione adeguata

alimentazione cervello

Il glucosio nel sangue sommato ad alti livelli di colesterolo cattivo sono antagonisti diretti della salute cerebrale.

Vi sorprenderà sapere che i medici denominano spesso la demenza come “Colesterolo di tipo III”, perché nella maggior parte di queste patologie si osservano problemi neurodegenerativi associati all’arterioscelrosi, problema causato da un’alimentazione scorretta.

Seguite sempre una dieta sana e variegata, equilibrata e priva di grassi!

4. Aria pura

Sono molti gli studi che ci avvertono di un fatto molto importante: l’atmosfera che respiriamo nelle grandi città ci fa ammalare, aumenta l’ansia e, inoltre, può scatenare ictus cerebrali. Andate in campagna ogni volta che potete, respirate aria pura, aria fresca e sana.

5. Dormite tra le 6 e le 8 ore al giorno

dormir Rigmarole

L’insonnia cronica è una feroce nemica del nostro cervello. Ci fa perdere la nostra agilità mentale e peggiora la nostra memoria, oltre a farci soffrire di stress e di ansia. È un problema molto grave che va trattato, dal momento che è tanto importante mantenersi attivi fisicamente e mentalmente, quanto permettere al nostro cervello di riposare minimo 6 ore di fila.

6. Fumate?

Non c’è bisogno che vi diciamo che fumare fa male. Non solo porta via milioni di vite ogni anno, ma lascia molte persone senza i loro amati familiari. Se è il vostro caso, se siete fumatori, iniziate oggi stesso ad abbandonare quest’abitudine così pericolosa.

7. L’importanza delle relazioni sociali

Amistad

Avere un gruppo di persone sincere e stabili nelle nostre vite ci apporta grandi benefici. Sono le persone che ci ascoltano quando abbiamo un problema, che ci spingono a uscire di casa e a rompere con la routine quotidiana. I buoni amici sono fondamentali per mantenere il cervello giovane.

8. Imparare cose nuove ogni giorno

Interessatevi alla vita, alla conoscenza, imparate cose nuove ogni giorno. Cosa ne dite di aprire una vostra propria pagina web in cui parlate delle vostre esperienze o di quelle ricette di cucina che vi vengono così bene? La vita è piena di cose da sperimentare e con le quali arricchirsi mentalmente. Vi assicuriamo che ne vale la pena e che vi aiuteranno senza dubbio a mantenere il cervello giovane.

9. Essere ottimisti

felicidad

Essere ottimisti è come assumere una vitamina speciale, la migliore medicina per mantenersi su di morale e far fronte a questa vita complicata. Di certo in più di un’occasione avrete conosciuto persone negative, dalle quali desideravate fortemente allontanarvi, perché vi contagiavano con il loro negativismo e vi avvolgevano nel loro tunnel oscuro.

Non ne vale la pena. Imparate ad alzarvi con il sorriso, a coltivare semplici diversioni quotidiane e ad essere ottimisti.

10. Amate e godetevi la vita

Se avete vissuto una delusione emotiva, non chiudete per sempre le porte del vostro cuore. L’amore è un’avventura per cui ne vale sempre la pena. Tuttavia, non dovete nemmeno ossessionarvi con il fatto di voler avere a tutti i costi un partner: l’importante è che non perdiate mai la capacità di amare voi stessi e le persone che vi circondano.

Godetevi i vostri figli se li avete, gli amici, i familiari, i vostri animali, amate le persone che vi stanno accanto e vogliono sempre il meglio per voi. E non dimenticate mai di amare voi stessi, per quello che siete e per come siete. Una buona autostima è essenziale per mantenere il cervello giovane.

Guarda anche