Il diradamento dei capelli è causa di preoccupazione per chi ne soffre. Colpisce l’autostima e può anche essere sintomo di uno squilibrio.
I rimedi e i consigli per contrastare il diradamento dei capelli e la successiva caduta sono molti; in questo articolo presentiamo i più efficaci e semplici da applicare.
Prevenire e contrastare il diradamento dei capelli
1. Shampoo naturale
A breve termine lo shampoo può conferire ai capelli l’effetto o l’aspetto che promette. Ciò nonostante, con il tempo può indebolirli se contiene sostanze chimiche aggressive.
- I solfati e i siliconi sono appositamente studiati per rendere i capelli più morbidi e lucidi. Avete notato, però, che si sporcano prima e che tendono, lavaggio dopo lavaggio, a diventare grassi o secchi sulle punte?
- Privilegiate i prodotti a base di olio di cocco, aloe vera, oli essenziali, estratti vegetali, etc.
Volete saperne di più? Leggete: 8 maschere al miele per i capelli
2. Non lavare i capelli tutti i giorni
Non bisogna lavare i capelli tutti i giorni: così facendo li indeboliamo e alteriamo l’equilibrio del cuoio capelluto. Inoltre, i capelli bagnati cadono più facilmente.
Se proprio non potete evitare di lavare i capelli quotidianamente, usate lo shampoo solo a giorni alterni.
3. Trattarli bene
I capelli richiedono le stesse cure e attenzioni della pelle o del resto del corpo:
- Spazzolateli con dolcezza e abitualmente. Usate, se possibile, una spazzola in fibra naturale: fa bene al cuoio capelluto e previene un po’ il crespo.
- Evitate di stressarli con l’asciugacapelli caldo o le piastre che li spezzano e indeboliscono.
- Quando fate la coda o li raccogliete, ricordate di non stringerli troppo.
- Anche i capelli vanno protetti dal sole. Indossate un cappello o una bandana, soprattutto quando l’esposizione supera la mezzora.
- Evitate l’uso abituale di gel, cera, spuma e lacca.
4. Massaggiare il cuoio capelluto
Uno dei gesti migliori che possiamo offrire ai nostri capelli per prevenire il diradamento è massaggiare il cuoio capelluto. In questo modo, stimoliamo anche la crescita di nuove ciocche.
- Realizzate il massaggio esercitando una pressione media sul cuoio capelluto, disegnando piccoli cerchi con le punte delle dita, dalla fronte alla nuca.
- Il momento migliore è prima di andare a letto; fate durare il massaggio dai 5 ai 10 minuti.
- Al termine potreste avvertire un piacevole formicolio, segno che avete riattivato la circolazione.
Potrebbe interessarvi anche: 6 zone del corpo che converrebbe massaggiare
5. È necessario un integratore?
Ci sono molti integratori a base di vitamine e sali minerali specifici per capelli. Bisogna, tuttavia, tenere presente che:
- Gli integratori servono in caso di effettiva carenza nutrizionale. Se il motivo di un’abbondante perdita dei capelli è invece legata a una predisposizione genetica o un problema di salute, probabilmente non noterete grandi miglioramenti.
- Gli integratori non vanno presi sempre: alcune vitamine, se assunte in eccesso, possono essere nocive. Chiedete consiglio al medico.
- Tra i nutrienti che più agiscono sulla salute del capello troviamo la biotina, lo zinco e il silicio.
6. Bere acqua
Questa semplice abitudine fa bene a tutto, anche alla salute dei capelli. Bevete due litri di acqua al giorno, lontano dai pasti.
7. Ridurre sale e latticini
L’alimentazione ha sempre un peso importante. Per prevenire il diradamento dei capelli, bisognerebbe ridurre o eliminare dalla dieta i latticini e il sale.
Queste attenzioni si ripercuoteranno in modo positivo sulla salute della chioma e del corpo in generale.
8. Oli essenziali
Potete aggiungerli allo shampoo, al balsamo o alla maschera oppure usarli come base per massaggiare il cuoio capelluto. In quest’ultimo caso, mescolatelo a un po’ di olio di cocco extra vergine.
Gli oli essenziali che proteggono la bellezza dei capelli sono:
- Rosmarino
- Lavanda
- Timo
- Cannella
- Tea tree oil
9. Vietato lo stress
Uno dei peggiori nemici per la nostra salute è lo stress; gli effetti negativi si fanno notare su tutto il corpo, e il diradamento dei capelli è un sintomo molto comune.
Se state vivendo un periodo all’insegna di nervosismo, irritabilità, ansia o tristezza, provate ad apportare qualche cambiamento al vostro stile di vita.
Spesso attività come lo yoga, la meditazione, lo sport o le passeggiate in mezzo alla natura offrono un grande aiuto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lundie, D. (2002). Female Hairloss. Her World.
- Maynard, L., Rème, C. A., & Viaud, S. (2011). Comparison of two shampoos for the treatment of canine Malassezia dermatitis: A randomised controlled trial. Journal of Small Animal Practice. https://doi.org/10.1111/j.1748-5827.2011.01124.x