Zinco: proprietà e benefici

10 maggio 2018
Il deficit di zinco può essere il colpevole di molti dei mali che ci affliggono quotidianamente, come la mancanza di memoria, la stanchezza o la tendenza ad ammalarci

Lo zinco è un minerale molto importante per l’organismo e dobbiamo ottenerlo tramite l’alimentazione, poiché è presente in quantità molto ridotte.

Questo micronutriente è essenziale per la vita umana. Una sua carenza può provocare gravi problemi di salute. In questo articolo vi spieghiamo quali sono le proprietà e i benefici dello zinco.

Quali sono le proprietà dello zinco?

Zinco proprietà

Per poter parlare delle caratteristiche di questo minerale, dobbiamo andare un po’ indietro nel tempo.

Nel 1963 il Dr. Prasad si rese conto che i pazienti affetti da anemia da carenza di ferro rispondevano bene ai trattamenti che includevano integratori di zinco.

La maggior parte di questo micronutriente viene assorbita dall’intestino tenue. Poi, viene trasportato verso il fegato e da lì viene distribuito ai tessuti.

Lo zinco è incluso nel gruppo de “i 100 enzimi più importanti” e consente di metabolizzare proteine e carboidrati, sintetizzare l’insulina e rafforzare il sistema immunitario.

Serve anche a eliminare i radicali liberi dal corpo e a rendere elastica la pelle (il 20% di questo minerale è trattenuto nell’epidermide).

L’85% del totale si deposita in:

  • Tessuto pigmentato degli occhi
  • Unghie
  • Capelli
  • Ossa
  • Testicoli
  • Muscoli

Vi consigliamo di leggere: Accelerare la crescita delle unghie: 5 trattamenti naturali

Lo zinco viene eliminato attraverso le secrezioni biliari, intestinali e pancreatiche e, principalmente, le feci.

Bisogna sapere che un consumo eccessivo di legumi e grano raffinato può inibire l’assorbimento completo di questo minerale.

A sua volta, i livelli di zinco possono vedersi compromessi quando si soffre di:

  • Anemia
  • Infezioni
  • Malattie cardiovascolari
  • Malattie renali
  • Alcolismo
  • Stress (riduce lo zinco tre volte più in fretta di qualsiasi altra condizione)

Bassi livelli di zinco sono relazionati a una maggiore vulnerabilità di fronte alle malattie. La dose quotidiana consigliata di zinco per le donne è di 8 mg e per gli uomini di 11 mg.

Alcuni gruppi di persone richiedono ogni giorno una quantità maggiore di questo minerale:

  • Neonati e bambini
  • Denutriti e persone con disturbi alimentari
  • Donne incinte o in fase di allattamento
  • Anziani
  • Celiaci
  • Alcolizzati
  • Vegetariani e vegani
  • Persone che hanno subito un’operazione da poco
  • Persone affette dal morbo di Crohn, con colite ulcerosa o cattivo assorbimento intestinale
  • Persone con il sistema immunitario compromesso

La carenza di zinco nella dieta è un grave problema attuale a causa dell’alimentazione e dello stile di vita che conduciamo. Per esempio, se consumiamo sempre semi o cereali di monocoltura (la terra è priva di zinco), ingeriamo farmaci (diuretici, inibitori della ECA o antiacidi) o conduciamo una dieta poco equilibrata.

È necessario sapere che la mancanza di zinco ha delle cause:

  • Raffreddore e influenza frequenti
  • Stanchezza cronica
  • Problemi di crescita e sviluppo nei bambini
  • Alterazioni dello stato d’animo
  • Problemi di apprendimento e basso rendimento scolastico
  • Perdita di memoria
  • Acne
  • Problemi di vista

Quando il deficit di zinco è cronico provoca:

  • Problemi di memoria
  • Problemi di vista, olfatto e al gusto
  • Strisce bianchi nelle unghie (è un segnale da non ignorare)

Come ci aiuta lo zinco?

Pasticche di zinco

Questo micronutriente ha diverse funzioni e, per questo, non dovremmo prenderlo alla leggera. I benefici di cui godiamo quando consumiamo zinco in quantità adeguate sono:

Diminuire il rischio di cancro

Nonostante lo zinco non curi questa malattia, permette di ridurre in modo significativo le possibilità di soffrirne.

