Decorare con i palloncini: 16 originali idee

29 luglio 2018
I palloncini, oltre a essere un elemento decorativo meraviglioso, si prestano a essere utilizzati in vari modi aiutandoci a dare un tocco festoso e divertente alle nostre feste

Oggigiorno imparare a decorare con i palloncini in modo originale e suggestivo è molto utile. Le feste non sono più solo motivo di riunione e allegria, ma anche il momento perfetto per dare mostra delle nostre abilità manuali e creative, nonché del nostro stile.

Le feste di compleanno e i festeggiamenti in generale prevedono quasi sempre elementi decorativi e tra questi, spiccano i palloncini. Una volta venivano utilizzati per dare colore all’ambiente, per riempire gli spazi vuoti della stanza e per dare un aspetto più festoso e divertente. Con il passare del tempo, però sono diventati accessori per feste di ogni tipo, infatti ne esistono di diversi tipi e forme.

In questo articolo vogliamo darvi alcune idee per decorare con i palloncini le vostre feste. Vi assicuriamo che non passeranno inosservati e che più di un invitato vorrà farsi fotografare con questi begli elementi decorativi sullo sfondo.

Idee per decorare con i palloncini

1. Il soffitto

Palloncini colorati su soffitto

Decorare un soffitto con dei palloncini è un’ottima idea per sorprendere il festeggiato e gli invitati; avrete bisogno di molti palloncini colorati e all’elio. Potete arricchire questa decorazione con ghirlande di carta. Prima di gonfiare i palloncini, potete riempirli di coriandoli così, quando scoppiano, li lanceranno creando un’atmosfera magica.

2. Ciambelle

Palloncini a ciambella

Le ciambelle non sono più per bambini. Sono un accessorio presente su borse o abiti per dare un aspetto più “fresco”, giocoso e moderno. Vanno senz’altro di moda anche tra gli adulti.

Per questo motivo possiamo cogliere l’occasione e decorare con palloncini a forma di ciambelle. La scelta dei colori dipende da noi. D’altra parte, possiamo disporre solo un mazzo di palloncini con questo motivo in un angolo che vogliamo far risaltare oppure sceglierli tutti uguali.

3. Palloncini con fotografie

Palloncini con fotografie

Potete decorare con palloncini da cui pendono delle fotografie. Un’idea è molto “emotiva”, poiché i festeggiamenti richiameranno centinaia di momenti speciali. Potete scegliere di posizionare molti palloncini sul letto del festeggiato oppure in un angolo ben visibile della sala dove si svolge la festa.

4. Brillantini

Palloncini con brillantini

Potete anche abbellire i palloncini con dei brillantini. Unendo entrambi gli elementi otterrete un effetto fantastico. Aggiungendo uno strato di brillantini ai palloncini, darete alla vostra festa un tocco più elegante e glamour.

5. Schizzi di pittura

Palloncini con pittura

I palloncini monocolore con schizzi di pittura sono un’altra opzione molto moderna e divertente. In base ai colori utilizzati, otterremo un risultato più sofisticato o più divertente. Se decidiamo di schizzare sui palloncini colori come il giallo ocra, bronzo o dorato, otterremo di certo un effetto molto più elegante rispetto ai colori pastello, ad esempio.

6. All’aperto

Palloncini all'aria aperta

Anche se avete in mente di organizzare una festa di compleanno all’aperto, potete comunque decorare con i palloncini. Organizzerete una festa memorabile, sotto il sole.

7. Con i pois

Palloncini a pois

Decorare con i palloncini dalle stampe particolari (pois, strisce, stelle e così via) è un’ottima scelta se vogliamo organizzare una festa ancora più memorabile ed elegante. Sono perfetti per le feste di compleanno per bambini.

8. A forma di lecca-lecca

Palloncini a forma di lecca lecca

Potete trasformare i palloncini in enormi e colorati lecca-lecca. Dovrete solo legarli a un palo e ricoprirli con della plastica trasparente. Questa idea è fantastica per le feste per bambini, da collocare in giardino o in un ampio spazio all’aperto. Potete creare anche altre caramelle con i palloncini per rendere il tutto ancora più divertente.

9. Attaccati alla parete

Palloncini attaccati alla parete

Questa idea è fantastica soprattutto se avete una parete dai toni pallidi, perché i palloncini possono dare un tocco di colore. Consigliamo di mescolare vari colori e gonfiare i palloncini di diverse dimensioni per rendere la parete più vistosa.

10. Tavolo in stile Candy Bar

Candy Bar

Utilizzate i palloncini all’elio come centrotavola per la vostra festa a tema Candy (se sono dello stesso colore, il centrotavola sarà vistoso, ma semplice). Grazie a questa decorazione, otterrete uno stile grazioso e originale.

11. Palloncini trasparenti

Palloncini trasparenti

Per quanto riguarda questa decorazione, potete inserire nei palloncini dettagli e accessori come i coriandoli. Riempite i palloncini di coriandoli per poi intrattenere i vostri invitati con una colorata esplosione. I palloncini trasparenti sono l’opzione ideale per esaltare i colori dei coriandoli. più visibili. Un’alternativa è inserire nei palloncini messaggi, peluche o regali.

12. Palloncini a forma di figure

Palloncino buon compleanno

Oggigiorno questa decorazione è tra le più scelte dato che esistono infinite forme da utilizzare per qualunque occasione: dai palloncini a forma di animali, lettere e numeri, fino a quelli a forma di cuore e così via.

13. Palloncini e teli

Palloncini e teli colorati

Entrambi gli elementi contribuiscono a creare un ambiente estroso; se utilizzate questa combinazione, il risultato sarà spettacolare, ma anche singolarmente rendono l’ambiente festoso. Dovete solo appiccicare diversi teli piegati e del colore che preferite e unirli nel punto centrale del soffitto. Intrecciate vari palloncini degli stessi colori dei teli in modo che combacino alla perfezione.

14. Arcobaleno

Palloncino arcobaleno

Munitevi di grandi palloncini color arcobaleno e con l’aiuto di quelli bianchi riproducete le nubi da posizionare all’estremità. Questa idea colorata è anche molto originale e molto allegra.

15. Colonnine

Colonna di palloncini

Comprate palloncini dei colori che preferite e create delle colonne verticali intrecciate in modo tale da richiamare l’attenzione; queste vanno sistemate in punti strategici e ben visibili.

16. A forma di personaggi per bambini

Palloncino a forma di Mickey Mouse

Decorate con i palloncini che raffigurano il personaggio preferito di vostro figlio; alcuni personaggi dei cartoni animati vengono non passano mai di moda. Un ottimo modo per includerli nella decorazione della festa. Un esempio è Topolino, famoso personaggio della Disney.

Guarda anche