Dormire con i capelli bagnati: 8 conseguenze
Fare una doccia prima di andare a dormire è un’abitudine che può aiutare a rilassare il corpo e ottenere una migliore qualità del sonno. Permette di ridurre la tensione muscolare e lo stress che, di solito, si accumulano dopo una stancante giornata lavorativa. Ciò nonostante, i suoi benefici possono essere limitati dall’abitudine di andare a dormire con i capelli bagnati o umidi.
Sebbene inizialmente possa sembrare inoffensivo, con il passare dei giorni potrebbe provocare reazioni indesiderate, ai capelli, ai muscoli e al sistema immunitario.
Dormire con i capelli bagnati, perché è sbagliato?
1. Mal di testa
Andare a dormire con i capelli bagnati può aumentare gli episodi di cefalee gravi, poiché l’umidità causa un brusco cambiamento della temperatura corporea.
Il problema si aggrava quando si è soliti avvolgere i capelli in un asciugamano, poiché così l’umidità viene trattenuta più a lungo.
Questa situazione influisce sulla circolazione del sangue nel cuoio capelluto e, aumentando la tensione, provoca dolori che possono interrompere il sonno.
Leggete anche: Calmare la cefalea tensiva con i rimedi naturali
2. Capelli spezzati
Se volete avere sempre i capelli forti e sani, evitate di andare a dormire con la testa umida dopo aver fatto la doccia.
Questa pratica genera un forte indebolimento delle fibre capillari e, poco a poco, aumenta la suscettibilità allo spezzamento e alla caduta eccessiva.
3. Infezioni cutanee
Tenere i capelli umidi durante il sonno incrementa il rischio di soffrire di infezioni cutanee, poiché i microrganismi trovano l’ambiente ideale per proliferare.
A differenza di quando lavate i capelli durante il giorno, di sera non c’è aria sufficiente perché si asciughino del tutto e a contatto con il calore del letto si crea il clima perfetto per la formazione di funghi e batteri.
Di conseguenza, possono comparire micosi e irritazioni nel cuoio capelluto e nella pelle circostante la chioma.
4. Prurito e infiammazione
I funghi che proliferano nella pelle a causa dei capelli umidi possono provocare infiammazione e prurito, anche quando i capelli saranno asciutti.
Questo sintomo può divenire ricorrente e, molte volte, ci vogliono diversi giorni perché scompaia se non viene trattato in maniera adeguata.
5. Allergia e raffreddore
Gli sbalzi di temperatura che si producono quando si va a letto con i capelli bagnati possono debilitare il sistema immunitario e scatenare allergie o raffreddore.
Poiché l’umidità viene trattenuta per diverse ore, i meccanismi di difesa si indeboliscono e permettono a virus e batteri di attaccare l’organismo.
6. Capelli grassi
L’umidità trattenuta nei capelli per diverse ore tenendoli bagnati tende ad aumentare la produzione di grasso e la consistenza appiccicosa.
Questo perché le ghiandole sebacee vanno a incontro ad alterazioni che, a loro volta, conducono a uno squilibrio del pH del cuoio capelluto.
Di conseguenza, i capelli acquisiscono un aspetto sgradevole, crespo e annodato.
7. Dolori muscolari
Anche se questo sintomo può essere provocato da molteplici fattori, non si può scartare l’ipotesi che l’umidità dei capelli sia uno di essi.
Gli sbalzi di temperatura a cui va incontro il corpo, oltre alle difficoltà circolatorie, incrementano il rischio di tensione e spasmi muscolari
8. Forfora
Queste piccole scaglie di pelle che fanno sembrare la nostra chioma sporca possono essere causate da funghi che si riproducono sul cuoio capelluto.
Sebbene i fattori scatenanti siano diversi, se dormite con i capelli bagnati, potreste soffrirne. Ciò a causa dello squilibrio del pH nel cuoio capelluto, che crea un ambiente perfetto per la crescita di questi microorganismi.
Leggete anche: 10 rimedi naturali efficaci contro la forfora
Ulteriori considerazioni
I problemi di salute menzionati si verificano quando l’abitudine di andare a dormire con i capelli bagnati è ricorrente o quotidiana.
- Per evitare problemi, la cosa migliore da fare è mettere una cuffia da doccia quando ci si lava la sera.
- I capelli andrebbero lavati di giorno, poiché l’aria li asciuga più velocemente ed elimina i microbi.
Andate spesso a dormire con i capelli bagnati? Ora che conoscete le possibili conseguenze, evitate di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Potrebbe interessarti ...