Questo è dovuto al fatto che è un minerale che partecipa al ciclo cellulare. Una sua carenza può provocare la comparsa di tumori. Inoltre, essendo presente nel sistema immunitario, può eliminare le cellule dannose.

La mancanza di zinco fa sì che il corpo “debba soppiantarlo”con un altro composto simile. Il problema è che gli elementi a esso più simili sono il cadmio e il mercurio (presenti in molti alimenti), relazionati alla comparsa del cancro.

Crescere e svilupparci

Bambina che misura altezza

Lo zinco ha una grande incidenza sulla crescita dei bambini, dato che interviene sulla formazione e sulla mineralizzazione delle ossa e degli organi riproduttivi.

È necessario anche per trattare l’osteoporosi (la dieta deve includere a sua volta calcio, manganese e rame) e per eliminare il tartaro dai denti.

Migliore salute maschile

Lo zinco inibisce la produzione di un derivato del testosterone. Quando quest’ultimo è presente a livelli elevati, vi sono maggiori possibilità di soffrire di cancro alla prostata.

Tutto il contrario quando il corpo conta su dosi adeguate di questo minerale. Da parte sua, la mancanza di zinco è relazionata a disfunzione erettile e problemi di libido.

Proteggere le arterie

Le persone con colesterolo e trigliceridi alti nel sangue devono consumare alimenti ricchi in zinco, dato che aiuta a mantenere le arterie pulite.

È consigliabile per i pazienti che hanno sofferto di infarto (fra altri problemi cardiovascolari).

Rafforzare il sistema immunitario

Sistema immunitario

Gli scienziati hanno dimostrato che lo zinco permette di aumentare e sviluppare il sistema immunitario. Questo evita che i microorganismi dannosi entrino nell’organismo, in caso contrario fa in modo che vengano debitamente neutralizzati.

Collabora nei processi di cicatrizzazione e previene molte malattie virali e batteriche (per esempio, il raffreddore).

Se ultimamente vi sentite molto stanchi e deboli, forse dovreste dare un’occhiata alla quantità di zinco che state consumando. La stanchezza è uno dei sintomi associati al deficit di questo micronutriente.

Quando siete a letto con l’influenza, sarebbe positivo che aumentaste le dosi per accelerare i tempi di guarigione e convalescenza.

Capelli, pelle e unghie migliori

Lo zinco è coinvolto in processi di sviluppo e rafforzamento dermico.

Un suo deficit comporta: desquamazione, psoriasi, lividi frequenti (e che impiegano molto tempo a scomparire), acne ed eczemi, invecchiamento cutaneo precoce e frequente comparsa dell’herpes simplex.

Altre proprietà dello zinco

Donna dolorante

Vi sono anche altre proprietà dello zinco che vale la pena menzionare:

  • Evita la degenerazione maculare senile.
  • Migliora il gusto e l’olfatto.
  • Tratta la malattia di Wilson (accumulo di rame nel corpo).
  • Aumenta la produzione di estrogeno nelle donne.
  • Migliora la sensibilità all’insulina.
  • Aiuta ad assorbire meglio i nutrienti, migliora l’acidità di stomaco e allevia la diarrea.
  • Stimola il sistema nervoso e riduce la possibilità di soffrire di Alzheimer
  • Riequilibra il livello acido-alcalino del sangue.
  • Protegge il fegato.
  • Riduce gli acufeni (ronzio nelle orecchie).

Vedere anche: Ballare e camminare ci protegge dall’Alzheimer

Quali sono le fonti più importanti di zinco?

Già saprete che lo zinco è più che fondamentale nella nostra quotidianità. Potete trovarlo in:

  • Pesce, ostriche e frutti di mare
  • Interiora (soprattutto fegato)
  • Carne (bianca e rossa)
  • Frutta secca (noci, arachidi)
  • Semi (di zucca, di sesamo)
  • Germe di grano e cereali (riso integrale, avena, miglio, segale)
  • Legumi (ceci, lenticchie)
  • Polline
  • Ortaggi a foglia verde (lattuga, spinaci, cavoletti di Bruxelles)
  • Cetriolo
  • Banana
Guarda anche