6 abitudini delle coppie soddisfatte della propria relazione

· 6 marzo 2017
Le coppie soddisfatte del loro rapporto sanno accettare le diverse fasi dello stesso e comprendono che entrambi i membri devono avere il proprio spazio, oltre che condividerne uno comune
Un’unione sentimentale richiede molto lavoro. Qualsiasi relazione richiede certe abitudini che apportino effetti positivi ad entrambi i membri della coppia, oltre che alla stessa.

Questo implica che avrete bisogno di fare uno sforzo quotidiano fino a rendere naturali queste abitudini. Una spiegazione chimica delle difficoltà che possono insorgere in tal senso è il fatto che preservare i giusti livelli di dopamina è sempre più complicato man mano che si cresce.

Questo significa che non sempre vi sentirete soddisfatti della vostra relazione. La buona notizia è che esistono alcune abitudini che potete mettere in pratica affinché il vostro amore non svanisca e la vostra relazione si mantenga solida. 

1. Le coppie felici costruiscono una bella amicizia

coppia-in-bicicletta

Le coppie felici sono composte da due bravi amanti che, inoltre, sono migliori amici. Questo è importante perché non sempre ci si sente a proprio agio nel condividere qualcosa con il proprio partner.

Tuttavia, se si comincia costruendo una relazione di amicizia, che permetta di comunicare in maniera rilassata, come se l’altro fosse un amico di fiducia, si stabilisce una relazione di amicizia più profonda.

Con il tempo la connessione romantica e sessuale che condividete potrebbe svanire e far diventare la vostra relazione monotona. L’amicizia può rinforzare la connessione sessuale e romantica.

Questo è uno dei segreti per avere successo come coppia. Inoltre, uscendo con una persona che considerate come un caro amico, vi sentirete più tranquilli, a vostro agio e vi divertirete.

Leggete anche: 5 fattori che possono compromettere il rapporto di coppia

2. Apprezzare le stranezze di ognuno

Un’altra delle abitudini delle coppie soddisfatte della propria relazione è la capacità di apprezzare le piccole stranezze dell’altro. Se troverete una persona che vi ama nonostante queste, avrete più possibilità di passare momenti piacevoli con lei.

Pensateci: se una persona non accetta o non tollera le vostre stranezze, non avete un futuro insieme. Dovete apprezzare le stranezze dell’altro, perché sono parte della sua e della vostra vita.

Queste caratteristiche sono un regalo che rende ogni persona unica e divertente.

In questo aspetto è davvero necessario essere coscienti e onesti. Se c’è qualcosa dell’altra persona che davvero non vi piace e che tollerate sempre meno, dovreste domandarvi più spesso se è davvero la persona persona con cui volete stare.

Ricordate che l’amore accetta senza condizionare e senza voler cambiare.

3. Organizzare attività insieme

amici-sul-prato

Le coppie soddisfatte della propria relazione sanno che è necessario passare del tempo insieme per mantenere sana la relazione. A volte è sufficiente svegliarsi ed organizzare una bella giornata insieme.

Tuttavia, non è mai una brutta idea pianificare delle attività insieme, per godersi qualche avventura o una semplice uscita serale. Tenete conto che questo richiede un’organizzazione a livello di tempi e che bisogna prendere in considerazione i gusti di entrambi i componenti affinché l’attività risulti divertente.

Forse siete molto occupati, ma dovete sempre trovare del tempo da dedicare alla vostra relazione e all’altra persona. Le attività possono essere semplici o più complesse, a seconda delle vostre preferenze, ma dovranno sempre risultare divertenti per entrambi.

4. Sanno quando fare un passo indietro durante un litigio

Non importa quanto vi divertite con il vostro partner, ci saranno sempre delle discussioni. L’idea non è quella di evitare le tensioni, perché è impossibile, ma di imparare quando fare un passo indietro durante un litigio.

Le coppie felici sanno che risolvere un problema è più importante che essere orgogliosi e non chiedere scusa. Le migliori coppie litigano, ma sanno anche scusarsi e riparare agli errori commessi.

Litigare non è piacevole, ma non è nemmeno la fine del mondo, quindi non reagite in maniera esagerata. Lasciate ai litigi il tempo che meritano: quello passato.

5. Si divertono anche in compagnia

Anche quando si ha un partner fantastico, ogni tanto bisogna prendersi una pausa. Questo non è negativo di per sé, al contrario. Avere una vita sociale attiva permette di poter condividere più cose e comunicare di più.

Non è giusto né realista aspettarsi di essere l’unica fonte di bei momenti per il proprio partner. Entrambi avete bisogno di tempo per voi stessi da passare con i vostri familiari e amici.

È altrettanto importante passare momenti piacevoli anche in compagnia di altre persone. Alcune ottime alternative sono un’uscita con gli amici o con un’altra coppia e cene in famiglia.

Se andrete ad una festa noiosa, insieme vi divertirete di più e questo può essere rilassante per entrambi.

Leggete anche: 8 motivi per cui il primo amore non si scorda mai

6. Sono affettuosi

coppia-si-abbraccia

Questo è un aspetto fondamentale delle coppie felici. Dimostrare il proprio amore con i baci o dandosi la mano sono semplici cose che, allo stesso tempo, significano molto.

Non importa da quanto tempo state insieme: non dovete né potete smettere di essere affettuosi. Le piccole cose ci ricordano sempre quanto siamo importanti per il nostro partner, ci apportano felicità ed entusiasmo.

Le coppie soddisfatte del proprio rapporto sono composte da due persone che sono felici insieme. Sanno passare il tempo insieme e divertirsi, sole o in compagnia, e si sentono soddisfatte e libere di condividere ciò di cui hanno bisogno.

Guarda anche