Come usare il sale marino per combattere i capelli grassi

· 7 luglio 2018
Grazie alle proprietà del sale marino possiamo ottenere un potente esfoliante naturale per il cuoio capelluto e quindi controllare i capelli grassi, rinforzando le ciocche.

Il sale è diventato un ingrediente fondamentale per cucinare tutti i tipi di piatti. Sapevate che può anche essere usato come prodotto di bellezza?

Grazie alla sua consistenza, il sale marino può avere effetti molto positivi come prodotto esfoliante dei capelli.

Se vi state chiedendo: come può il sale marino aiutarmi a ridurre il grasso del cuoio capelluto? Di seguito spiegheremo in dettaglio tutto ciò che dovete sapere su questo meraviglioso ingrediente.

Cosa sappiamo del sale marino?

Il sale marino è ottenuto dal mare in modo naturale e non è alterato da alcun processo chimico, quindi mantiene la sua composizione naturale. È un sale più naturale e salutare del sale iodato che possiamo trovare sul mercato.

Useremo questo tipo di sale per ottenere i migliori risultati.

Sale marino e olio

Eliminare i capelli grassi con il sale marino

I capelli grassi non sono altro che il risultato di un’eccessiva produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee attive nella pelle. Quando non adeguatamente lavati, o quando passano lunghi periodi di tempo tra i lavaggi, si può accumulare grasso nel cuoio capelluto, molto difficile da rimuovere in seguito.

Il sale marino, a differenza del sale comune, è il prodotto dell’evaporazione dell’acqua marina, che una volta condensata si accumula e genera formazioni minerali.

Il buon risultato che il sale marino ha dimostrato nel ridurre il grasso dei capelli è dovuto all’uso dei follicoli di questi minerali per rafforzare il cuoio capelluto. Di conseguenza, l’accumulo di grasso si riduce e i capelli assumono un aspetto molto più sano.

Inoltre, il sale marino favorisce la circolazione del sangue nella zona della pelle in cui viene applicato. Questo comporta una maggiore ossigenazione della pelle, e nel caso del cuoio capelluto, ha grandi benefici. Di conseguenza, è possibile ottenere una crescita più rapida dei capelli, un aumento di volume e infine un cuoio capelluto molto più sano.

Ora che avete scoperto come agisce e probabilmente volete provarlo a casa, dovete sapere come applicare il sale marino ai vostri capelli. Lo spiegheremo di seguito.

Come preparare e applicare la miscela?

Ingredienti

  • 2 parti di shampoo
  • 2 o 3 cucchiai di sale marino (30 o 45 g)
Donna si lava i capelli sotto la doccia

Preparazione e applicazione

  • La prima cosa che dovete fare è versare due parti dello shampoo di vostra preferenza in un contenitore, adeguatamente pulito e asciutto.
  • Aggiungete 2 o 3 cucchiai di sale marino (a seconda della quantità di grasso accumulato) nel contenitore con lo shampoo e mescolate fino a quando il sale è completamente diluito.
  • Una volta nella doccia, mettete una parte del composto sulla vostra testa e massaggiatela lungo tutta la lunghezza dei vostri capelli.
  • Assicuratevi di massaggiare il cuoio capelluto con la miscela per 5 minuti e lasciate riposare i capelli per altri 5 o 10 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato, procedete alla rimozione della miscela con acqua tiepida. Di solito si consiglia di terminare il risciacquo con acqua fredda, affinché le cuticole dei capelli si chiudano.
  • Una volta terminato il processo, è consigliabile applicare una crema idratante.
  • Potete ripetere questo processo da 2 a 4 volte a settimana; dopo un mese potrete iniziare a vedere grandi risultati in termini di esfoliazione dei vostri capelli.

È importante sapere come usare questa tecnica con moderazione, perché farlo troppo spesso può causare secchezza nei capelli.

Il suo uso è generalmente raccomandato soprattutto quando si nota un eccesso di grasso nel cuoio capelluto. Evitate, quindi, di usarle il composto ogni volta che vi lavate i capelli.

Il sale marino si rivela davvero efficace per coloro che non ottengono un risultato ottimale con cosmetici di fascia media. Non solo aiuta ad eliminare il grasso in eccesso dai capelli: accelera anche la crescita degli stessi ed elimina la forfora.

Guarda anche