Delizioso frullato contro il colesterolo e l’ipertensione

23 novembre 2015
Oltre ad essere ricche di minerali e vitamine, le mele contengono pectina, una fibra particolarmente benefica che ci aiuta a ridurre il colesterolo e a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa alta

L’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia sono considerate i maggiori fattori di rischio cardiovascolare; se non vengono mantenute sotto controllo, possono scatenare alcune malattie gravi per il sistema e provocare conseguenze tragiche e irreversibili.

La gravità di entrambe le patologie risiede principalmente nei loro effetti arteriosclerotici, che vengono potenziati in modo preoccupante quando si manifestano contemporaneamente nello stesso soggetto.

Il colesterolo aumenta in modo graduale e, a sua volta, contribuisce allo sviluppo e all’aumento della pressione arteriosa alta. Per tale ragione, è importante prestare molta attenzione a entrambe le condizioni e cercare di mantenerle sotto controllo prima che sfocino in malattie ancora più croniche.

Quando vi è una diagnosi positiva a una di queste due alterazioni del sistema cardiovascolare, è importante che i pazienti modifichino il loro stile di vita e inizino trattamenti con farmaci specifici.

Sarebbe positivo affiancare a questi trattamenti alcuni rimedi naturali che possono aiutare a mantenere sotto controllo la situazione.

È il caso ad esempio del frullato naturale a base di carote, mele e sedano, ingredienti che, grazie alle loro proprietà, hanno un effetto positivo nella riduzione dei livelli di entrambe le patologie. Volete imparare a prepararlo?

Vi consigliamo di leggere: Rimedi naturali per la pressione alta

Frullato naturale di carote, mele e sedano

Far diminuire il colesterolo e la pressione arteriosa alta non è semplice, ma nemmeno impossibile. Questa bevanda con ingredienti 100% naturali è un buon alleato per far fronte e migliorare la salute sotto molti punti di vista.

Benefici delle carote

carote

La carota è uno degli ingredienti principali di questo frullato naturale, infatti è una fonte di principi nutritivi come calcio, ferro, potassio, fosforo e di vitamine come B, C e D.

Il suo consumo regolare potrebbe incrementare la produzione di globuli rossi ed emoglobina, inoltre è un ottimo rimedio per cicatrizzare le ulcere.

Possiede un’azione diuretica, ottima per eliminare le tossine ed i liquidi che vengono trattenuti dall’organismo quando non lavora come dovrebbe.

Apporta una significativa quantità di fibra, ingrediente essenziale per combattere la stitichezza, il colesterolo alto e la pressione arteriosa alta.

Come se non bastasse, migliora la vista, rafforza il sistema immunitario ed ha importanti effetti anticancerogeni.

Benefici del sedano

Altro importante componente che includeremo in questo frullato è il sedano. Si tratta di un vegetale verde che contiene una quantità importante di vitamine A, B, C e K, e di minerali come il potassio, il magnesio e il calcio.

Grazie alla sua concentrazione di principi nutritivi e di proprietà diuretiche, si dice che il suo consumo regolare possa prevenire il cancro, far diminuire la pressione arteriosa e ridurre al massimo i livelli di colesterolo cattivo (LDL).

Può rafforzare le difese per combattere il raffreddore, l’influenza e la polmonite, inoltre la sua azione antinfiammatoria aiuta a far diminuire il dolore. 

È importante anche per il suo effetto diuretico naturale che permette di regolare e migliorare la funzione dei reni, eliminando i liquidi ritenuti nell’organismo.

Inoltre, favorisce l’eliminazione di sostanze tossiche dal corpo e aiuta a prevenire i calcoli renali e biliari.

Benefici delle mele

mele

Ultimo ingrediente, ma non meno importante, è la mela. Questo frutto dal sapore delizioso è una fonte di fosforo, calcio, ferro e potassio, oltre che di vitamine B e C.

Contiene pectina, un tipo di fibra che favorisce la riduzione del colesterolo e il controllo della pressione arteriosa alta.

Ha inoltre un effetto positivo sul sistema digestivo, previene problemi di stomaco e difficoltà quali la stitichezza.

La sua concentrazione di composti antiossidanti frena la produzione di molecole infiammatorie associate al rischio cardiaco.

Leggete anche: I benefici di una mela al giorno

Come si prepara questo frullato per ridurre il colesterolo e la pressione alta?

succo-naturale-2

La preparazione di questa bevanda naturale è molto semplice e la cosa migliore è che può essere assunta giornalmente affinché abbia un rapido effetto su queste malattie cardiovascolari. 

Ingredienti

  • 1 mela
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

  • Per prima cosa, bisogna lavare bene tutti gli ingredienti, per eliminare la sporcizia o i resti di pesticidi.
  • Successivamente, tagliate il gambo di sedano, sbucciate la carota e tagliatela a pezzettini e fate lo stesso con la mela.
  • Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungete il bicchiere d’acqua.
  • Frullate il tutto per alcuni secondi e, dopo aver ottenuto un mix omogeneo e privo di grumi, servitelo senza filtrarlo e bevetelo immediatamente. 
Guarda anche