5 domande da farsi prima di interrompere una relazione

15 settembre 2017
Prima di prendere la decisione di mettere fine alla vostra relazione, interrogatevi e cercate di capire se è davvero ciò di cui avete bisogno o se siete influenzati da fattori esterni

Interrompere una relazione è una decisione molto difficile da prendere ma, allo stesso tempo, anche molto importante. Bisognerebbe, dunque, vedere tale situazione come un’opportunità per porvi delle domande altamente rilevanti.

Domande che vi faranno aprire gli occhi e riflettere su come state agendo, se è una buona idea rompere o, al contrario, se state prendendo una strada sbagliata.

Leggete anche: 4 motivi per interrompere una relazione

Tutti questi quesiti vi aiuteranno ad imparare da questa relazione così, se doveste decidere di interromperla, in futuro riuscirete a stabilire dei vincoli più sani.

1. Cercavate nell’altra persona il partner perfetto?

Questo è un aspetto molto importante: abbiamo tutti delle aspettative, ma capita che queste ci giochino dei brutti scherzi

A volte non si considera l’altra persona come un essere umano, ma come un prototipo; vi assicuriamo che questo non porterà a nulla di buono. Con il tempo le aspettative possono rivelarsi frustranti deludendo; ciò vi spingerà a recriminare all’altra persona molte cose.

È importante tenere in considerazione quest’aspetto per sapere se è il reale problema che vi ha indotto a mettere fine alla vostra relazione.

Nel caso in cui sia così, togliete questa benda che vi fa innamorare di un ideale e non di un vero essere umano.

2. La vostra relazione è tossica?

Se interrompere una relazione è una decisione che si prende a causa del sorgere di un malessere che si è incrementato nel tempo, è necessario riflettere su quanto possa essere stata tossica. A tale scopo, è importante prendere le distanze e, soprattutto, del tempo.

I sentimenti, le emozioni e il dolore possono portarvi a non vederci chiaro e a non percepire i segnali di abusi, menzogne e maltrattamenti che vi hanno danneggiato.

Leggete anche: Anch’io ho avuto una relazione tossica e dannosa

Se vi trovate coinvolti in una relazione tossica, è necessario interromperla il prima possibile perché, come dice lo stesso termine, avvelena, danneggia e fa soffrire due persone che non stanno traendo beneficio né da questo rapporto né dal loro amore.

3. La situazione in cui vi trovate è tranquilla o vi stressa?

Sebbene vi possa sembrare futile, i periodi di lavoro o stress intenso possono rendervi meno flessibili e meno tolleranti, portandovi a prendere decisioni precipitose e sbagliate.

Quando vi trovate in una fase di stanchezza o ansia, potete arrivare al limite in qualsiasi cosa, anche perdendo la prospettiva di tutto ciò che vi accade attorno.

Per questo motivo, è importante capire se vi trovate in un momento tranquillo o meno della vostra vita, per vedere se sia il reale motivo per cui state decidendo di interrompere la vostra relazione.

4. Ci sono terze persone che stanno influenzando il vostro rapporto di coppia?

Il grado d’importanza che hanno gli altri nelle vostre relazioni è più elevato rispetto a quanto pensiate. È importante, dunque, interrogarvi su questo aspetto.

Leggete anche: 6 abitudini delle coppie soddisfatte della propria relazione

A volte la negatività di un padre che non ammette la relazione del figlio, per esempio, può provocare conflitti e discordie nella coppia che non vive il rapporto in modo sano. Quando uno dei vostri genitori, o entrambi, rifiuta il vostro partner, potreste sentirvi aggrediti e feriti.

La cosa peggiore è che, incoscientemente, riversate tutto questo sul vostro compagno e vi porterà ad attribuirgli tutte le vostre frustrazioni.

5. Vi fidate della vostra decisione o avete dei dubbi?

Ci hanno insegnato a prestare molta attenzione alle opinioni altrui su aspetti della nostra vita sui quali dovremmo avere una visione solida.

Ad esempio, può accadere che un amico vi dica che questa relazione non fa per voi, che non gli piace il vostro partner o, al contrario, che non dovete assolutamente farvi scappare questo buon partito.

Tutto questo può influire molto quando dovete prendere una decisione. È molto importante, dunque, sapere cosa volete; solo così vi allontanerete dalle opinioni altrui cercando dentro di voi la risposta che solo voi conoscete.

Leggete anche: Aspettare che gli altri si comportino come noi

Prima di interrompere una relazione, fatevi queste 5 domande. Scoprirete cose su voi stessi che prima non conoscevate, imparerete tanto da quest’esperienza e, soprattutto, saprete che la decisione che prenderete sarà quella più giusta. 

Guarda anche