Dolore lombare: pomata con arnica e olio di cocco

· 24 agosto 2018
L'arnica è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, ma anche l'olio di cocco può aiutare ad alleviare il dolore lombare grazie ai nutrienti contenuti

Il dolore lombare, o lombalgia, è un disturbo localizzato sulla parte bassa della schiena. Normalmente accompagnato da infiammazione e forte dolore, è causato in genere dal passare degli anni che comporta un deterioramento muscolare.

Oggi vi insegniamo a preparare una pomata economica e semplice per alleviare il dolore lombare.

Cos’è la lombalgia?

Può capitare, sia agli uomini che alle donne, di avvertire dolore o disagio all’altezza dei reni. I primi disturbi possono sorgere verso i 30 -50 anni di età. Il dolore lombare o più genericamente il “mal di schiena”, è uno dei motivi più frequenti di assenze dal lavoro e visite mediche.

La causa principale della lombalgia è la discopatia e i processi degenerativi vertebrali che si accentuano con l’invecchiamento. Con il passare degli anni, infatti, si perde resistenza ossea, elasticità e tono muscolare. A loro volta, i dischi intervertebrali perdono idratazione, flessibilità e capacità di ammortizzare gli attriti.

Leggete anche: Muscoli della schiena: 5 utili esercizi

Quali sono le cause del dolore lombare?

All’origine della lombalgia possono esserci cause diverse, in molti casi legate al passare degli anni. La distensione muscolare è un altro motivo; ad esempio, facendo un sforzo per sollevare un oggetto pesante, si può verificare uno stiramento dei muscoli a cui segue difficoltà ad alzarsi o a camminare.

Donna con dolore lombare

Altre malattie che possono causare il dolore lombare:

  • La sciatica, che si manifesta con un dolore molto forte alla gamba, può complicarsi in dolore lombare.
  • La spondilolistesi o scivolamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante, provoca instabilità e comprime la radice nervosa.
  • L’artrosi lombare, che si verifica quando si logorano i dischi intervertebrali della zona lombare, causa molte volte infiammazione, instabilità nella parte bassa della schiena e in molti casi anche la sciatica.
  • Altre cause frequenti di mal di schiena sono le fratture del midollo spinale, l’osteoporosi, il cancro del midollo osseo, l’ernia del disco, le infezioni o i calcoli renali, le patologie degli organi riproduttivi femminili e i problemi legati alla gravidanza.

Come preparare una pomata all’arnica e olio di cocco contro il dolore lombare

Arnica

L’arnica ha proprietà analgesiche che alleviano il dolore in caso di distorsioni e lesioni muscolari. È anche antinfiammatoria e aiuta a ridurre il gonfiore dei tessuti a seguito di un colpo o una lesione grazie a un composto noto come elenalina.

Applicata tramite massaggio, agisce sulla pelle contro le irritazioni, grazie al suo effetto antimicrobico.

Uso terapeutico dell'arnica

L’arnica viene comunemente usata sui lividi, essendo un’erba rubefacente. Ha, cioè, il potere di stimolare localmente la circolazione sanguigna diminuendo il rischio di comparsa del livido o accelerando la guarigione.

Olio di cocco

Il corpo assimila molto bene gli acidi grassi saturi contenuti nell’olio di cocco. Nella sua composizione, troviamo l’acido laurico, palmitico, miristico, oleico e linoleico. Contiene ferro, vitamine E e K che fanno dell’olio di cocco un alleato della salute e della bellezza.

È antimicrobico, antimicotico e antibatterico. Stimola il sistema immunitario e viene usato come rilassante muscolare.

Unire le proprietà dell’arnica all’olio di cocco è un modo economico e semplice per alleviare il dolore lombare. Aggiungendo un po’ di cera d’api, daremo più consistenza alla nostra pomata, rendendone più facile l’applicazione.

Leggete anche: 6 esercizi per rafforzare la zona lombare

Come preparare la pomata

Ingredienti

  • 3 cucchiai di cera d’api (45 g)
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (15 ml)
  • 2 cucchiai di olio di arnica (30 ml)

Preparazione

  • Riscaldate a bagnomaria la cera d’api.
  • Una volta sciolta, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete l’olio di arnica e l’olio di cocco.
  • Mescolate con cura, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  • Applicate la pomata nella zona interessata due volte al giorno.

Ai primi sintomi di lombalgia, è meglio intervenire subito per evitare che peggiori. Come abbiamo visto, le cause del mal di schiena sono di varia natura e ognuna richiede un trattamento specifico. In attesa di cominciare la cura consigliata dal medico, provate a massaggiare la schiena con questa pomata. L’arnica e l’olio di cocco vi aiuteranno ad alleviare il dolore in modo sicuro e naturale.

Guarda anche