Come ridurre il colesterolo nelle donne?

24 luglio 2014
I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti, ci aiutano a ridurre gli zuccheri nel sangue e, grazie alle antocianine, sono molto efficaci per regolare i livelli di colesterolo.

Il colesterolo varia tra gli uomini e le donne. Forse non lo sapevate, ma le donne sono influenzate dai cambiamenti ormonali e questo fa sì che, ad esempio, si alzino notevolmente i livelli sia durante la gravidanza che durante la menopausa. Non esitate a conoscere in che modo agisce il colesterolo sulle donne e quale è il miglior modo per ridurlo seguendo le vostre necessità. Leggete quindi quest’articolo.

Sappiamo che il colesterolo è un tipo di grasso che si trova in forma naturale nel nostro organismo e che ci aiuta a realizzare molte funzioni vitali indispensabili per la nostra salute. È direttamente coinvolto nella sintesi di molti ormoni, così come della vitamina D e degli acidi biliari. Per essere trasportato dal sangue ha bisogno di alcune lipoproteine: la LDL e la HDL. Il rischio per la salute si presenta quando esistono dislivelli tra queste proteine.

Cause del colesterolo nelle donne

donna

Colesterolo prima della menopausa

Il rischio di soffrire di colesterolo prima della menopausa si deve a molti fattori. Di solito inizia prima dei 50 anni e ci obbliga ad assumere delle medicine specifiche o a cambiare le abitudini alimentari. Vediamo quali ne sono le cause:

  • La gravidanza. Durante la gravidanza c’è un aumento di estrogeni e di ormoni a causa dello sviluppo della placenta, dato che il colesterolo è un grasso essenziale per la formazione di estrogeni e ormoni placentari. Tutto ciò sfocia in una ipercolesterolemia. Oltre a questo, si subiscono delle variazioni dei processi anabolici che a loro volta producono più colesterolo. Ricordate di fare delle analisi e di far decidere al medico la cura più adeguata.
  • Utilizzo della pillola anticoncezionale. Molte di queste pastiglie contengono estrogeni e progestina. Così come vi abbiamo indicato, queste sostanze danneggiano illivelli di trigliceridi e colesterolo, causando alterazioni sia nella HDL che nella LDL.
  • Ipotiroidismo. Recenti studi hanno rilevato che in caso di ipotiroidismo la tiroide produce veramente pochi ormoni tiroidei, rallentando a sua volta il metabolismo del corpo. Di conseguenza, questo causa un aumento del colesterolo dovuto al fatto che l’ormone tiroideo diminuisce la capacità del fegato di svolgere le sue funzioni sul sangue. Tenetelo a mente.
  • Insufficienza renale. Quando si soffre di insufficienza renale, i lipidi si accumulano nel sangue per via dell’impossibilità di trasformarli correttamente. Tutto ciò causa un’innalzarsi molto negativo del colesterolo.
  • Obesità. Si tratta della situazione più comune e conosciuta. L’accumulo di grassi scompensa immediatamente l’equilibrio tra la HDL e la LDL, aumentando così il colesterolo e la presenza di grassi che aderiscono alle vene e alle arterie, indurendole pericolosamente.

Colesterolo durante la menopausa

  • Il colesterolo subisce sempre un inevitabile aumento durante la menopausa. In alcune occasioni ci svegliamo senza conoscerne la causa, visto che abbiamo una buona alimentazione e ci prendiamo cura di noi stessi; tuttavia, i livelli sono anormali. A che cosa è dovuto? Si deve ad uno scompenso degli estrogeni durante la menopausa. Fino ad allora si sono riscontrati dei buoni livelli, ma a partire dai cinquanta anni ci sono dei cambiamenti che provocano l’aumento del colesterolo nel flusso sanguigno. Dovete prenderlo in considerazione e affidarvi al vostro medico, nel caso in cui una terapia a base di ormoni possa aiutarvi a compensare i livelli.

Come combattere il colesterolo nel caso delle donne?

Il potere dei frutti rossi e blu

frutti rossi

Anguria, melograno, fragole, more, mirtilli, ciliegie… tutti i frutti rossi e blu hanno la capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, di combattere il colesterolo cattivo e di prendersi cura del cuoreNel caso delle donne, vi aiuterà anche a prevenire ad esempio infiammazioni urinarie, funzionando da eccellenti antiossidanti capaci di apportare grandi benefici. Questi frutti, inoltre, contengono antocianina, ampiamente efficace per abbassare i livelli di colesterolo.

Cercate di mangiarli tutte le mattine o almeno di berne un succo naturale, oppure di mangiarl accompagnati da avena. Sono molto indicati per la salute delle donne.

Linee guida per una dieta adeguata

frutta

  • Evitate le merendine industriali, i grassi, gli additivi, i latticini, le carni rosse, le fritture e i condimenti.
  • Aumentate l’apporto di frutta e verdura a foglia verde, di cereali integrali, di avena, di semi di lino, di frutta secca e di tofu.
  • Utilizzate sempre olio d’oliva.
  • Preferite la cottura al forno ogni volta che potete, evitando la frittura.
  • Fate un po’ di esercizio; è sufficiente camminare una quarantina di minuti al giorno, ma in generale evitate uno stile di vita sedentario.
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