Dieta giapponese: mangiare sano e dimagrire

La dieta giapponese è a base di riso, verdure e pesce. Oltre ad ispirarvi alla loro gastronomia, potrete adottare le loro abitudini di vita: meditare, camminare e godervi le piccole cose.

Avete mai sentito parlare della dieta giapponese per perdere peso? Sono stati condotti molti studi su questo dieta e sui suoi benefici per l’organismo. Alimenti freschi, piccole porzioni, bevande vegetali, riso, pesce… sono tutte cose semplici e deliziose che possono aiutarvi a perdere qualche chilo. Volete saperne di più sulla dieta giapponese? Continuate a leggere l’articolo!

I segreti della dieta giapponese

Sushi

1. Una popolazione longeva e senza casi di obesità

Proprio così! Le statistiche rivelano che in Giappone le persone vivono più a lungo. E la chiave non sta solo nella dieta a base di pietanze deliziose come il sushi e il teriyaki, ma anche nelle abitudini di vita dei giapponesi. Si tratta di una popolazione molto dedita al lavoro, ma che sa anche trovare il modo di riposarsi, godersi la natura, rilassarsi e portare avanti uno stile di vita sano giorno dopo giorno.

In Giappone, inoltre, è insolito incontrare persone obese. Di fatto, solamente il 3% della popolazione femminile presenta casi di obesità. Com’è possibile? È forse per il salmone crudo? O per i semi di sesamo che, secondo alcuni, apportano forza ed energia? La realtà è che i giapponesi seguono delle regole molto semplici che vi spiegheremo di seguito.

2. Come mangiano i giapponesi?

  • La prima regola è molto semplice: i giapponesi mangiano sempre alimenti freschi e in porzioni ridotte. Questo cosa significa? Che i loro piatti si distinguono per la qualità e non per la quantità. Vale a dire, niente cibi industriali o preparati da riscaldare al microonde, niente farine raffinate, alimenti grassi, ma solo quelli freschi e naturali.
  • Un altro aspetto da tenere in considerazione è il modo in cui mangiano: lentamente e con gusto. Assaporano ogni boccone senza fretta, godendosi al massimo il piatto. Non preparano mai pietanze stucchevoli, i giapponesi puntano soprattutto sulla presentazione e sul gioco visivo creato dall’accostamento degli alimenti, questo perché non si mangia solo con la bocca o lo stomaco, ma anche con gli occhi. La presentazione è molto importante.
  • Ora un altro aspetto importante: i giapponesi non consumano latticini. Non vanno matti nemmeno per il pane o la carne. Sono più propensi al consumo di riso, verdure e pesce. Anche la frutta fresca è fondamentale, ma sempre in porzioni ridotte.
  • Infine, il pasto più importante della giornata per i giapponesi è la colazione. Infatti, cominciano la giornata con una serie di piatti molto vari, dalle verdure al riso, dalle zuppa alle uova e come bevanda c’è sempre il tè verde.

Alimenti base della dieta giapponese per dimagrire

Riso

  • Riso: è fondamentale. Se possibile, deve essere sempre integrale.
  • Noodles: nella vostra dieta orientale potete includere varie specialità giapponesi a base di noodles (un tipo di pasta). Esistono diverse varietà di noodles: gli udon, i somen, i ramen, la soba. Hanno una forma allungata e sottile, simili agli spaghetti o alle tagliatelle, di diversa misura, preparati con diversi tipi di grano, molto salutari e soprattutto con pochi carboidrati. Molte varietà sono indicate anche per le persone celiache. Si tratta di un’opzione sana che vale la pena provare.
  • Frutta: soprattutto le mele Fuji, i cachi e i mandarini. Deliziosi, non è vero?
  • Pesce: come lo sgombro o il salmone.
  • La soia, il miglio e il tofu: sono ricchi di calcio e proteine, una sana alternativa ai latticini con cui prendersi cura della propria salute. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, riducono il colesterolo cattivo e prevengono il diabete. Sono l’ideale per la vostra dieta.
  • Tè verde: sempre indispensabile.
  • Verdure: melanzane, germogli di soia, fagioli rossi, funghi, cavolo, zenzero, zucca, patate, bambù, ravanelli e alghe marine.

Esempi di dieta orientale per perdere peso

Di seguito vi diamo un esempio della dieta che potreste seguire per un giorno. La cucina giapponese offre molte possibilità, non è complicata da preparare ed è veramente saporita. Ricordate che è essenziale che tutti gli alimenti siano freschi, che dovete giocare con i colori nel momento in cui impiattate e che dovete cercare di mangiare lentamente, assaporando tutti gli ingredienti.

L’ideale sarebbe seguire la dieta che vi presentiamo almeno per dieci giorni al mese. È un modo per mangiare sano e perdere peso in modo graduale. Prendete appunti!

Colazione

Zuppa

  • Un mandarino.
  • Una tazza di brodo di miso: non preoccupatevi, potete trovare ingredienti di questo tipo nei negozi specializzati. Si tratta di una zuppa che solitamente si consuma a colazione, apporta energia e contiene pochi grassi. Si prepara con brodo dashi (brodo di pesce), tofu, alghe, miso (una pasta di soia aromatizzata) e un cipollotto.
  • Una tazza di verde.

Pranzo

Sushi2

  • Una ciotola di sushi (pesce crudo con riso), accompagnato da salsa di soia.
  • Una tazza di noodles ai funghi.
  • Una mela.
  • Una tazza di verde.

Cena

Tè-verde

  • Sashimi assortito (è un piatto con diversi tipi di pesce tagliati a fettine sottili), accompagnato da salsa di soia e salsa wasabi (attenzione con la salsa wasabi! Può sembrare semplice avocado per il colore verde, ma è molto piccante).
  • Una ciotola di riso integrale.
  • Un’arancia.
  • Una tazza di tè verde.

Ricordate di seguire anche le abitudini dei giapponesi: meditano molto, di solito si spostano a piedi o in bicicletta, apprezzano ogni momento e si godono le cose semplici della vita.

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